In risposta al messaggio di Simo9 del 18/07/2024 alle 18:59:33Quel tubo porta l'olio che il pedale mette in pressione (master) e che, mediante un attuatore idraulico (slave) posto sulla campana del cambio, muove la frizione, quindi il rumore, se trasportato da quel tubo, potrebbe partire dalla zona frizione. Però spesso quel genere di rumori sono veramente fetenti e falsare le sensazioni sulla loro provenienza
Buongiorno forum ho bisogno di voi. Qualcuno sa cos’è questo tubo rigido che si trova dietro il pedale della frizione? È rigido, sembra di ottone ed è collegato al pedale della frizione verso l’alto e poi scende sottoil pianale del furgone. vi spiego meglio pessiedo questo furgone su base ducato 2.8 jtd del 2004 da 3 anni. 7 mesi fa è stata cambiata la frizione perche slittava da allora quando il motore è sotto sforzo ( tipo salita in seconda intorno ai 2000 giri ma anche con marce piu altr sempre comunque sotto sforzo) sento un rumore di qualcosa che sbatte a forte frequenza e che produce un ticchettio molto veloce. per mesi ho pensato che fosse qualche cavo sotto il cruscotto infatti li ho sistemati e fissati piu volte pensando che magari mi perdevo qualcosa.. oggi invece ho scoperto che il ticchettio arriva da quel tubo in ottone attaccato al pedale frizione, da lui o comunque da qualcosa attaccato a lui che lo fa vibrare. Il mezzo va benissimo e la frizione funziona bene ma questo rumore è forte e davvero fastidioso quando si viaggia. Non vorrei poi trascurarlo e che escano fuori dei problemi col tempo. La cosa che mi lascia perplessa è che con il mezzo fermo e spento se tocco quel tubo e provo a muoverlo non ha nessun tipo di gioco è bello fisso e stabile. Da qui ho dedotto che non è in se lui a produrre la vibrazione e il rumore ma che sia diciamo un “trasportatore” di questa vibrazione. Se qualcuno ha qualche idea o spunto a riguardo sarebbe fantastico. Allego un paio di foto grazie in anticipo
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 19:52:16Grazie intanto per la spiegazione e la risposta.
Quel tubo porta l'olio che il pedale mette in pressione (master) e che, mediante un attuatore idraulico (slave) posto sulla campana del cambio, muove la frizione, quindi il rumore, se trasportato da quel tubo, potrebbe partire dalla zona frizione. Però spesso quel genere di rumori sono veramente fetenti e falsare le sensazioni sulla loro provenienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2024 alle 20:16:14Grazie per la risposta. Dove posso individuare questi supporti? Da dentro il cofano o da sotto il furgone? Ma scusa la domanda se fossere questi supporti non sentirei dei rumori provenire appunto dal cofano e dalla zona motore invece che da quel tubicino?
Io indagherei su supporti motore, l'unico movimento che può fare il gruppo motore-cambio, nelle condizioni che hai descritto, e solo a causa dei supporti
In risposta al messaggio di Simo9 del 18/07/2024 alle 20:23:21I supporti sono facilmente individuabili, sono dei "così" che tengono ancorato il motore -cambio all telaio
Grazie per la risposta. Dove posso individuare questi supporti? Da dentro il cofano o da sotto il furgone? Ma scusa la domanda se fossere questi supporti non sentirei dei rumori provenire appunto dal cofano e dalla zona motore invece che da quel tubicino? grazie