In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 17:37:19Controlla il gruppo masse all'interno del cruscotto
Buongiorno, fiat ducato 2.8 jtd del 2004. Lo ho messo in moto sta mattina ho fatto 2 m ed è morto. Ora la situazione è questa : l orologio è l unica cosa che funziona ma se metto la chiave e do il mezzo giro la pompagasolio non parte ma si accendono normalmente le tipiche spie e l orologio si spegne( cosa molto strana come se o possa funzionare l orologio o le spie del cruscotto). ho gia controllato leggendo in altri post le seguenti cose: -morsetti batteria - varie masse -i fusibili nel abitacolo e nel vano motore e tutte e tre sono a posto ovvero nessun fusibile bruciato, le masse sono belle strette ed non ossidate ( HO controllato la massa vicino fusibiliera lato guidatore e massa della batteria ) e i morsetti sono stretti a piu non posso. il motorino d avviamento funziona perfettamenta ma non partendo la pompa gasolio ovviamente non si mette in moto. da 5 ore sto provando a controllare di tutto, ad un certo punto ho provato a fare andare i tergi e magicamente si è sistemato tutto, sono riuscito a mettere in moto per 10 secondi e poi si e spento di nuovo e siamo a punto a capo. ora quello che vorrei chiedervi è se a qualcuno è successo una cosa simile e se avete qualche idea a riguarda ma anche se qualcuno ha idea se il problema che ce all’orologio/ pannello di controllo possa essere collegato al non funzionamento della pompa gasolio? la batteria è carica ma se ad esempio provo a far andare le quattro freccie o vanno in modo molto fiacco ( intendo il rumore non le luci) o molto veloce. Probabilmente ce un tilt elettrico ma da non esperto non so piu cosa guardare. Ho visto da altri post che a questo veicolo succedono abbastanz spesso cose del genere quindi magari qualcuno ha qualche consiglio. grazie
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 18:16:45Dentro al cruscotto, c'è un "ragno" dove sono collegate varie masse con i faston, ma per vederlo bisogna smontare il cruscotto
-Per silver haze : dubito qualche filo rosicchiato perche ieri sera andava e stamattina no, anche se non del tutto impos si bile. Per fusibili delle utenze intendi i fusibili che riguardano pannello di controllo e techimetro?-per impiegato del mese: di quale gruppo masse parliamo? L unica massa che ho visto all interno è quella che va da fusibiliera lato conducente allo chassis e quella è perfetta… ce ne sono altre? grazie mille
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 20:07:21Prova a raddoppiare il cavo tra il negativo della batteria e la massa.
Aggiornamento ho staccato il morsetto negativo della batteria motore e riattaccato e sono riuscito a mettere in moto per 5/10 secondi, ho provato di nuovo e sono riuscito a mettere in moto piu e piu volte e ora sembra funzionaresenza problemi. Il fatto pero è che io ci ho provato altre 3/4 volte a fare questa cosa sta mattina e senza risultati, perche ora funziona? Non e che mi lascia a piedi tra qualche km? Consigliate di comprare i morsetti con annesse porta fusibili nuovi? Si trovano?
In risposta al messaggio di Simo9 del 16/08/2024 alle 18:50:59Dovrebbe essere parte sx appena sotto il parabrezza, devi smontare tutto il cruscotto
Ho gia smontato tutto quello che va dal volante in giu, e in piu il conta km ma non ho visto cio di cui parli, devo smontare anche le plastiche dal volant ed in su? Grazie
In risposta al messaggio di Simo9 del 18/08/2024 alle 10:05:42Ciao, Simo9,ho avuto lo stesso problema circa un mese fa.Stesso motore 2,8 jtd,del 2004.
Buongiorno a tutti grazie per le risposte, dopo aver controllato il cavoh di massa da batteria a telaio che è ben stretto e senza ossidazione, il blocchetto lo ho cambiato un anno fa quindi mi sentivo di escluderlo e batteriaa 12.6 v ho comprato i morsetti nuovi per i poli della batteria. cambiati questi tutto funziona perfettamente ho anche fatto un giro di prova e nessun problema. i vecchi nonostante siano un po “imberlati” dagl in anni non mi sembravano rotti o crepati ma si vede che non facevano piu bene contatto. grazie ancora a tutti per l’aiuto
In risposta al messaggio di eta beta del 18/08/2024 alle 11:21:04Ciao eta beta grazie per la info, in effetti ieri si è ripresentato il problema ho staccato e riattacato il morsetto negativo e tutto ok. Ho provato anche a motore acceso a muovere il famigerato filo che da polo negativo va a telaio per vedere se cosi facendo si presentava il problema ma nulla.. giusto per curiosita nel caso mi risuccedesse tu questo cavo extra da batteria a telaio dove lo hai attacccato? Un lato alla batteria e l altro in un nuovo punto di massa che hai fatto tu con il trapano nel telaio o hai trovato un altro punto comodo gia pronto? E di che sezione hai usato? Perche il cavo di massa originale è bello tozzo mi chiedevo se serva dello stesso diametro o va bene anche piu sottile? Grazie mille
Ciao, Simo9,ho avuto lo stesso problema circa un mese fa.Stesso motore 2,8 jtd,del 2004. Il fenomeno si ripresentava senza motivi logici apparenti,a volte ok,a volte dopo un po' motore stop. Controllato tutte le connessionivisibili,tutto ok.Alla fine,fatto nuovo collegamento di massa tra negativo batteria e telaio. Tutto regolare da oltre un mese.Non avevo intenzione di smontare mezzo o tutto il cruscotto. Ma se hai risolto con il morsetto,ancora meglio. Ps. io terrei un cavetto di scorta,all'occorrenza lo colleghi tra il negativo e il telaio.Quel difetto è molto subdolo,a volte senza motivo apparente,si ripresenta...) Cordialita' Eta Beta