In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13Non è lo stesso motore ma a me è capitato che un Ford 2500 aspirato, ad un certo punto perdesse motore facendo le curve a destra. Dopo ricerche ho trovato allentato un raccordo a vite dell'impianto di alimentazione del filtro del gasolio.
Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salitaecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13nonno pat 49 dipende se hai tanti Km e consumo olio.se parte con l'etere può aver perso compressione oppure qualche tubicino che non tiene con svuotamento impianto se insistendo parte
Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salitaecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13Se quel motore porta le candelette, sarei portato a pensare che potrebbero essere le candelette visto che parte con l'etere.
Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salitaecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 01/12/2018 alle 13:54:13ma quale diagnosi è stata fatta .Mi sembra di sapere che il mezzo in questione 'NON''ha nessun dispositivo diagnostico.Per cui ,primo: controllare che il filtro gasolio sia pieno prima della messa in moto,secondo: controllare il funzionamento del termo avviatore ,se presente, terzo smettere di usare l'etere a meno di voler fare arricchire il meccanico che dovra' intervenire ,controllare se al solenoide la corrente arriva sempre, in quanto potrebbe essere ossidata la valvola di protezione situata nel porta valvole , e ,sprattutto: vai da un ''vecchio pompista''
Salve a tutti. Possiedo un Adria su Ducato 2.8 del 2000, motore non common rail. Questa estate mi è capitato che non partisse al primo colpo, come al solito, ma ho dato la colpa alla lunga sosta, al parcheggio in salitaecc: anche perché poi non ha più dato problemi. Poi è successo di nuovo in campeggio e ho dovuto insistere mezz'ora tra mille tentativi. Convinto fosse l'impianto d'allarme ho fatto scollegare il tutto. Portato a casa l'ha subito rifatto: ovviamente in officina non ha mai avuto problemi. Abbiamo provato con la diagnosi ma niente. In sostanza a volte non si accende, indifferentemente che sia a motore caldo o freddo, che sia parcheggiato in piano o inclinato. L'unica certezza è che l'antifurto non c'entra (ne quello di mamma Fiat ne il Meta) e che usando l'etere parte subito. E' una questione di alimentazione, chiaro, ma cosa può essere? Fra poco lo porto dal mio meccanico e diamo una occhiata ai filtri ecc.( tagliando di circa 7000 km fa). Da quando l'ho acquistato a marzo non ha mai accusato problemi in marcia, solo questi 3/4 episodi fastidiosi. Ad agosto ho fatto 1000 km circa su e giù per le Alpi senza mai un problema, spostandomi anche tutti i gg. Mistero. Grazie a chi potrà indirizzarci nella direzione giusta. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 03/12/2018 alle 12:14:49Fai eliminare il Fiat Code.
Eccomi qua. Il camper ora è in officina e sono in attesa di notizie. Abbiamo provato a vedere se si poteva fare una diagnosi ma niente di fatto, una presa c'è ma non serve a nulla. L'etere l'abbiamo usato 2/3 volte in 1500km: non avevo alternative. La cosa strana è che succede apparentemente in modo casuale. A volte è successo con motore appena spento, altre dopo una sosta prolungata. Sabato si è acceso al primo colpo, dopo che 2 settimane fa avevo desistito per evitare di affaticare la batteria (e non dovendolo spostare, ma solo per fare una prova, non ho voluto usare l'etere). Sabato si è acceso normalmente 3 volte nei vari spostamenti, mentre alla quarta non ne ha voluto sapere. Mi sembra impossibile che si svuoti il circuito di alimentazione: o lo fa sempre o almeno non lo dovrebbe fare fra 2 accensioni ravvicinate. Comunque intanto ho fatto fare tagliando completo con sostituzione filtri e primo contatto con un pompista di fiducia. Il meccanico in questione è un amico, testimone di nozze e persona che gode della mia massima fiducia e stima. Non corro il rischio di fregature: poi in buona fede tutti possono sbagliare. Il camper ha 80.000 km. Grazie a tutti per le risposte. Buoni Km. Cricio.
In risposta al messaggio di cricio del 03/12/2018 alle 16:18:38se il meccanico ha detto di ''aver fatto una diagnosi'' io cambierei meccanico vai da un pompista, fai controllare l'impianto alimentazione , mandata e ritorno gasolio dal serbatoio ,controlla lo sfiato del tappo ,Controlla se dopo una sosta prolungata il filtro gasolio sia pieno ,togliendo il raccordo superiore , cambia il filtro gasolio ( per sicurezza) controlla ( fai controllare) che la tubazione di mandata ( quella rossa) non abbia aspirazioni di aria ( in aspirazione non c'è perdita ,ma siccome il gasolio in arrivo è insufficiente il filtro non si riempie, e puo' causare il difetto evidenziato.Purtroppo quando si presentano questi difetti non è sempre facile trovare la causa, quindi metti in preventivo diverse ore di lavoro .Facci sapere
Il Code si spegne subito. L'antifurto Meta system è stato scollegato. Il motorino gira correttamente. Sembra proprio mancanza di gasolio... Spero che si risolva presto. Vorrei scappare per un paio di gg il prossimo fine settimana. Buoni Km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 08/01/2019 alle 08:41:29Ho vinto qualche cosa?
Salve a Tutti e buon 2019. Ho aspettato di fare un po' di km prima di farVi sapere e pare che il problema sia risolto. Il camper è stato messo sul ponte per fare tagliando, distribuzione e ... eliminare il Fiat Code. Cinquantunoha indovinato. Io vedevo la spia spegnersi normalmente e pensavo fosse tutto ok, invece mi è stato riferito che molti hanno risolto eliminando il Code che probabilmente con il tempo non funzionava sempre in modo corretto. L'importante è che sia tutto risolto. Dimenticavo, dalla riparazione ho percorso 950 km con molte accensioni. Grazie a tutti dei consigli. Buoni Km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 08/01/2019 alle 08:41:29Salve al nord della Spagna mi è successa la stessa cosa ( Ducato 2800 TD ID ) partiva quando voleva senza una logica. Ho percorso 6000 km. in un mese e mezzo è stato uno stress. Al rientro l'elettrauto mi ha tolto il FIAT Code e tutto funziona alla grande, non ho avuto più problemi. Saluti
Salve a Tutti e buon 2019. Ho aspettato di fare un po' di km prima di farVi sapere e pare che il problema sia risolto. Il camper è stato messo sul ponte per fare tagliando, distribuzione e ... eliminare il Fiat Code. Cinquantunoha indovinato. Io vedevo la spia spegnersi normalmente e pensavo fosse tutto ok, invece mi è stato riferito che molti hanno risolto eliminando il Code che probabilmente con il tempo non funzionava sempre in modo corretto. L'importante è che sia tutto risolto. Dimenticavo, dalla riparazione ho percorso 950 km con molte accensioni. Grazie a tutti dei consigli. Buoni Km. Cricio