In risposta al messaggio di greenpeace del 15/04/2023 alle 10:21:20E meno male che so fare diverse cosette da solo, perché rivolgersi ad un elettrauto (categoria quasi scomparsa) per fare una ricerca del genere, sarebbe stato un discreto impegno economico.
accidenti che lavoro! grazie per la condivisione
In risposta al messaggio di Toponi del 15/04/2023 alle 09:54:22Grazie infinite per la condivisione sono nella stessa situazione domani provvederò a controllare grazie
Vorrei dare il mio contributo a chi possiede un mezzo con questa meccanica. Giorni fa, all'improvviso in marcia mi si sono azzerate le lancette del contagiri, indicatore livello carburante e temperatura acqua e non funzionavanopiù le frecce e la luce retromarcia. Responsabile il fusibile numero 1 che si era bruciato e continuava a saltare ogni volta che giravo la chiave di avviamento. Cerco di farla breve, anche se è stata un'odissea. Dopo aver smontato tutto il cruscotto e cominciato a scollegare i vari spinotti (due giorni di lavoro) alla fine ho trovato il filo incriminato. Il suddetto si era subdolamente cotto e incollato al negativo all'interno della sua forassite nelle vicinanze del sensore del recupero vapori olio, sensore collocato sul tubo in gomma che si inserisce nel condotto di aspirazione del motore. La causa, il sensore stesso in corto circuito. Mi sono recato in un'officina Fiat per chiedere come reperire il pezzo e mi è stato risposto che era un problema noto. Il sensore è introvabile, e comunque può essere lasciato scollegato perché in pratica non serve a nulla. Fu inserito all'epoca probabilmente per le normative Euro3 ma non ha alcuna funzione e/o utilità. Questo mi è stato detto dal capo officina. Tutto è bene ciò che finisce bene. Buona strada a tutti. 74°Noctu et die vigilantes