quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 22/02/2011 18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosita', che mezzo hai? Sicuramente non un 2.8 jtd e soprattutto non con 5a marcia lunga, altrimenti sapresti che il problema non sono i 120 orari che fa il mezzo come velocita' massima che per inciso sono ben piu' che sufficienti per spostarsi da un punto A ad un punto B, bensì il fatto che come ci si trova ad affrontare una salitina o meglio un falso piano il camper si siede irrimediabilmente costringendoti a scalare in 4a per mantenere i 100 orari e portandoti a consumare come una petroliera, senza contare lo stress che cio' crea: si ha sempre il senso di essere al limite, di non riuscire a trarsi d'impaccio in caso di necessita', di non riuscire a sorpassare un camion in salita sul passo appenninico della A1 per mancanza di potenza oppure dopo averlo sorpassato sei costretto a continuare a tirare come un dannato in 4a perche' senno ' il camion ti raggiunge...nelle statali si e' sempre con il cambio in mano o con il motore che gira abbondantemente alto in 4a perche' non si riesce a tenere la 5a e tutto cio' che ne consegue. Questo e' il motivo che ha spinto il nostro lumafea ad aprire il 3d per chiedere tra le altre cose se il suo mezzo potesse avere dei problemi di natura meccanica soprattutto a fronte di modifiche fatte con l'intento di porre rimedio a questo deficit di natura progettuale che poi non hanno portato ai risultati sperati. Non solo, tornando al nostro discorso sono anche convinto che il tuo intervento sia stato fatto solo a sfondo polemico poiche' cio' che ho appena detto e' stato gia' a sufficienza trattato e spiegato con gli interventi precedenti e con i milioni di 3D presenti nel forum. Consiglio quindi di leggere bene ed approfonditamente gli interventi di tutti, di spremersi un po' le meningi per cercare di capirci qualcosa dopodiche' se si ha qualcosa di veramente sensato da dire la si dice usando accenti e punteggiatura appropriata e cercando allo stesso tempo di fare un discorso di senso compiuto che possa essere facilmente compreso da tutti; se invece, al contrario, si deve aprire bocca, ops scusa, la tastiera giusto per darle fiato e per fare della sterile quanto inutile polemica che non apporta alcun arricchimento al forum, si puo' benissimo desistere dal farlo guadagnandoci in tempo e facendoci pure piu' bella figura. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/02/2011 22:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che su iveco in primis si possono sostituire le gomme passando dalle /75 alle /70 (se non erro, controlla a libretto quelle che hai segnato e quelle che hai sotto). Questo permette di scorciare i rapporti di circa un 5% rendendo la 6a un pelo piu' corta. SE anche in quel modo non risolvi puoi rimappare aumentando in tandem la pressione turbo...probabilmente risolvi il problema della 6a, sui consumi invece non ti aspettare miracoli, probabilomente rimarranno uguali o leggermente migliori, ma di poco...fare 8 con un iveco 35c13 gemellato che si tira dietro un camper che sicuramente e' vicino ai 40q.li e' gia' un bel traguardo. Un saluto Luca
quote:giuvanella scrive: Scusate ma a me 120 che fa il ducato mi sembra che x essere un mothorom sono piu' che sufficenti e altrimenti se non si e soddisfatti basterebbe prendere un motore di formula 1 e piazzarglielo al posto del 2800jtd saluti Go to Top of Page>> Oltre che condividere in toto il pensiero di Luca , anche per la parte relativa alla grammatica, vorrei significare il concetto che "A TE... TI" sembrano sufficienti. Magari qualcun' altro ha esigenze diverse senza voler montare un motore ferrari e fare i tempi sul giro [:D][:D][:D]