In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/08/2024 alle 22:48:13E ma se va sul rosso poi si che hai enormi problemi
Finchè non va sul rosso no problem.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 18/08/2024 alle 22:42:54Scala una marcia in salita, vai su alto di giri, vedrai che raffredda meglio.
Buona sera a tutti, volevo chiedervi un consiglio . Appena tornato dalle ferie, Ho un laika h730 2800 jtd anno 2005 con annesso portamoto e moto a seguito, so già che il mezzo già è pesante di suo ,In Corsica ho fatto salite decisamente impegnative e la temperatura è schizzata quasi a toccare la banda rossa, ho aperto aria calda ed è di nuovo scesa a metà. In un'altra occasione sempre su una salita ho dovuto accostare e aspettare che scendesse la temperatura. Ho fatto vedere il.mezzo ad un meccanico che lo stesso mi ha rassicurato che non ci sono perdite e che il radiatore non consuma acqua . premessa il radiatore è nuovo e anche il termostato. lo stesso ha accertato che le ventole funzionano e che per non aver problemi dovevo rimanere con l'aria condizionata accesa, in effetti lasciandola sempre accesa non ho più avuto problemi. le ventole sono due una grande ed una piccola. La grande si attiva la piccola non sono riuscito a vedere , pero funziona perche si accende con l aria condizionata. A voi è mai successo,
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2024 alle 00:25:39Perdonatemi quella era una salita che stavo facendo di 2 non può essere che il mezzo arriva a quella temperatura, con questa logica il giorno che hai un problema non hai margine per intervenire e ti ritrovi a fare la testata.
Scala una marcia in salita, vai su alto di giri, vedrai che raffredda meglio.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/08/2024 alle 08:33:57Ok termostato sostituito 2023, il radiatore rotto sostituito personalmente nel 2023 , pulizia impianto liquido nuovo.
Quel motore è progettato e concepito x non bollire mai. se bolle e va sul rosso è perchè c’è qualcosa che non funziona (termostato/valvola termostatica/macanza liquido/elettroventola/pompa acqua…). se proprio ,perstar piu tranquillo fai montare un comando manuale per accendere la ventola quando vuoi tu e quindi anticipare l’intervento del termostato. non servono radiatori piu grandi…in inverno avresti l’effetto opposto. E non pensare che il tuo mezzo sia pensante…perche io oltre a moto e portamoto ci tiro un gommone da 7 mt….
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 09:22:56Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi
Ok termostato sostituito 2023, il radiatore rotto sostituito personalmente nel 2023 , pulizia impianto liquido nuovo. pompa acqua sostituita insieme con la cinta di distribuzione, le ventole funzionano perché se accendol'aria condizionata partono, sul radiatore sono presenti due ventole una grande ed una piccola, la grande parte e con temperatura più alta dovrebbe partire la piccola esatto ? Le ventole ,in caso di necessità hanno una doppia velocità ? Scusatemi pwr le molteplici domande ma servono per capire dove puo essere il problema , grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2024 alle 09:34:27In effetti anche a me successe, su un 2.8 jtd in garanzia, che nelle salite lunghe in climi caldi la temperatura dell'acqua aumentasse in modo anomalo fino ad andare decisamente sul rosso (cioè l'indicatore funzionava). Se costretto dalla strada, rimediavo provvisoriamente accendendo il riscaldamento col ventilatore al massimo, cosa per noi micidiale dato che era estate e ci trovavamo a Naxos e poi a Creta. In un servizio Fiat di quest'isola, collegandosi alla centralina, non trovarono nulla di sbagliato, mah ... Una volta a casa invece, in un'officina Fiat di qui, mi cambiarono il bulbo inseritore delle ventole e da allora in poi andò benissimo, inserendo la prima e poi la seconda ventola alle T corrette
Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi Le ventole hanno una sola velocità, Prima parte quella lato guida, e poi, se non basta, anche l'altra Cambia il bulbo che c'è sul radiatore in basso lato guida
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2024 alle 09:34:27Bulbo e termostato è la stessa cosa ?
Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi Le ventole hanno una sola velocità, Prima parte quella lato guida, e poi, se non basta, anche l'altra Cambia il bulbo che c'è sul radiatore in basso lato guida
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 07:17:40Scusa l' ho scritto perché non si sa mai, ...comunque se scalda in salita, sono sempre gli alti regimi che raffreddano, e fanno forzare meno il motore, lo dico anche per gli altri..
Perdonatemi quella era una salita che stavo facendo di 2 non può essere che il mezzo arriva a quella temperatura, con questa logica il giorno che hai un problema non hai margine per intervenire e ti ritrovi a farela testata. Radiatore più grosso ? Pompa aggiuntiva ? Ventola aggiuntiva ? Anticipare l'accensione delle altre due ventole? Qualcosa si può fare, Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 10:23:53No, il bulbo è una cosa , la valvola termostatica è un altra
Bulbo e termostato è la stessa cosa ? perché il termostato è stato cambiato nel 2023 perche sembrava che aprisse in ritardo.
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2024 alle 10:31:47Sicuramente ben progettato, poi la qualità della componentistica in Fiat forse non è al top e talora qualcosa fa difetto. A onor del vero ho avuto però solo un paio di casi su 5 camper in 30 anni: il bulbo ins. sul 2.8 jtd e la batteria motore (cambiata in garanzia dopo 10 mesi) su un 2.3 130cv €5B. Ah .. poi un 2.5 TD del 1990 a cui calava un po' l'olio del cambio: ogni tanto rabboccavo e ok.
Scusa l' ho scritto perché non si sa mai, ...comunque se scalda in salita, sono sempre gli alti regimi che raffreddano, e fanno forzare meno il motore, lo dico anche per gli altri.. Probabilmente come dicono altri, hai un problema, forse il bulbo...il 2800 era ben progettato.
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 11:06:53Visto il costo irrisorio faccio cambiare sia il bbo che il termostato a T così da avere maggiori garanzie
Sicuramente ben progettato, poi la qualità della componentistica in Fiat forse non è al top e talora qualcosa fa difetto. A onor del vero ho avuto però solo un paio di casi su 5 camper in 30 anni: il bulbo ins. sul 2.8jtd e la batteria motore (cambiata in garanzia dopo 10 mesi) su un 2.3 130cv €5B. Ah .. poi un 2.5 TD del 1990 a cui calava un po' l'olio del cambio: ogni tanto rabboccavo e ok. In questi anni ho letto cmq di guasti, e non da poco, anche su mekkanike più blasonate.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2024 alle 13:08:16Esatto da quando ho aggiunto l'AC il motore scalda di piu'
è chiaro che tutto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di stress che si va a creare al motore. Salite in seconda marcia per un tempo prolungato e con clima acceso, credo sia una delle peggiori condizioni possibili.Per prima cosa c'è una enorme differenza tra avere lo stesso motore SENZA aria condizionata oppure CON aria condizionata, perchè il radiatore del motore rimane sempre quello ma nella versione con A/C viene aggiunto un secondo radiatore DAVANTI a quello del motore e ciò peggiora SEMPRE la condizione iniziale per un minore ricevimento di aria fresca da parte del radiatore del motore. Successivamente... un meccanico che dice di tenere accesa l'A/C per raffreddare il motore è un meccanico che va cambiato... tenere accesa l'A/C infatti non farà altro che AUMENTARE la temperatura del motore, perchè l'aria che raffredda l'impianto A/C arriverà bollente sul radiatore del motore inefficiando il raffreddamento... Tutto questo con un motore e relativia ccessori che funzionano perfettamente... L'impianto di raffreddamento del 244 è un ottimo impianto, ma come tutte le cose ha dei limiti; se qualcuno non li ha raggiunti non significa che abbia avuto un motore migliore...
In risposta al messaggio di dino sauro del 23/08/2024 alle 16:09:58mica sono qui a pettinare le bambole
Esatto da quando ho aggiunto l'AC il motore scalda di piu' , ma nulla di peoccupante sempre sotto il limite nelle lunghe salite
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2024 alle 17:46:44Esatto
mica sono qui a pettinare le bambole ti hanno aggiunto questo radiatore davanti a quello esistente del motore, è chiaro che il motore scalda più di prima... ti dirò di più... entro certi limiti di temperatura esterna l'accendere l'A/C aiuta a scaldare prima il motore in inverno...