In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45Io che sono sempre per partire dalle soluzioni più semplici, metterei un termometro nel motore, per verificare che non sia lo strumento che misura male, come ipotizzato da Alexf
Esatto andando in ordine Laika h730 motorhome In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motoreche praticamente è quasi completamente coperto dai due , questa è la disposizione, Bulbo è perfettamente funzionante, il termostato è ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto io) la pompa acqua gira bene, il liquido e perfettamente a livello, il liquido radiatore è stato completamente sostituito circa 3 anni fa . Per uscirne da questa storia , visto che ce molto spazio sto pensando di aggiungere una ventola anteriore che parte insieme alla prima così agliuta il mezzo a mantenere la temperatura. come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h Secondo voi mettendo fili adeguati posso collegarmi alla ventola originale ? ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45per farlo potresti anche farlo, ma non sono per nulla convinto che sia la soluzione.
Esatto andando in ordine Laika h730 motorhome In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motoreche praticamente è quasi completamente coperto dai due , questa è la disposizione, Bulbo è perfettamente funzionante, il termostato è ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto io) la pompa acqua gira bene, il liquido e perfettamente a livello, il liquido radiatore è stato completamente sostituito circa 3 anni fa . Per uscirne da questa storia , visto che ce molto spazio sto pensando di aggiungere una ventola anteriore che parte insieme alla prima così agliuta il mezzo a mantenere la temperatura. come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h Secondo voi mettendo fili adeguati posso collegarmi alla ventola originale ? ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 14:26:29I due radiatori sono da fabbrica montato a circa 1 cm di distanza uno dall altro,
per farlo potresti anche farlo, ma non sono per nulla convinto che sia la soluzione. Considera che le due ventole già presenti muovono già una enormità di aria e hanno un consumo di 40A circa durante il funzionamento.Così a occhio mi verrebbe da dirti di verificare bene se quei radiatori riescono a prendere aria a sufficienza, perchè se non la prendono puoi montare tutte le ventole che ti pare, ma non risolverai. Ricorda infine che se dovesse ricapitarti, spegni l'A/C e vedrai che la temperatura torna nella norma da sola.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 18:51:37personalmente non ho dubbi sul montaggio Fiat, ma sulla mascherina sì, la quale sicuramente non è di Fiat, ed è questa che può creare il problema.
I due radiatori sono da fabbrica montato a circa 1 cm di distanza uno dall altro, Sono convinto che la temperatura è corretta perché in normale esercizio si pianta a metà del segnalatore e solo sotto stress , inparticolari condizioni di salita sale la temperatura , proverò a trovare un termostato anticipato e poi per star tranquillo, e per non trovarmi in un' altra situazione di emergenza, mettero una ventola anteriore magari da comando manuale da azionare in emergenza. so che i motorhome vengono adattati anche in fabbrica non so se è stato fatto qualche cosa,
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 20:37:41Tra la mascherina e il radiatore c'è uno spazio esagerato almeno 30 cm cm di profondità molta di più rispetto alla motrice originale
personalmente non ho dubbi sul montaggio Fiat, ma sulla mascherina sì, la quale sicuramente non è di Fiat, ed è questa che può creare il problema. Fammi poi sapere se risolvi, perchè per come la penso io non ci punterei 1 centesimo
In risposta al messaggio di simons del 25/08/2024 alle 21:29:20sul tuo avevi l'A/C?
Ho avuto quel motore per 11 anni, con un mansardato sottoposto volte come tutti a salite di montagna o autostradali dove lo tenevo in 4 a tavoletta a pieno carico (, purtroppo avevo la 5 lunga e spesso dovevo scalare ), enon ha mai avuto un problema simile, ricordo bene che in condizioni normali la lancetta stava leggermente sotto la metà, di poco tipo un millimetro e dopo averla strapazzo non poco si metteva orizzontale o al max poco piu sempre di pochissimo. Questo per dirti che anche io controllerei con uno strumento la temperatura reale, inoltre anche per fare partire le ventole hai voglia,solo dopo tanta salita di montagna ne partiva una, quello è stato un Signor motore e lo resterà , Se poi rilevi ls temperatura letta esatta ,alla luce di tutto quello che hai cambiato diventa difficile. Da quello che dici comunque potresti avere un problema con l aria dinamica, controlla quindi anche quello.
In risposta al messaggio di simons del 25/08/2024 alle 21:29:20Aria dinamica, perdonami non ho capito,
Ho avuto quel motore per 11 anni, con un mansardato sottoposto volte come tutti a salite di montagna o autostradali dove lo tenevo in 4 a tavoletta a pieno carico (, purtroppo avevo la 5 lunga e spesso dovevo scalare ), enon ha mai avuto un problema simile, ricordo bene che in condizioni normali la lancetta stava leggermente sotto la metà, di poco tipo un millimetro e dopo averla strapazzo non poco si metteva orizzontale o al max poco piu sempre di pochissimo. Questo per dirti che anche io controllerei con uno strumento la temperatura reale, inoltre anche per fare partire le ventole hai voglia,solo dopo tanta salita di montagna ne partiva una, quello è stato un Signor motore e lo resterà , Se poi rilevi ls temperatura letta esatta ,alla luce di tutto quello che hai cambiato diventa difficile. Da quello che dici comunque potresti avere un problema con l aria dinamica, controlla quindi anche quello.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 21:12:50puoi avere anche un metro davanti, l’aria entra, devi vedere se esce, hai una protezione sotto il motore? toglila, comunque se l’indicatore di temperatura sale e le ventole non partono, potrebbe essere lo strumento, difficilmente si guastano entrambi i bulbi delle ventole, lo fai girare al minimo fino quando partono le ventole, da li vedi
Tra la mascherina e il radiatore c'è uno spazio esagerato almeno 30 cm cm di profondità molta di più rispetto alla motrice originale Comunque vi faccio sapere appena finisco il lavoro, e vado in montagna
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 22:01:45Si avevo A/C ma con o senza a livello di temperatura non ho mai notato differenze
sul tuo avevi l'A/C?
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 10:42:12Ok appena posso mando foto
lo strumento funziona bene se durante la normale marcia è a metà. Le ventole partono appena la lancetta si sposta di qualche mm sopra la metà. Come ho già detto, in ogni impianto ci sono dei limiti; l'impianto del 244è un ottimo impianto, ma comunque dei limiti e quando li raggiungi non c'è santo che tenga. In questo preciso contesto ci sono troppe cose che portano a questo risultato: - mezzo con A/C che è TUTTA un'altra storia rispetto ad avere lo stesso mezzo senza A/C. - siamo in estate con temperature esterne molto alte - siamo in salita prolungata - il mezzo è un motorhome, quindi pesante, e modificato nella parte anteriore, proprio quella dove il radiatore prende aria, quindi paragonarlo al classico muso del 244 è di fatto inutile. In pratica, si è raggiunto il limite dell'impianto e a meno di mettere pesantemente mano al mezzo non si risolve nulla. Considerate che le attuali ventole installate muovono una esagerazione di aria e hanno un consumo quando accese di circa 40A. Magari una foto del frontale aiuterebbe a comprendere maggiormente la situazione. PS: anche una bella lavata con detergente e idropulitrice può dare buoni risultati sul radiatore, visto che insetti, polvere ecc. ecc. non fanno altro che RIDURRE la portata del raffreddamento.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/08/2024 alle 13:51:17fai due foto, una che mostri bene il frontale, l'altra che mostri il radiatore dietro la mascherina, magari con il grandangolo.
Ok appena posso mando foto lavarlo con idropulitrice mi dicono di evitare perche potrebbe piegare le lamelle del radiatore
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:57:49Buona sera a tutti, come promesso ecco alcune foto del mezzo
fai due foto, una che mostri bene il frontale, l'altra che mostri il radiatore dietro la mascherina, magari con il grandangolo. PS: il lavaggio bisogna farlo con criterio, ma è possibile, io lo faccio ogni volta che lavo il mezzo e ogni volta viene fuori un pandemonio di sporcizia. Va a finire che il problema è proprio quello perchè non lo hai mai lavato...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06C'è decisamente molto spazio tra il frontale e i radiatori, confermo che i radiatori non vanno pulito uno è nuovo montato poco meno di 3 anni fa , mentre non so se si vede dalla foto ma tra i due radiatori c'è circa 1 cm di spazio
Buona sera a tutti, come promesso ecco alcune foto del mezzo
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06alcuni dettagli...
Buona sera a tutti, come promesso ecco alcune foto del mezzo
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 20:54:31Ti ringrazio per i molteplici consigli,
alcuni dettagli... il cm tra i due radiatori è normale, in 3 anni su quei radiatori ci si aggrappa tanta sporcizia che la frase non vanno puliti/lavati non ci sta per nulla, poi è chiaro che puoi fare come credi. La cosapeggiore che vedo non è tanto lo spazio tra la mascherina e il radiatore, ma la griglia posta sul frontale, quella la metterei con maglie molto più larghe. Continuare a dire che va tutto bene perchè qui o perchè là significa lasciare tutto come sta e tenersi il mezzo così come viene. L'eventuale inserimento di una ventola aggiuntiva o ammenicoli del tipo l'interruttore manuale per le ventole, non portano a nulla, sono robe da medioevo. E finisco... cambiare un termostato un anno fa non esclude che questo possa rompersi nel frattempo, come anche la tipologia di prodotto montato, basta solo aver montato un qualcosa con qualche grado diverso d'intervento ed qui che nasce l'inghippo. Mi spiace, ma la sfera di cristallo non ce l'ho, e quel motore non ha nessun bisogno di trucchetti degno di mio cuggino per funzionare al meglio. Se scalda troppo qualcosa che non funziona c'è e va cercato nel materiale presente, senza aggiungere nulla. Banalmente anche solo il tipo di liquido refrigerante utilizzato può fare la differenza...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 21:12:27aspetta un secondo...
Ti ringrazio per i molteplici consigli, e non Parto assolutamente prevenuto, il forum serve a questo confrontarsi e avere le vostre molteplici esperienze. Io personalmente ho sostituito il radiatore poco meno di3 anni fa ,identico a quello che ho smontato, posso sicuramente pulirlo è un operazione molto semplice, mi informo anche su eventuali prodotti per la polizia, la griglia davanti anche io ho avuto questa impressione e vorrei toglierla o addirittura aprire di piu gli spazzi per permettere a maggiore aria di riuscire ad entrare. il liquido rafiatore su suggerimento del meccanico ho messo quello rosso, mi dicono sia il migliore. Mi hai convinto come primo intervento pulizia radiatore , cambio liquido del radiatore e termostato è bulbo, incrociando le dita di aver individuato il problema, a breve intervengo e vi aggiornerò. grazie a questo magnifico forum e gruppo
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 21:12:27
Ti ringrazio per i molteplici consigli, e non Parto assolutamente prevenuto, il forum serve a questo confrontarsi e avere le vostre molteplici esperienze. Io personalmente ho sostituito il radiatore poco meno di3 anni fa ,identico a quello che ho smontato, posso sicuramente pulirlo è un operazione molto semplice, mi informo anche su eventuali prodotti per la polizia, la griglia davanti anche io ho avuto questa impressione e vorrei toglierla o addirittura aprire di piu gli spazzi per permettere a maggiore aria di riuscire ad entrare. il liquido rafiatore su suggerimento del meccanico ho messo quello rosso, mi dicono sia il migliore. Mi hai convinto come primo intervento pulizia radiatore , cambio liquido del radiatore e termostato è bulbo, incrociando le dita di aver individuato il problema, a breve intervengo e vi aggiornerò. grazie a questo magnifico forum e gruppo