In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06
Buona sera a tutti, come promesso ecco alcune foto del mezzo
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45Prima di farti tutte queste domande devi accertarti che le ventole partano quando scalda.
Esatto andando in ordine Laika h730 motorhome In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motoreche praticamente è quasi completamente coperto dai due , questa è la disposizione, Bulbo è perfettamente funzionante, il termostato è ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto io) la pompa acqua gira bene, il liquido e perfettamente a livello, il liquido radiatore è stato completamente sostituito circa 3 anni fa . Per uscirne da questa storia , visto che ce molto spazio sto pensando di aggiungere una ventola anteriore che parte insieme alla prima così agliuta il mezzo a mantenere la temperatura. come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h Secondo voi mettendo fili adeguati posso collegarmi alla ventola originale ? ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2024 alle 23:17:31Le.alette del radiatore sono integre,
Prima di farti tutte queste domande devi accertarti che le ventole partano quando scalda. I diesel NON RIMAPPATI non scaldano in modo anomalo quasi mai, è inerente al ciclo, per cui secondo me è molto probabile che nonhai un problema di surriscadaldamento ma un problema di mancato raffreddamento. Premesso che il termostato funziona (occhio ce ne sono con varie temperature fisicamente identici..il mio monta il 75° esiste anche da 85 90) perchè normalmente hai una temperatura stabile e che do per scontato che non hai bolle dìaria nel radiatore (si autoestinguono normalmente).. Se non è una cosa normale dovuta alle temperature estive combinate alla potenza erogata a basse velocità, probabilmente è dovuto alle ventole non funzionanti o a un radiatore con troppe alette schiaccaite (basta un idropulitrice o un bambino che ci gioca per piegarle tutte). Ho visto pure ventole con polarita invertite che soffiavano contro il vento naturale ma parliamo di eccezioni incredibli. Quindi ricapitolando..se non sei rimappato, hai il termostato alla temperatura giusta, non hai bolle e i radiatori in condizioni buone e la ventola parte..è una tua paranoia al 90%..oppure un sensore starato..insoma intendo dire che il motore non ha nulla. Per la cronaca fino a quando i lliquido non va in ebollizione al motore non gli succede assolutamente niente (per lui 90 o 100gradi non sono niente, non ha un anima ne un sistema nervoso ne gli occhi er guardare un indicatore andare sul rosso, certe cose non le sente). Se hai un liquido serio (non acqua, liquido apposito con glicole) in ebollizione ci vai ben oltre la fascia rossa.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 07:13:15Benedetto Figliolo, perché non lo ha detto subito, che il motore è rimappato.
Le.alette del radiatore sono integre, Il vecchio proprietario mi ha detto che la centralina è stata rimappata
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 08:48:02Perdonatemi,
Benedetto Figliolo, perché non lo ha detto subito, che il motore è rimappato. Ovviamente cambiano tutti i parametri di esercizio, anche perché che ne sappiamo di cosa hanno modificato?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 09:19:41non ti preoccupare per la rimappatura, la quale da questo punto di vista conta fino ad un certo punto.
Perdonatemi, ma rimappare la centralina non implica cambi parametri turbina pompa ecc La ventola radiatore non viene comandata dal termostato ? Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 09:19:41In generale se un motore scalda, al 99% è perché in salita si usa una marcia più alta del necessario, vale per tutte le marce, tranne ovviamente la prima.
Perdonatemi, ma rimappare la centralina non implica cambi parametri turbina pompa ecc La ventola radiatore non viene comandata dal termostato ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 16:02:02Da quando esistono ventole termostatiche, il problema raffreddamento a basse velocità non esiste più, quindi più circolazione liquido raffreddamento, più raffreddamento.
concordo sul fatto che avere la giusta marcia inserita possa garantire giovamento al raffreddamento, ma anche in questo caso c'è un limite. Marcia bassa = molti giri, pompa più veloce, ma anche più scoppi in camera dicombustione, e MENO aria sul radiatore, visto che di solito con una marcia più bassa si va più piano... ergo più calore. L'unica mossa saggia in questi casi è ricordarsi che si sta guidando un camion il quale NON HA le prestazioni di una macchina, cosa che spesso si dimentica...
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 22:40:20Si senza dubbio è importante,
Da quando esistono ventole termostatiche, il problema raffreddamento a basse velocità non esiste più, quindi più circolazione liquido raffreddamento, più raffreddamento. In ogni caso, come hai scritto in precedenza, concordoche niente è determinante, ma ci sono un insieme di fattori che favoriscono il problema surriscaldamento, ne voglio sottolineare uno che non viene mai ben valutato, anche usando la marcia giusta, è molto importante non ritardare, ma anticipare lo scalare della marcia, in salita è deleterio far forzare il motore, finché non c'è la fa più e poi scalare. Ho un amico che usando male il cambio, surridcaldava il motore, ha fuso, spesso sostituiva frizioni prematuramente,... per fortuna che ora guida un auto, con cambio automatico..
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 07:13:15Fine della storia, è un classico.
Le.alette del radiatore sono integre, Il vecchio proprietario mi ha detto che la centralina è stata rimappata