quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 22/11/2009 14:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non vedo nulla di perticolarmente anomalo nei rapporti del cambio, diciamo però che se vuoi avere un comportamento da automobile su una massa del genere devi avere almeno 50 hp/ton diversamente il comportamento diventa sempre più opaco man mano che ti avvicini al regime di max potenza che credo non sia molto lontano dai 3500/3700 giri/min. (solo alcuni modelli ford oltrepassavano i 4000 con relativi consumi e rumore elevati). Come dici tu, la regione di coppia massima è da 2000 a circa 2800 giri oltre tende a sedesi. Hai solo una possibilità: fare modificare professionalmente la mappatura della centralina (ha dei costi da 500 a 700 euro) tenedo molto sotto controllo l'emissione di fumi visibili che sicuramente aumenterà specie cercando di abbassare l'inizio della curva di coppia ottimale. In ogni caso la velocità massima non cambierà molto (5/8 km/h) ma la si raggiungerà più facilmente potendola anche mantenere (temperature permettendo!) anche in situazioni non perfettamente favorevoli (falsopiani,vento ecc.) Attenzione particolare al cambio: se il motore ha sicuramente margini ampi per essere regolato, il cambio ha una finestra di coppia in ingresso ben precisa: andare al limite o oltre lo usura più rapidamente, quindi lubrificante di qualità additivato e sempre al massimo livello, nessuna perdita ed evitare riprese poderose da regimi bassi (comunque se hai orecchio qualche lamento la trasmissione lo fa in questi casi). Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 21/11/2009 16:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La rottura della 5a marcia si puo' verificare con tutti i ducato dal 2.5tdi al 2.8idtd a tutti i 2.8jtd 127cv che hanno la 5a lunga... purtroppo e' un difetto riconosciuto e risaputo, vuoi perche' la 5a e' posizionata esternamente al cambio, vuoi perche' e' fragile, vuoi perche' molti affondano anche sotto coppia quando il motore non ha tiro sforzando oltre modo quell' ingranaggio. Chi invece montava la 5a corta o sui piu' recenti l'intermedia del power non aveva di questi problemi. Problemi simili si verificavano anche sui ford di qualche anno fa. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 23/11/2009 10:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Velocita' e giri sono un rapporto matematico...se senza rimappa a 100orari fai 2000giri, da rimappato a 100 orari sarai sempre e comunque a 2000giri. Dei due ho paura che tu abbia qualche problema col contagiri...i sintomi sono da 5a lunga, ma il n° dei giri almeno in 5a e' da corta...sinceramente non mi ricordo il n° di giri nelle varie velocita' fatte in 4a. Il fatto che il cambio sia pulito dice poco...sicuramente non e' indice di una sostituzione.
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 18/11/2009 20:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>