quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 23/11/2009 17:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sopra i 100orari tutti i 2.8jtd generalmente bevono(sui 7,5/8 km/l), poi c'e' a chi interessa e a chi no. Io tengo i 100 orari perche' tra fare 100 o 120 alla fine su 3/400km non guadagni 5 min...non sono quelli che cambiano la vita. Al contrario invece tenendo i 100 invece dei 110-120 vuol dire fare circa 90km in piu' con un pieno, almeno con un mezzo come il mio. pero' a 100 se schiaccio vedo i 120 in un lampo, se non tolgo arrivo agevolmente a 150 e se insisto tocco i 160! Con la pressione del turbo a 1.5bar(da usare con cautela) e' tutto molto piu' veloce...la vel max pero' non ho avuto modo di provarla perche' a 1.5bar mi si accende la spia iniezione...non sono ancora rientrato in centralina per alzare la soglia di accensione della spia di eccessiva pressione turbo perche' non ho avuto tempo e visto che in recovery non ci va per ora posso stare anche così; quando avro' tempo e voglia ci rimettero' mano. Ormai ti dico la mia esperienza...partendo dal fatto che avere tanta coppia e tanta potenza non serve per consumare meno o per correre di piu',ma per avere un margine di potenza in caso di necessita'per ovviare al problema che hai tu ho montato un modulo aggiuntivo analogico (modifica molto simile a quella che fanno in molti, cioe' il montaggio del sensore rail del ducato 2.3jtd)...e' migliorato molto, ma il problema lo avevo sempre. Alla fine ho rimappato, o meglio, ho imparato a rimappare e a forza di prove ho fatto la mappa che ho ora e che e' il giusto compromesso tra potenza, coppia e consumi. E' ambiato tutto, mi sono fatto l'erogazione come volevo, in base al mio stile di guida e alle esigenze. Il mezzo non si riconosce e' fluido, potente e sempre pronto a scattare...figurati che guido sempre ad un filo di gas perche' basta e avanza...l'altra meta' di acceleratore la tengo come riserva di potenza per le evenienze. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 24/11/2009 13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per modulo aggiuntivo si intende centralina aggiuntiva .. se fai un cerca ci sono milioni di discussioni in merito e ti fai una cultura dei pro e dei contro.. In parole povere falsa il segnale e in base al tipo di modulo ti aumenta di qualche decina di cavalli.. se tarata bene nei bassi aiuta il problema della V lunga e se mantierni lo stesso stile di guida .. dovresti...consumare un po' ... ( poco ) meno.. proprio perche' non hai piu' necessita' di affondare sull'acceleratore.. questo solo se manitieni lo stesso stile di guida... max
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 26/11/2009 10:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai bisogno per rimappare fammi un fischio. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 29/11/2009 08:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovvio che tu abbia la V^ lunga metti l'intermedia . COSTO 200 € aumenti gli rpm dei giri, sui falsi piani non dovresti piu' avere problemi.. sulle salite impegnative la 4^ e' d'obligo , avrai un po' piu' di rumore in cabina . il tutto e' regolare . modulino COSTO 100/300 € gli rpm rimangono invariati , il sistema e' reversibile , te lo fai da te.. e come l'intermedia sui falsi piani ti aiuta parecchio mentre sulle salite impegnative la 4^ e d'obbligo. il tutto non e' regolare rimappi COSTO 300€ in su . falsi piano ok .. salite impegnative ? dipende dal tipo di mappatura .. incognita sul preparatore ... devi azzeccarlo e non e' sempre facile . e' reversibile ma con un po' di sbattimenti..ma se l'azzecchi e' quello che ti da' maggior prestazioni. il tutto non e' regolare oppure: intermedia + modulo intermedia + rimappata insomma fai tu.. ma non possono essere gli altri a consigliarti oltre. devi fare una scelta tu in base al tuo stile e al tuo modo di andare in giro..se non ti scoccia scalare lascia stare tutto cosi' com'e' .. se invece ti da' fastidio dover scalare ui falsi piani oppure affondare l'acceleratore per sorpassare un tir.. allora scegli in base alle prestazioni che vuoi ottenere e a i costi. spero di esserti stato utile Max
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 23/11/2009 15:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,puoi essere più chiaro,della serie: che tipo di richiamo avrebbe fatto la fiat in merito all'ingranaggio montato? Io ho la quinta lunga su un mezzo mansardato di 7mt e 31.5Q in ordine di marcia (con un solo occupante),la geestione non è facile bisogna fare delle considerazioni su che tipo di guida si ha e modificarla nel caso si voglia convivere con il rapporto lungo,notevoli miglioramenti li ho avuti con una centralina aggiuntiva seria che non mi ha dato nulla in vel max ma molto in basso se hai 70km/h schiaccio adesso parte ma occhio alle rotture,personalmente sono sempre sull'enigma di sostituire il rapporto,pensa lo comprai per me poi lo diedi ad un'amico che lo sost. con la corta...è contentissimo,se ne è discusso molto e penso sia la sol. ottimale,ho valutato molto e ancora sono indeciso Ringrazio ancora luca19 x la disponibilità e i consigli x sistemare ad ok il mezzo. Nei trasferimenti autostradali il rapporto lungo a enormi pregi in quanto il regime di rotazione è + basso e la guida + confortevole,a livello di consumi facendo un'analisi su percorsi misti tra continente e sardegna l'anno scorso abbiamo fatto dei riscontri con l'amico a qui ho dato l'intermedia e mediamente consumavo un 10-15% in meno rispetto a lui,c'è da dire che pesa anche 2 q in più di me. Penso che una rimappa fatta ad ok e la lunga gestita a dovere sia una soluzione da tenere in considerazione,una lunga senza nessuna modifica sull'elettronica a meno che non si ha un semintegrale da 25 q sia solo un problema Ciao
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 30/11/2009 12:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio era a 1.2bar di serie[:0][:0][:0], come mamma l'ha fatto. So che da ori soffia a 0.9, max 1 bar. Non so se la modifica l'ha fatta la laika o la fiat. Mi risulta pero' che di solito quelle meccaniche quando sono montate su Arca, laika, Hymer ecc. vanno di piu'(confermato anche da chi vende e ripara camper, che li ha sotto il cuxo tutti i giorni)...ci puo' stare un "soft tuning" pre immatricolazione[:D][:D] da parte di fiat o dell' allestitore o di chi l'ha venduto: e' di 2a mano il mio, ma escludo eaborazioni fatte dal precedente proprietario che conoscevo e sapevo che non era incline a certe cose. Per portarla a 1,5 ho fatto la via di fuga e l'ho lasciata a sfiato libero...probabilmente la sezione del T che ho messo basta per innalzare a 1,5bar. Ciao Luca