quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 30/11/2009 15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna doppia fascetta...a 1,5 la tengo per brevissimo tempo solo in caso di necessita', infatti ho fatto in modo da poter comandare tutto tramite interruttore.[;)] Il segnale per il manometro l'ho preso direttamente sul collettore di asp. ho forato il collettore dalla parte opposta a dove arriva il manicotto di aspirazione(per intendersi dal lato batteria), ho filettato e ci ho messo un raccordo che poi ho tappato con un tappino da iniettori a fine prova. Qualcuno mette un ulteriore T vicino alla chiocciola del turbo, ma con 2 T ho visto che falsa il valore, oltre al fatto che gli stessi tubi di gomma dell' impianto di sovralimentaz. tendono a gonfiare, per cui la reale pressione che hai prima dell' entrata in camera di scoppio risulta leggermente piu' bassa di quella che hai sulla turbina. A me interessava tarare sapendo la pressione sul collettore di asp. La differenza per la cronaca e' di circa 0,1bar. Per la precisione io ho il picco a 1.25 e costante 1.15-1.18(manometro digitale da off.na), in overboost ho il picco a 1.6 e costante a 1.5bar circa. Lì si rasenta lo spaventoso! Ecco perche' la uso con parsimonia solo in caso di necessita'. Ciao Luca