In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 00:27:35O il tuo mezzo è ultralight o è mappato.
Pensavo anche io che, essendo ampiamente fuori tema, si potrebbe aprire una nuova discussione, e metterci l' azione del' acceleratore, il famoso dischetto, e volendo anche le funzioni del turbo. Faccio andature tranquille,il rapporto della quinta corta, aiuta e non è un problema (un po di rumore e consumo in più, in autostrada) molto vantaggiosa sulle statali, dove si viaggia sempre in quinta, con bassi consumi, non è necessario affondare il pedale spesso. Il turbo del 2.3 JTD è quasi sempre al massimo, anche con un filo di gas, dai 90 km/h in su.
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/12/2018 alle 08:56:57Non mi sono spiegato bene, anche io vado piano come vadopiano,
O il tuo mezzo è ultralight o è mappato. calcolando ke neanke i 3000 power fanno le salite con disinvoltura.
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/12/2018 alle 11:56:37Io da tanti anni ho capito ke è un camper,ma ho fretta d arrivare,xke le ore passate in viaggio sono di una noia mortale.
Infatti, io che sono vadopiano le salite dei passi alpini che frequento tutte le estati le faccio - con il 3,0 l. - tutte in prima... Pensa che ho avuto camper con le meccaniche più disparate (dal 1,9 fiat al 2,7 5 cilindriMB) ma nonci è voluto molto per capire che ... era un camper, non un'auto o una moto... Per fare salite con disinvoltura (come scrivi tu) e per divertimi uso un GS LC... Ma ognuno di noi ha la propria testa... Ciao da Vittorio
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/12/2018 alle 19:45:36E' una questione filosofica: per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia .
Io da tanti anni ho capito ke è un camper,ma ho fretta d arrivare,xke le ore passate in viaggio sono di una noia mortale. e poi è una deformazione professionale pompare tutto ciò ke è pompabile
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:28:00
E' una questione filosofica: per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia .
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 21:28:00Cosa identica è accaduta a me... dopo tanto guidare di automobile, tanto tanto... ne ho così piene le scatole che se devo già fare 300Km sono li ad imprecare: se però salgo in camper ne posso fare migliaia ed è verissimo, la vacanza inizia salendo sul mezzo ed uscendo dal cancello di casa!
E' una questione filosofica: per me la vacanza inizia quando parto, amo guidare camper e moto in fuoristrada, non mi piace guidare l' auto, questa si che mi annoia .
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2018 alle 14:13:04Monta l'intermedia vedrai che sarai contentissimo,come tutti quelli che l'hanno montata, io ho usato la lunga ,la corta e ti garantisco che l'intermedia è il massimo. Saluti. Gianni
Non mi sono spiegato bene, anche io vado piano come vadopiano, il mio 2.3 l' ho preso usato (un anno e mezzo con 12000 km) non credo sia rimappato, è l' ultima versione JTD del' Iveco, potrebbe avere qualche cv in più,è un motore molto brillante, sono abituato a scalare marcia e farlo andare a regimi più alti, poichè ha una frizione da ******. Confrontato col 2.8 127 cv. di mio cugino su profilato, io ho un mansardato, il mio sembra vada di più, ma dovrebbe essere l' effetto della minor corsa pistoni e 4 valvole, che lo rende rapido a salire di giri fino ai 4000 senza problemi, questo ovviamente se schiaccio a fondo. Il 2.8 di mio cugino ha la quinta lunga, e si sente troppo la mancanza di una marcia in mezzo, sopratutto sulle statali, dove attorno ai 60-70, continui a cambiare quarta e quinta, che non vanno mai bene, mentre con quinta corta vai che è un piacere, pensavo anche io di montare l' intermedia, non l' ho fatto per paura di trovarmi peggio.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11Ciao scusate! Io, stesso motore, ho visto che a 110 di tachimetro sono quasi a 3000 giri... Che ingranaggi ho?
Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare ilmio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 11:47:52Se è un JTD dovrebbe essere la corta, ma non è chiaro cosa vuol dire quasi 3000 giri, dovresti superare i 3000.
Ciao scusate! Io, stesso motore, ho visto che a 110 di tachimetro sono quasi a 3000 giri... Che ingranaggi ho? Buon 2019!
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 16:14:31E allora CORTA ....(immagino su mansardato)
127 cv ducato maxi cerchi da 16 (non so se i cerchi contano...) a occhio sono tra 2900 e 3000.. Sicuramente a 110 di tachimetro non supero i 3000 giri... E sicuramente è tutto originale (il vecchio proprietario non ha sostituito nulla, forse neanche l'olio motore...)
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 21:36:06Certo,fermo di fine corsa tolto,mappa e ole'''
Ehhh ma tu hai trusciato con il pedale dell'acceleratore...
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/01/2019 alle 10:22:10Buon per te che hai anche la mappa
Certo,fermo di fine corsa tolto,mappa e ole'''
In risposta al messaggio di Dirtychild del 01/01/2019 alle 17:21:11Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.
Oohhh yeeeahhh! Sono veramente combattuto... Andare in quinta a 70 kmh sulle statali non ha prezzo...
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2019 alle 17:47:09Attendo con trepidazione il tuo post sul dischetto
Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.Per ciò che riguarda il discetto, prima di toglierlo, mi sono fatto una cultura su come funziona l' acceleratore elettronico e come resettarlo nel caso ci si penta di aver tolto il famoso dischetto. Essendo argomenti interessanti, non trattati su COL e fuori tema , aprirò una discussione separata.