In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2019 alle 17:47:09So benissimo come funziona un acceleratore elettronico ( faccio il capotecnico nel mondiale sbk ,ed anke se di moto si tratta il concetto è uguale)ma quello ke mi viene evidentemente difficile da spiegare è il concetto per il quale il dischetto va tolto...ovvero la.fiat lo metteva solo x il rodaggio,dopodiché va tolto .alla prima accelerata completa si riconfigura la parte della centralina ke legge la pista dell acceleratore conferendo allo stesso un rapporto di risposta leggermente.più diretto,ma che si sente.sia sui consumi sia sulla prestazione.
Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.Per ciò che riguarda il discetto, prima di toglierlo, mi sono fatto una cultura su come funziona l' acceleratore elettronico e come resettarlo nel caso ci si penta di aver tolto il famoso dischetto. Essendo argomenti interessanti, non trattati su COL e fuori tema , aprirò una discussione separata.
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/01/2019 alle 22:26:45Mi rendo conto che stando in sbK l'ultima lettera tendi a sostituirla a qualsiasi cosa, ma per favore...
Nessuno è obbligato a toglierlo,io l ho tolto da tempo e.mai un problema,altri colleghi e amici hanno fatto lo stesso e mai un problema,con consumi piu contenuti e prestazione migliorata. i dati di fatto sono questi,e non tutti i calcoli scientifici da nasa ke sono emersi dalle analisi di qualcuno di voi.
In risposta al messaggio di RobVision del 03/01/2019 alle 09:46:37Non.ho parlato di potenza.maggiore ne di altro,ma solo di risposta diversa del comando gas,x il semplice fatto ke cambia il rapporto schiaccimento/iniezione.
Mi rendo conto che stando in sbK l'ultima lettera tendi a sostituirla a qualsiasi cosa, ma per favore... Detto questo, quello che scrivi consumi più contenuti è, a mio modo di vedere, una grande sciocchezza: non fai nessunostep evolutivo > non cambi motore e nemmeno ne modifichi l'efficienza complessiva, se quello che riporti circa il levare il disco di fermo è vero, semplicemente potresti avere una maggiore iniezione di gasolio ed una diversa corsa del pedale. In poche parole, invece del 100% della potenza in 6cm (misura a caso) avresti il 100% in 7cm... I consumi più contenuti si hanno ad andatura più efficiente, perchè per adesso hai tot KW = tot Gasolio e se non lavori sull'intero propulsore/aereodinamica/rapportatura etc etc quelli rimangono, ma sono cose che sai meglio di me senza dubbio.
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11Salve, complimenti per la descrizione della modifica della V marcia.
Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare ilmio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
In risposta al messaggio di xlxuxi del 11/01/2019 alle 17:09:46Avrai solo vantaggi.Saluti. Gianni
Salve, complimenti per la descrizione della modifica della V marcia. Vorrei fare anche io questa modifica e chiedo, viaggiando a 90/100 km ora velocità che normalmente faccio in autostrada, aumenta la rumorosità del motore? I consumi rimangono invariati o ci sono differenze in più o meno? Ringrazio e buoni chilometri...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di xlxuxi del 12/01/2019 alle 08:43:15Ti metti a 100 km/h di tachimetro se avrai:
Ok grazie Ho solo un dubbio, credo di avere la V lunga ma per esserne certo come faccio? Amcora grazie a chi mi risponderà..
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2019 alle 09:40:29Perdonate la mia ignoranza in materia ma ho un ultimo dubbio. Leggo Cambio a Siringa, come faccio a sapere se il mio è questo tipo di cambio?
Ti metti a 100 km/h di tachimetro se avrai: 2100 rpm è la lunga 2450 è la intermedia 2800 è la corta ciao ducato 2800jtd con cambio a siringa
In risposta al messaggio di xlxuxi del 12/01/2019 alle 11:01:10Se per mettere la retromarcia devi tirare un anellino e spingere la leva del cambio in avanti come per mettere in prima allora Gai il cambio a siringa. Ciao. Gianni
Perdonate la mia ignoranza in materia ma ho un ultimo dubbio. Leggo Cambio a Siringa, come faccio a sapere se il mio è questo tipo di cambio? Grazie ancora delle info.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 12/01/2019 alle 17:22:32Per inserire la RM devo spostare la leva a DX in basso, praticamente sotto la quinta. Quindi che cambio ho? Posso fare la modifica? Grazie
Se per mettere la retromarcia devi tirare un anellino e spingere la leva del cambio in avanti come per mettere in prima allora Gai il cambio a siringa. Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di massibabi del 12/01/2019 alle 17:33:54Devi rimapparlo
il mio a la quinta lunga e in autostrada con un minimo dislivello muore come un asino stracarico ma quando un allestitore fa un camper xchè non guarda queste cose solo vendere poi c.... tuoi
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2019 alle 19:35:06OK grazie a tutti per le esaustive risposte.
Devi rimapparlo
In risposta al messaggio di kapoguerra del 14/01/2019 alle 12:53:06I codici sono in prima pagina, ma Tu non puoi montare questi ingranaggi, hai un 230 con cambio non a siringa.
Scusate, sapete indicarmi i codici per la 5a marcia intermedia per motore montato sul telaio ZFA230000 05738372? Ho trovatou meccanico che lo fa qua in zona