In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2019 alle 13:51:17Anche io come kapoguerra ho un 2.8, JTD NON cambio a siringa, ma ho la quinta lunga di serie.
I codici sono in prima pagina, ma Tu non puoi montare questi ingranaggi, hai un 230 con cambio non a siringa.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/01/2019 alle 14:50:48@sensore
E adesso chi glielo dice a sotuttoioevoinonsapeteunca@@o. Sostituire il sensore Rail del 2.8 con quello del 2.3, è possibile solo se si trovano i sensori dei primi 2.3 (costruiti sino al 2004), in quanto successivamentehanno cambiato il filetto e per farlo occorrerebbe costruire un adattatore. Le sostituzione, fa si che il segnale che arriva in centralina, faccia lavorare la pompa e gli iniettori a 1800 bar contro i 1600 previsti. Non è certamente migliore di una buona rimappatura, anche se si ha un aumento di coppia di un buon 10% su tutta la curva di erogazione.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 15:59:55Bravo!
@sensore in effetti è una soluzione provvisoria. penso a breve ad una rimappatura
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 14:08:12Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
Anche io come kapoguerra ho un 2.8, JTD NON cambio a siringa, ma ho la quinta lunga di serie. La prima serie dei JTD è stata fatta nel 2001 sul modello 230, che appunto non aveva la leva a siringa. Pertanto penso che i componenti del motore siano identici.
In risposta al messaggio di kapoguerra del 16/01/2019 alle 05:39:19Ciao non te li so dire i codici in quanto sono montati di serie.
Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
In risposta al messaggio di kapoguerra del 16/01/2019 alle 05:39:19Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power.
Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
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In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50Tu hai la corta,se non fa le salite così c è qualche altro problema e pure grosso
Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50Tu hai la corta,se non fa le salite così c è qualche altro problema e pure grosso
Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
In risposta al messaggio di Walterxr del 16/01/2019 alle 18:11:48Imbocca la salita a 105/110 e vedrai ke con un filo di gas(dato ke è diciamo mappato)vedrai ke sale
Possiedo un semintegrale su X244 con V lunga, centralina aggiuntiva, filtro K&N con aumentata leggermente la pressione del turbo. In effetti è fastidioso quel cambio di 1000 giri tra IV e V, avvertibile soprattutto nellelunghe salite dove devo decidere se tenere la IV ed andare più piano, o tenere la V schiacciando però di più sull'acceleratore. Tutto sommato però, sarà per la configurazione senza mansarda, il mezzo la V la tiene abbastanza bene. In realtà l'ideale sarebbe una marcia intermedia tra la IV e la V. In questo caso converrebbe comunque montare l'intermedia o tenersi la V lunga? Lo chiedo soprattutto con un occhio ai consumi, soprattutto relativi alle lunghe trasferte autostradali.
In risposta al messaggio di robertinoino del 16/01/2019 alle 20:34:17Certo che sale, di potenza ne ha da vendere. Solo che non tutte le salite possono essere imboccate a 105/110 km/h..! Il problema, oltre la lunghezza del rapporto, credo stia nella mancanza della turbina a geometria variabile. Bisogna tenere il motore bello in coppia, allora si che sale, pur consumando un botto. Sotto coppia in salita cala repentinamente, bisogna scalare e il salto con la IV è troppo grande.
Imbocca la salita a 105/110 e vedrai ke con un filo di gas(dato ke è diciamo mappato)vedrai ke sale
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2019 alle 16:01:47Io la retro l ho sotto alla V marcia...e non ho anellino....peccato, speravo di poter fare il cambio della quinta, anche perche nell ultimo viaggio mi è successo che la quinta di disconettesse, usciva dalla marcia ingranata e ho dovuto fare gliultimi 15km in quarta.
Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Non dovrebbero esserci codici diversi di quelli del 2.8 power, (quella coppia di ingranaggiè montata solo su questo modello), e questi bisogna chiedere. Ma non si possono montare, sul cambio senza anellino-siringa, sulla leva del cambio, da tirare per inserire la retro, questo cambio ha la quinta separata, facilmente sostituibile, l' altro cambio è un blocco unico, forse smontandolo completamente, con notevole spesa...si può....ma non sono certo. Seguite questo link, vi sono confermati i codici sopra citati (sulle scatole ingranaggi) e come si svolge il lavoro di sostituzione.
In risposta al messaggio di kapoguerra del 18/01/2019 alle 15:06:16Si è rotta la quinta marcia.è un difetto tipico del ducato sopratutto di quelle serie
Io la retro l ho sotto alla V marcia...e non ho anellino....peccato, speravo di poter fare il cambio della quinta, anche perche nell ultimo viaggio mi è successo che la quinta di disconettesse, usciva dalla marcia ingranata e ho dovuto fare gliultimi 15km in quarta.
In risposta al messaggio di Walterxr del 16/01/2019 alle 21:53:35La turbina a geometria variabile serve nei regimi bassissimi,1400/1500 giri in su.tu a 100 stai a 2000 giri,quindi al di fuori di quel discorso li.
Certo che sale, di potenza ne ha da vendere. Solo che non tutte le salite possono essere imboccate a 105/110 km/h..! Il problema, oltre la lunghezza del rapporto, credo stia nella mancanza della turbina a geometria variabile.Bisogna tenere il motore bello in coppia, allora si che sale, pur consumando un botto. Sotto coppia in salita cala repentinamente, bisogna scalare e il salto con la IV è troppo grande.