In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 21:37:00Scrivo grossi problemi xke con la quinta corta e la modifica fatta dei salire x forza.
Dici? Io sono inesperto...adess a allaprossalla uscita guardo. In realtà i dati messi prima sono relativi all'autostrada in piano. l'anno scorso facendo autostrada non sapevo mai che marcia tenere nei saliscendi lunghi..ma era le prime volte che guidavo il camper. Adesso non ho fatto molta stadst da allora ma ho riscontrato quei dati. Perché scrivi grossi problemi?
In risposta al messaggio di robertinoino del 19/01/2019 alle 07:48:50alla fine sono stato a sciare e durante il viaggio in autostrada del brennero ho tenuto d'occhio il contagiri e contachilometri. ...ai 100 Km/h sono sui 2800 giri .
Scrivo grossi problemi xke con la quinta corta e la modifica fatta dei salire x forza. certo non puoi pretendere di entrare in una salita ripida e accelerare quando la velocità ti scende a 80 di quinta. è pur sempre uncamper,se poi mansardato arrivederci!! mettiti sempre almeno a 100/105 ,poco prima della salita dai un filo in piu di gas e vedrai ke sali a meraviglia.
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2019 alle 17:21:23Grazie per la risposta....ma nn credo si ala corta...perche dalla 4a marcia, quando passo alla quinta ha un brusco calo di giri....e poi piano piano sale.
PS la retro è sotto la Va marcia sul mio cambio. Hai una meccanica ducato 230, puoi sostituire la quinta, smontando completamente il cambio, con costi alti, hai la corta, esiste la lunga, ma non so se esiste l' intermediaper quel cambio. Comunque se ha problemi alla quinta, vedi se salta per errata regolazione leva, se poi ti tocca smontare per forza, allora con ingranaggi in mano puoi informarti.
In risposta al messaggio di kapoguerra del 11/02/2019 alle 09:00:55.ai 100 Km/h sono sui 2800 giri (tacchimetro o navigatore?)
Grazie per la risposta....ma nn credo si ala corta...perche dalla 4a marcia, quando passo alla quinta ha un brusco calo di giri....e poi piano piano sale. Pero faro ocntrollare al meccanico. Non vedo altra soluzione. Spero non sia una spesa folle...anche perche l ho acquistato di seconda mano e ci ho fatto neanche 2000km
In risposta al messaggio di r4jp4 del 23/09/2019 alle 23:08:23Buonasera a tutti.
Come è andata a finire?
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50scusate io ho un 2.0 jtd 84 cv su un ducato 244 del 2004 a 90km/h sto a 2500 giri, che tipo di V ho?
Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11Ciao , ho letto che ha montato la V intermedia su ducato 2.8 jtd e vorrei farlo anche io sul mio mezzo. Io possiedo un laika ecovip 2.1 classic del 2004 su ducato 2.8 jtd 127 cv ,ho rimappare la centralina portandolo circa a 150 cv può andare bene la intermedia nel mio caso ? Ora viaggio a 3000 giri a 110 km/h .
Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare ilmio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
In risposta al messaggio di EmmeBi del 30/01/2020 alle 13:33:28Lavoro inutile e costoso (ammesso che si possa fare).
Buongiorno a tutti. Anch'io ho il problema della quina lunga su Ducato 2.8 idTD, no cambio a siringa. Visto che la sostituzione degli ingranaggi è agevole sul cambio a siringa, vi chiedo se è possibile sostituire il mio cambio con uno a siringa su cui procedere col cambio degli ingranaggi? Grazie.