In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10IL 3000 HA 160 CV
Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10Lorenzo che fai lo cambi?
Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/08/2018 alle 12:12:50per quanto riguarda il prezzo degli accessori 150- 180 cv rispetto al 130
Ciao Io ho il 2.3 180 cv su furgone malibu 6 mt, ruote da 16, 35 qli in ordine di vacanza con caricato lo scooter Per i primi 500 km è stato un problema perchè alle partenze ti strappava letteralmente il seggiolino da sotto,poi si è assestato e adesso riesco a fare partenze normali. Per me è un piacere fare i tornanti in terza poi all'uscita do gas e va via. Probabilmente il 3000 ha un tiro ancora maggiore, ma non lo ho mai provato. Rispetto al 130cv per me è più rumoroso. Sono d'accordo con chi dice che il prezzo dell’accessorio 180cv è troppo alto in funzione di quello che ti da, ma ogni tanto bisogna togliersi qualche voglia. Come consumi stando sui 100-110 siamo a circa 10 km litro, stando a 130 140 il consumo si attesta a 7.5-8 km litro. Per me unico punto negativo di questo motore è il freno motore molto scarso. Alla domanda se lo dovessi ricomprare risponderei di si, ma abbinato al telaio maxi. Obelix
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 13:36:20Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con "il solito cambio" intedessero dire che "struttralmente" non fosse cambiato.
Per quanto riguarda il cambio, per il 180cv (3.0 vs 2.3), in parte è cambiato... per il MAXI o Heavy la 1a, la 2a, la retro sono cambiate e anche il rapporto al ponte... quindi un minimo cambiano tutti i rapporti; per laversione LIGHT la 1a, 2a, 4a, 5a, 6a e retro sono cambiate mentre in rapporto al ponte è rimasto invariato. Il 150cv E5 aveva lo stesso cambio del 130cv E5 (versione light, versione heavy E5 non ho fatto i calcoli ma penso siano uguali)... ora il 150cv E6 light ha un cambio diverso (tranne la 5a che è rimasta uguale e la 1a che cambia di 0,3km/h); la versione Heavy ha un cambio diverso in tutti i rapporti. Per i rapporti bisogna tenere presente lo schiacciamento dello pneumatico... Per dire sul mio MH a 3100kg con le 215/70 R15CP a 5bar (sull'anteriore) lo schiacciamento è di circa un 7% rispetto alla circonferenza ideale teorica. Di certo il freno motore del 2300 è inferiore a quello del 3000, basta vedere il rapporto di compressione geometrico 16.2 vs 17.5 A livello tecnico mi aspetto anche una coppia più bassa e corposa del 3000 rispetto al 2300 per il fatto della cilindrata e della compressione (tutto ciò considerando una turbina a geometria fissa o variabile per tutti e due). Come consumi mi aspetto un consumo leggermente più alto del 2300 causa della cilindrata più piccola; probabilmente a bassi regimi e andatura costante (tipo 80-85kmh) il 2300 consuma meno (a parità di cambio e rapporto finale, EGR etc... ma date le ulteriori strozzature dell'E6 presumo consumi di più rispetto al 3000 E5).
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 13:53:35Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per dare più coppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv.
Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con il solito cambio intedessero dire che struttralmente nonfosse cambiato. Adesso non rimane che trovare uno che li ha avuti tutti e due. Non fatemi fare da cavia... P.S. Ripensavo alla risposta del Grinza. Qualche tempo fa chiesi se era meglio comprare un SH 150 o un 300 e lui mi rispose che il 150 era più che sufficiente, anche troppo, che il 300 era inutile, pesava un monte, andava troppo, cosa me ne facevo, ecc... A questo punto è evidente che il Grinza è per il downsizing e quindi venderò il 3000, camperizzerò la 500 dell'Ale e metterò sul tetto una bella bicicletta, ma non elettrica sia chiaro! Si scherza eh ragazzaccio, un tu ti fai più vedere, ogni tanto movili quei 180 cavalli!
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 14:38:15Esatto, hai centrato la mia preoccupazione e cioè che i cavalli ci saranno pure sul 2300, che la coppia sarà pure la stessa, non lo metto in dubbio, ma sarà sicuramente disponibile a giri più alti... anche se FIAT smentisce la cosa con grafici della coppia del 2300 e del 3000 praticamente identici.
Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per dare piùcoppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv. Sono andato, per citarne alcuni dove si richiede coppia e potenza... sul Giau, Stelvio, Fedaia, Cervinia... Vado sempre su in 3a (prima delle modifiche in 2a) tranne nei tornanti più duri dove uso la 2a. Facendo questi passi di montagna e in autostrada tenendo i 100 reali (sono circa a 2500 giri in 6a e di tachimetro segno i 110 o qualcosina in più) faccio medie di 11km/l. Mi sta balenando l'idea di cambiare il cambio con quello del 150cv E6 light così da avere una 6a più lunga (a livello teorico con 215/70 R15CP fa circa 11.5kmh in più permettendomi di consumare meno dato che fa meno giri il motore), la retro più corta, la 2a leggermente più corta, la 3a leggermente più lunga, la 4a leggermente più corta. Sui camper non serve tanto la potenza ma avere tanta coppia in basso (tipo averla già disponibile per l'80% a 1400-1500 giri); basti pensare che su mezzi da 90-100q.li si hanno potenze di 230-280cv ma coppie di 850-1000Nm o 300cv con 1200Nm... (il rapporto coppia peso è praticamente identico 100Nm/t forse i mezzi pesanti sono in vantaggio rispetto ad alcuni camper con il ducato)... ma quanto a potenza i mezzi pesanti sono molto svantaggiati, rapporto peso potenza circa la metà di quelli su ducato). Questo per far capire che la potenza assoluta non serve più di tanto, in questi casi serve coppia e in basso... Cosa che con l'E6 e la riduzione della cilindrata non sarà mai in basso (anche con la turbina a geometria variabile).
In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10Per precisazione il 3000 non lo fanno più è rimasto su gli euro 5,quindi oggi un usato.
Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2018 alle 15:23:59Chiarissimo! Rimango però dell'opinione che visto che su Daily il 3000 E6 ancora vive (anche se solo su mezzi sopra i 42 ql) avrebbero potuto mantenere anche l'opzione su Ducato obbligando a immatricolare il mezzo a 42,5 ql se uno avesse voluto il 3000. Però ooccrre anche considerare l'eventuale convenienza commerciale e quindi si passa a discorsi che sono difficili da affrontare da esterni...
Per precisazione il 3000 non lo fanno più è rimasto su gli euro 5,quindi oggi un usato. con l'introduzione dell'euro 6 il gruppo FCA si è trovato sul dilemma per l'abbattimento degli ossidi di azoto se adottare il sistemaSCR con Adblue, cosa che comportava un aumento dei pesi di oltre 80kg,tale che oggi quel 3000cc è disponibile su Iveco naturalmente con SCR Adblue e un ottimo cambio a 8 marce a convertitore di coppia di ZF(molto importante) purtroppo è solo over 42ql è Pat C. Dato che anche lo stesso 2300cc con la cura SCR non consentiva margini di portata per avere tranquillamente i 4 posti nei 35ql si è optato per la versione euro 6 con la doppia EGR,(no buono) , questo sulle versioni Ducato tempo libero mentre mi risulta che alcuni commerciali sono dotati di SCR,, cosa ancora per poco, perché tutto il gruppo FCA sarà quanto prima dotato di SCR, anche il piccolo 1.3 sulle vetture. È chiaro che per esigenze di coppia è potenza di allestimenti importanti su Ducato anche over 35ql abbiano sviluppato i 3 livelli di potenza, tra cui il 180cv, che penso inopportuno su un furgonato, poi sai il mondo è bello perché vario Chiaramente la soluzione Iveco è la più compatibile tecnicamente , ma il Daily è tutta un'altra storia. Roberto
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 15:55:13Sono d'accordo con te che potevano lasciare il 3000 tipo Iveco, invece cosa hanno fatto, un 2300 con doppia EGR e tre varianti di potenza, per dire , presi "tre piccioni con una fava" , ma già sapevano che da lì a poco sarebbero dovuti passare all'SCR,come gli altri.
Chiarissimo! Rimango però dell'opinione che visto che su Daily il 3000 E6 ancora vive (anche se solo su mezzi sopra i 42 ql) avrebbero potuto mantenere anche l'opzione su Ducato obbligando a immatricolare il mezzo a 42,5ql se uno avesse voluto il 3000. Però ooccrre anche considerare l'eventuale convenienza commerciale e quindi si passa a discorsi che sono difficili da affrontare da esterni... Grazie per il bel contributo. A questo punto... 500 camperizzata + bicicletta!!
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 13:53:35E sono ancora convinto, la potenza non c’è se ti manca la coppia, il 3000 ne ha con troppa ma è divertentissimo, guarda Gille che ha il camper simile al tuo e con il 2300 con 150 cavalli eppure va alla grande, insomma il 3000 è un vezzo!
Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con il solito cambio intedessero dire che struttralmente nonfosse cambiato. Adesso non rimane che trovare uno che li ha avuti tutti e due. Non fatemi fare da cavia... P.S. Ripensavo alla risposta del Grinza. Qualche tempo fa chiesi se era meglio comprare un SH 150 o un 300 e lui mi rispose che il 150 era più che sufficiente, anche troppo, che il 300 era inutile, pesava un monte, andava troppo, cosa me ne facevo, ecc... A questo punto è evidente che il Grinza è per il downsizing e quindi venderò il 3000, camperizzerò la 500 dell'Ale e metterò sul tetto una bella bicicletta, ma non elettrica sia chiaro! Si scherza eh ragazzaccio, un tu ti fai più vedere, ogni tanto movili quei 180 cavalli!
In risposta al messaggio di roblungh del 28/08/2018 alle 12:30:04Ciao roblungh.
per quanto riguarda il prezzo degli accessori 150- 180 cv rispetto al 130 tra 130 e 150 la differenza del cambio... simile a quello del 3000 ( pesa comunque 40 kg in piu) tra 150 e 180 la differenza è in buona parte del motore costruito con materiali e geometrie diverse... non si tratta solo di una diversa tarature di iniezione e turbine....