In risposta al messaggio di mikkavale del 02/12/2024 alle 13:00:38
Buongiorno, un amico vende il furgonato del 2009 con 130.000 km, motore 3000 e cambio robotizzato. Vorrei acquistarlo, anche perché lo tiene davvero bene, ma sono frenato dal tipo di cambio, temo che, negli anni, possa dare problemi. Qualcuno ha esperienza? Grazie mille. Valerio
Ho un camper del 2007, Renault Master 2500 cc, 120 cv, con cambio robotizzato 6 marcie. In post vendita ho installato il cruise control non previsto di serie. Sono ora a circa 194.000 chilometri dei quali 193.995 fatti con goduria e senza mai gambe stanche. Mancano 5 chilometri. i primissimi 5 fatti tirando giù i santi del paradiso avendo avuto fino ad allora solo cambi manuali e, per uscire dal piazzale del Concessionario avevo una salita che finiva immediatamente su una strada molto frequentata ed ancora ricordo benissimo il problema. Se succedesse oggi, non sarebbe un problema perché poi, con l'esperienza, queste operazioni si fanno meglio con il robotizzato che con il manuale! Tieni conto che il mio non ha neanche il blocco contro l'arretramento.
Problemi: mi sono trovato una volta su una strada in forte discesa con strettoia: L'unica soluzione era prendere una stradina a destra, a 270 gradi ed in spiovente e lì ho lasciato la frizione per poter uscire da quella situazione. Sono certo che sarebbe successo egualmente con un cambio manuale. Fortunatamente mi portò fino all'area attrezzata ma, una volta spento, non è stato possibile rimetterlo in moto ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
In definitiva: il cambio robotizzato, anche se ormai datato, è una grandissima comodità. Te lo consiglio senza se e senza ma e se il mezzo non ha il cruise, installalo! Impara a inserirlo sempre anche quando non servirebbe! Comodissimo in autostrada; ho fatto 950 km. senza fermata, causa ladri in casa, mangiando panini guidando e son arrivato a casa fresco come una rosa. Comodissimo nelle salite, sui tornanti dello Stelvio fai i tornanti con una mano al volante e l'altra a sorseggiare una bibita (... bicchiere d'acqua).
Il cruise è comodissimo nei tratti col limite dei 50 (o 70 o 90): imposti la velocità e non devi star più a controllare il contachilometri; è comodissimo ancora in autostrada e, per esempio, esci dal casello per accedere ad una superstrada. Si sgancia automaticamente quando freni per il casello e presa la superstrada, dai il comando di ripristino (
Restore) e lui, da qualsiasi velocità sei (minimo 35 kmh) e qualsiasi marcia sei, ti riporta alla velocità già impostata ed alla giusta marcia per quella velocità.
Morale del pistolotto: il cambio robotizzato è un valore aggiunto molto importante in un camper. Abbinato al cruise è quanto di meglio si possa desiderare. Il cruise col cambio manuale è poco più di niente, sganciandosi anche ogni volta che tocchi la frizione. Non pensarci su!
Giovanni