In risposta al messaggio di kojak1958 del 08/11/2024 alle 16:24:19Buonasera;
Salve a tutti, ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola. Ho portato il mezzo dal pompista,il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria. Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante. Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire tra quanto. Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo. Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi. Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina. Secondo voi? Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 08/11/2024 alle 16:24:19modificare la centralina è illegale, e in fase di revisione, pare se ne accorgano con le nuove disposizioni
Salve a tutti, ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola. Ho portato il mezzo dal pompista,il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria. Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante. Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire tra quanto. Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo. Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi. Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina. Secondo voi? Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 18:04:24La farfalla che serve per accelerare nei diesel immagino sia quella nei pressi dello spiterogeno :)
Buonasera; escludere la farfalla in aspirazione non è possibile, è quella che si apre quando si accelera. se il problema è sul corpo farfalla(farfalla ) bisogna sostituirla, e 99,9% ci sarà anche il cablaggio da aggiungerealla spesa ,in quanto il nuovo ricambio presenta un attacco diverso, bisognoso del cablaggio. questo era fino a 3 anni fà se ora le cose sono variate. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/11/2024 alle 21:31:27Buonasera;
La farfalla che serve per accelerare nei diesel immagino sia quella nei pressi dello spiterogeno :) ps E' un dispositivo antinquinamento, il motore funziona senza.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 22:05:51
Buonasera; sono 30 anni che non ci sono più i spinterogeni. poi casomai i spinterogeni erano montati su motori a benzina, non sui diesel saluti Giorgio
In risposta al messaggio di kojak1958 del 08/11/2024 alle 16:24:19stesso problema sul mio
Salve a tutti, ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola. Ho portato il mezzo dal pompista,il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria. Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante. Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire tra quanto. Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo. Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi. Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina. Secondo voi? Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo. Buona vita. Alessandro
https://www.ebay.it/itm/3022626...
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 22:05:51Nei tuoi 30 non te ne eri mai accorto che non c'era nemmeno "la farfalla che serve per accelerare"?
Buonasera; sono 30 anni che non ci sono più i spinterogeni. poi casomai i spinterogeni erano montati su motori a benzina, non sui diesel saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2024 alle 01:57:50Buongorno;
Nei tuoi 30 non te ne eri mai accorto che non c'era nemmeno la farfalla che serve per accelerare? Era ironia e infatti c'è uno smile come ho scritto è un dispositivo antiinquinamento, i diesel non hanno mai avuto ne lospinterrogeno ne la farfalla per accelerare: il motore diesel non ne ha bisogno per accelerare come dici tu. La farfalla parzializzatrice (che ha un altro scopo e non quello del controllo della potenza/accelerazione) è nata solo per rispondere alla normamtiva antinquinamento, non soono scuro di quando..ma sono sicuro che non hai mai smontato l'aspirazione ne studiato davveero un motore diesel negli ultimi 30 anni, se no sapresti queste cose, non diresti che la farfalla serve per accelerare e avresti capito il sarcasmo.