In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente!
Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/11/2020 alle 11:00:57Non sono esperto di meccanica, ma suppongo che una cosa e' la potenza e una cosa e' l'accelerazione.
Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente! Senza contare poi che hai un furgone...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/11/2020 alle 11:00:57Lavoravo nell’ assistenza automotive e penso di sapere bene cosa farebbe un concessionario a seguito di una mia lamentela: niente. Una diagnosi con tester già fatta io: nessun errore memorizzato, geometria variabile turbina funzionante (la prima imputata in caso di motore fiacco), funzionamento comunque regolare del motore a tutti i regimi. Pensi che si prenda la briga di trovare un banco prova potenza e di farci una rullata? Grazie, non ci tengo... e con quali paragoni poi? Penso sia in ordine, intendo fatto così... Ho provato un 160 e l’ho trovato un poco inferiore al mio, quindi ci dovrebbe stare... Era il 3000 un gran motore, forse anche perché euro 4. Per il peso: semintegrale 6,60 e furgonato 6.36 hanno pesi dichiarati che coincidono. Non. Si pensi che I furgonati siano più leggeri. Un saluto.
Scusa se mi permetto di darti un consiglio, vai di corsa da un meccanico o in una concessionaria come si deve e fallo vedere, non ci sta proprio che tu abbia il 180 CV e che vada di meno del precedente! Senza contare poi che hai un furgone...
In risposta al messaggio di robertinoino del 14/11/2020 alle 07:58:27Doppiamente illegale,
3.0 mappato. È il top
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/11/2020 alle 14:46:41Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
dico la mia personale opinione ... sul 3000 in versione 160/180 cv oltre ad apprezzarne le caratteristiche su strada abbiamo anche uno storico delle problematiche di altre 10 anni che conferma l'alta affidabilità di unmotore praticamente perfetto tolto solo dalla produzione per le normative sempre più stringenti del settore , quelle sul 2,3 180 cv è il frutto di mettersi in linea alle normative (della serie piace o non piace questa è la minestra ) ed al momento abbiamo solo impressioni a caldo ,poi lo voglio vedere tra 10 -15 anni sull'affidabilità e manutenzione varia che occorre sopportare ...quindi voto per il 3000 tutta la vita
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59Esatto, ho avuto le tue stesse impressioni. Io ho un Daily con 2.3 160 cv e non va. In pianura tiri le marce e tutto sommato non è malvagio ma, in montagna è un chiodo. Per l'uso che deve fare il mio mezzo va bene così ma, dubito che comprerei mai il camper su un 2.3....
Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2020 alle 19:11:11Affermi.
Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2020 alle 19:11:11questo rafferma ancora di più l'affidabilità di quel motore che rimane indiscussa e il confronto con gli attuali 2,3 non regge minimamente
Ciao, il 3000 è in produzione e gode ottima salute è montato sui mezzi di altissima gamma motorizzati Iveco, e sui mezzi militari Lince dove è di primaria importanza l'affidabilità, vedi catena di distribuzione, potenza e coppia, non equipaggia il Ducato, dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 09:53:23Ciao Roberto, in linea di massima condivido il tuo ragionamento, la differenza di peso comunque rimane sempre sotto i 50 Kg, gli "accessori" antinquinamento incidono nella stessa misura sulle due versioni, la differenza di peso è determinata al 90% dalla conformazione fisica dei due motori e rimane sempre 50 Kg, certo il peso complessivo delle ultime versioni è sicuramente maggiore e sconsiglia motorizzazioni pesanti a vantaggio della portata, ma, personalmente non sottovaluterei la componente economica, il 2300 costa di meno e, se possibile, perchè non utilizzarlo? Alla fine dei giochi soltanto con la sostituzione della distribuzione ogni 5/6 anni mamma Fiat e company incassano un bel pò di soldi o no? Un saluto Enzo PS il vecchio Sofim 2500/2800 in versione militare aveva la catena di distribuzione. Un saluto Enzo
Affermi. dicono,per motivi di peso ma personalmente credo economici, 40Kg non fanno la differenza. Intanto non sono 40kg ma poco meno di 50kg e parliamo per la versione Euro5. linvece la versione Euro6richiede per gli inquinanti un dispositivo denominato SCR e in + un serbatoio da 20l di Adblue, la somma fanno altri 60kg, la differenza tra un 2300 e il 3000 in versione Euro6 oscilla tra 110 - 120kg in più, in tali condizioni non è possibile stare nel minimo della massa per omologare i 4 posti, ma è obbligatorio a 3,senza considerare nessun accessorio istallato e sulla scorta che le persone debbano stare nel peso di 70kg con un massimo degli effetti personali di 20kg. Come si deduce non è per un fatto economico, visti i maggior costi di tutti i dispositivi necessari per le Euro6. Di fatto. Hanno tolto il 3000 per adeguare l'SCR sul 2300,oltretutto con un aggravio sulla massa che per veicoli sotto i 7metri ha creato non pochi problemi, figuriamoci x quelli sopra. adeguare = non è di nuovo progetto. Roberto
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 11:42:24Intanto la nuova generazione delle cinghie è a vita, ma condivido che è meglio la catena,
Ciao Roberto, in linea di massima condivido il tuo ragionamento, la differenza di peso comunque rimane sempre sotto i 50 Kg, gli accessori antinquinamento incidono nella stessa misura sulle due versioni, la differenzadi peso è determinata al 90% dalla conformazione fisica dei due motori e rimane sempre 50 Kg, certo il peso complessivo delle ultime versioni è sicuramente maggiore e sconsiglia motorizzazioni pesanti a vantaggio della portata, ma, personalmente non sottovaluterei la componente economica, il 2300 costa di meno e, se possibile, perchè non utilizzarlo? Alla fine dei giochi soltanto con la sostituzione della distribuzione ogni 5/6 anni mamma Fiat e company incassano un bel pò di soldi o no? Un saluto Enzo PS il vecchio Sofim 2500/2800 in versione militare aveva la catena di distribuzione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 12:51:44"Mercedes ha un 2000cc progettato per la Euro7?"
Intanto la nuova generazione delle cinghie è a vita, ma condivido che è meglio la catena, per i motori, sono pochi quelli specificamente progettati per le prossime Normative UE, per la maggior parte sono riadattato, bisognacapire cosa metteranno sotto per rientrarci, dal 1 gennaio 2021 solo Euro6D final, alcuni sono in ritardo? cosa faranno con gli invenduti? Mercedes ha un 2000cc progettato per la Euro7? Attualmente è sulle vetture non sui commerciali, sullo Sprinter con il 2.2 è riuscito ad omologarlo in EURO VI D (omologazione per veicoli pesanti) anche a scapito dei cv ora da 177 a170. Per gli altri vorrei vedere i libretti, so che alcuni furgoni Ducato sono in Euro6D final, è da capire se poi per un allestito si riesce a passare in un test RDE, con la termodinamica e i rapporti peso potenza del vecchio 2.3 qui vedo la scommessa, poi tutto è possibile. Roberto
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