In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/03/2024 alle 21:50:34Ê come trombare e stare a guardare…
Secondo voi, o chi ne è gia possessore, quale tra i due è migliore in termini di prestazioni, affidabilità e consumo ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2024 alle 04:15:26Il 3000 erano anche 50kg in più quindi...
Ê come trombare e stare a guardare… Ho avuto il 3000 con 180 cavalli, un motore che devi domare, mettevo la sesta in 100 metri e la toglievo a destinazione, consumi meglio del 2300 da 130 cv, l’unico difetto che non lo fanno più, chi ce l’ha se lo tiene stretto.
In risposta al messaggio di Clint del 06/03/2024 alle 08:20:36Si ma il 3000 non lo sapeva di essere piu peso quindi andava come le bombe, chi non l'ha avuto non può capire la libidine...e lo sgomento quando hanno smesso di farlo, il 2300 con 180 cavalli è un somaro zoppo...
Il 3000 erano anche 50kg in più quindi...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2024 alle 09:04:35L'ho avuto anch'io e concordo in pieno, ma 50 kg in più su un camper ormai sono improponibili...
Si ma il 3000 non lo sapeva di essere piu peso quindi andava come le bombe, chi non l'ha avuto non può capire la libidine...e lo sgomento quando hanno smesso di farlo, il 2300 con 180 cavalli è un somaro zoppo...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2024 alle 09:54:57Con l’euro 5 da 180 cavalli si consuma un po’ meno, io col camper se non superavo i 120 km/h riuscivo a fare anche più di 9 km/l ma conta il giusto
Ciao, aggiungo che il 3.0 ha la distriubuzione a catena e circa 7 lt di olio motore (vantaggiosi per l'affidabilità), un alternatore da 140A cui prelevo 50A col dcdc con tutte le sue utenze (AC ventola fari autoradio etc)e il frigo acceso. Consuma di più. Negli ultimi 5000km di misto montagna autostrade e provinciali con un mh di 7m sto a 8km/lt (non sono parsimonioso, si puo fare un po meglio, ho toccato e superato i 9 impegnandomi). Fondamentalmente è un carro armato, ha la coppia tutta in basso che è dove serve a noi, quindi anche se altri motori più moderni hanno piu potenza è probabilmente il motore piiu prestante affidabile e godurioso da guidare per un camper. Certo pesa e consuma di più, è euro4. Altri svantaggi non credo ne abbia. Ah si..se si rompe la pompa dell'acqua va calato il motore..fiat mi ha chiesto 2400eur, ne ho spesi 900 da iveco.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/03/2024 alle 12:25:52Il 3000 con 180 cv nasce, su ducato, nel 2012 come euro 5B, precedentemente c’era il 3000 con 160 cv euro 4 un pochino più brutale ma sempre un ottimo motore, unico difetto la vaschetta del gasolio che poi è stata rivista
io mi riferisco ai ducato più o meno del 2006/2010 di solito li vedo tutti motorizzati 3000 160 cv o 2300...il 180 cv non mi è mai capitato
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2024 alle 09:04:35Presente! l'ho avuto anche io... 3000 160cv su mansardato, sempre al limite del peso, credo spesso anche molto oltre... ma volava sempre, il meglio di se lo dava in salita, inarrivabile, mai un problema in 120mila km e 9 anni di possesso. Lo rimpiango sicuramente, ora 2300 140cv furgonato, sembra fermo rispetto al 3000... fatte alcune migliorie... ma non c'è storia. Quel motore rimarrà nella storia del ducato. Unica nota positiva è che ora il consumo sta intorno a 11-11.5, con il 3000 ero sempre intorno a 8-9. Avessi potuto avrei montato il 3000 sul furgone al posto dello zoppo 2300
Si ma il 3000 non lo sapeva di essere piu peso quindi andava come le bombe, chi non l'ha avuto non può capire la libidine...e lo sgomento quando hanno smesso di farlo, il 2300 con 180 cavalli è un somaro zoppo...
In risposta al messaggio di Randamaic del 06/03/2024 alle 16:45:49"il meglio di se lo dava in salita"
Presente! l'ho avuto anche io... 3000 160cv su mansardato, sempre al limite del peso, credo spesso anche molto oltre... ma volava sempre, il meglio di se lo dava in salita, inarrivabile, mai un problema in 120mila km e 9anni di possesso. Lo rimpiango sicuramente, ora 2300 140cv furgonato, sembra fermo rispetto al 3000... fatte alcune migliorie... ma non c'è storia. Quel motore rimarrà nella storia del ducato. Unica nota positiva è che ora il consumo sta intorno a 11-11.5, con il 3000 ero sempre intorno a 8-9. Avessi potuto avrei montato il 3000 sul furgone al posto dello zoppo 2300
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2024 alle 18:39:22Guarda che nn ti devi preoccupare dei km. Ho fatto nel.passato e anche recentemente manutenzione a quel motore su Ducato diversi con percorrenze
il meglio di se lo dava in salita Esatto Sara' un grosso problema per me separmene. D'altra parte sono a quota 180mila chilometri e prima o poi dovro' farlo. Purtroppo qualche concessionario, pur riconscendo le qualita' del motore, ha gia storto il naso in caso di ritiro.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/03/2024 alle 12:25:52Quel 2300 che dici tu lo puoi trovare 130 cv da nn prendere in considerazione . Oppure il motore dopo 140 o 150 cv
io mi riferisco ai ducato più o meno del 2006/2010 di solito li vedo tutti motorizzati 3000 160 cv o 2300...il 180 cv non mi è mai capitato
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/03/2024 alle 13:08:12"meglio orientarsi sul 3.0 160 giusto ?"
quindi ricapitolando mi pare di capire che il 2.3 meglio lasciar perdere meglio orientarsi sul 3.0 160 giusto ? A livello di consumi comunque si equivalgono o ci sono differenze ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/03/2024 alle 13:08:12Il 3000 160cv, percorrendo la stessa strada, con la stessa velocità, con lo stesso mezzo, consuma meno del Fiat ducato 2300. Augusto
quindi ricapitolando mi pare di capire che il 2.3 meglio lasciar perdere meglio orientarsi sul 3.0 160 giusto ? A livello di consumi comunque si equivalgono o ci sono differenze ?
In risposta al messaggio di Nemo54 del 07/03/2024 alle 13:43:53Ma pesa, purtroppo..., 50 Kg. in più
Il 3000 160cv, percorrendo la stessa strada, con la stessa velocità, con lo stesso mezzo, consuma meno del Fiat ducato 2300. Augusto
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2024 alle 09:54:57Confermo gran bel motore tanta coppia, da dieci anni mi da soddisfazioni.
Ciao, aggiungo che il 3.0 ha la distriubuzione a catena e circa 7 lt di olio motore (vantaggiosi per l'affidabilità), un alternatore da 140A cui prelevo 50A col dcdc con tutte le sue utenze (AC ventola fari autoradio etc)e il frigo acceso. Consuma di più. Negli ultimi 5000km di misto montagna autostrade e provinciali con un mh di 7m sto a 8km/lt (non sono parsimonioso, si puo fare un po meglio, ho toccato e superato i 9 impegnandomi). Fondamentalmente è un carro armato, ha la coppia tutta in basso che è dove serve a noi, quindi anche se altri motori più moderni hanno piu potenza è probabilmente il motore piiu prestante affidabile e godurioso da guidare per un camper. Certo pesa e consuma di più, è euro4. Altri svantaggi non credo ne abbia. Ah si..se si rompe la pompa dell'acqua va calato il motore..fiat mi ha chiesto 2400eur, ne ho spesi 900 da iveco.