In risposta al messaggio di Dash del 08/03/2024 alle 15:58:33Sai cosa mi fa ridere?
Motore 3000 177 CV su telaio IVECO (Euro 5B) , sono andato a cercare i consumi del viaggio 2018 in Norvegia dove avevo fatto 12500 km circa, qui sotto la sequenza dei consumi (pieni sempre fatti a tappo): Si nota che neiprimi 4 pieni e negli ultimi 2 sono andato più veloce (attraversamento della Germania) e ho fatto anche solo 7,17 km/l, però in Norvegia, Svezia e Danimarca, dove i limiti sono più bassi, sono arrivato anche a fare 10,52 km/l. La media è stata 8,29 km/l. Per chi va in montagna come me il motore 3000 è essenziale, la ripresa dopo i tornanti è tutta un'altra cosa rispetto al 2300. Se non si fa montagna e si viaggia su statali (o in autostrada circa sui 90), si arriva abbastanza facilmente a fare 10 km/l. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:55:51Ciao e l'apprensione non la metti? Tutti i camperisti sono ossessionati dalla cinta di distribuzione, quanti interventi sul Col evidenziano lo stress, "che faccio la cambio? Ho percorso soltanto 30 mila Km" e subito la risposta "rassicurante" ma vuoi distruggere il motore? Meglio evitare. Ho controllato oggi la quantita di olio sul 35C17 del 2005, 6 lt con sostituzione filtro, con 6 lt va oltre il max ameno sul mio mezzo, la quantità precisa è di 5,7/8 lt per il max. Non capisco perchè per il Ducato ne occorrano 8/9, non è lo stesso motore? Un saluto
Sai cosa mi fa ridere? Che chi dice che il 3000 è una fogna probabilmente non ce l’ha Poi uno ha detto la cosa giusta, 1100 euro ogni cinque anni di cinghia equivale a 10 autobotti di gasolio..
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2024 alle 17:55:51Esagerato, il mio 2300 ha 18 anni, 138 mila km, per adesso sostituito solo 2 cinghie, e qualche componente, niente pompa, per un totale di 550 euro, ma io non sono ossessionato dalla cinghia, e conosco troppo bene la meccanica, per avere questo tipo di preoccupazione..
Sai cosa mi fa ridere? Che chi dice che il 3000 è una fogna probabilmente non ce l’ha Poi uno ha detto la cosa giusta, 1100 euro ogni cinque anni di cinghia equivale a 10 autobotti di gasolio..
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/03/2024 alle 22:50:40Il Wingaam l'hai finito?
Quindi ragazzi mi sembra che il 3.0 160 cv sia promosso a pieni voti ...mi avete incuriosito, appena mi si presenta l'opportunità cercherò di provare entrambe le motorizzazioni per rendermi conto sul pezzo. La butto li...e del Mercedes 2.7 ...5 cilindri ...che mi dite ?
In risposta al messaggio di marob del 08/03/2024 alle 22:59:29Finito è un parolone ...non si finisce mai, se non lo vendo prima
Il Wingaam l'hai finito?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/03/2024 alle 22:50:40Il 3000 con 160 cavalli é più carogna del 3000 con 180 cavalli, quindi guardali entrambi, il 3000 con 180 cavalli é del 2012 euro 5B, mentre il 3000 con 160 cavalli é un euro 4
Quindi ragazzi mi sembra che il 3.0 160 cv sia promosso a pieni voti ...mi avete incuriosito, appena mi si presenta l'opportunità cercherò di provare entrambe le motorizzazioni per rendermi conto sul pezzo. La butto li...e del Mercedes 2.7 ...5 cilindri ...che mi dite ?
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 15:34:33Si esatto . Sul 3000 è così. Lui diceva che valutava mezzi 2007/2010 . Quindi gli tocca il 160. Avessi disponibilità cercherei il 180. Meno brusco . Frizione migliore. Consumi un poco più bassi.
Il 3000 con 160 cavalli é più carogna del 3000 con 180 cavalli, quindi guardali entrambi, il 3000 con 180 cavalli é del 2012 euro 5B, mentre il 3000 con 160 cavalli é un euro 4 Il Mercedes 2700 con 5 cilindri chi ce l’ha ne parla bene ma io l’ho solo visto….
In risposta al messaggio di spadiz del 10/03/2024 alle 11:48:25Infatti io sto prendendo in considerazione anche il Rapido ...piu che altro nella versione semintegrale
Certo qui si parla di meccanica, ma se si cerca un camper usato dobbiamo fare una serie di scelte o compromessi. Non è sempre detto che la motorizzazione 3000 sia facilmente attribuibile ad un camper che stia aldisotto dei3500kg anonici e quindi conducibile con la sola patente B, questo spesso poi nei motothome. Quando cambiai il mio mansardato (che era uno su Sprinter 2700, a proposito, ottimo motore sicuramente migliore del 3.000iveco, perlomeno del 160cv) cercavo un camper con ben motorizzato, ma poi il problema per star dentro nei pesi perdevi magari il 4 passeggero. Ora che ho il 130 non vivo la senzazione di non averlo più corto degli altri perchè tutto sommato, sebbene meno prestante del 2,7 Mercedes, per i viaggi che faccio (e come li faccio) lo trovo adeguato e difficilmente in affanno. Per la questione cinghia, fatta 15gg fa ed ho speso 780 euro pompa compresa (su Motorhome Rapido 987F).
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/03/2024 alle 14:37:39Vuoi sapere di meccanica o di cellula?
Infatti io sto prendendo in considerazione anche il Rapido ...piu che altro nella versione semintegrale diversi li vedo che sono equipaggiati con il 3.0 160 cv Che mi dici del tuo ?
In risposta al messaggio di spadiz del 10/03/2024 alle 15:56:41se vuoi entrambe le cose...anche se mi pare di aver capito che la tua motorizzazione è il 2.3 giusto ?
Vuoi sapere di meccanica o di cellula?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/03/2024 alle 17:04:04Si, 2,3. Ma se vuoi nella sezione cellula c'è la discussione relativa ai Rapido, non è molto frequentata, qui non siamo in molti (a deispetto dei camper che vedo in giro).
se vuoi entrambe le cose...anche se mi pare di aver capito che la tua motorizzazione è il 2.3 giusto ?
In risposta al messaggio di spadiz del 12/03/2024 alle 19:01:10nella discussione si parla appunto delle differenze tra il 3.0 e il 2.3 ...tu che sei possessore del 2.3 come lo vedi su questo tipo di camper...ti sembra adeguato ?
Si, 2,3. Ma se vuoi nella sezione cellula c'è la discussione relativa ai Rapido, non è molto frequentata, qui non siamo in molti (a deispetto dei camper che vedo in giro).
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/03/2024 alle 21:27:44Non ho tanti termini di paragone. Posso dire che il mio primo camper è stato un mansardato su base MB Sprinter 903/906 col 2,7cdi da 157cv e ruote singole al posteriore, prestazionalmente adeguato in tutte le situazioni, sempre con potenza (più che) sufficiente sia in montagna (passi alpini) che autostrada. Prima di scegliere ed aquistare l'attuale MH su cellula Rapido ero in trattativa e mi ero innnamorato per un MH Dethleffs 6571 (se non erro), con base meccanica Ducato Special (telaio ribassato fiat) e motore 3.0/160cv...lo provai ma posso solo ricordare che andava meno dello Sprinter. Con l'attuale ho fatto meno strada, ha quei quasi 30cv in meno, che si sentono mancare, ma sapendolo "portare" direi che le sue prestazioni sono adeguate e posso dire che, a parte la motricità (tipica e sgradevole) da trazione anteriore mi posso reputare assolutamente soddisfatto. In questo apprezzo molto di più la cellula che la meccanica in sè.
nella discussione si parla appunto delle differenze tra il 3.0 e il 2.3 ...tu che sei possessore del 2.3 come lo vedi su questo tipo di camper...ti sembra adeguato ? anche tu mi confermi le differenze che sono state evidenziate ?