quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 24/01/2011 13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
"..una cilindrata superiore avrà una coppia motrice superiore, è un discorso di fisica..."id="red">
Guarda, te lo dice uno che adora i motori che girano in basso con la coppia di un tir, ho cambiato numerose moto per arrivare ad ora ad una bicilindrica cardanica che ha un gran bel tiro (non è tedesca). Legare semplicemente la coppia all'aumento di cilindrata è certamente la prima osservazione che viene da fare (ho lavorato in campagna sui trattori e so cosa significa), ma non è del tutto corretto. Chiaramente si parla di valori che interessano i nostri mezzi cioè che variano tra i 300Nm ed i 400Nm, oltre chiaramente l'inevitabile maggior peso del motore, sarebbe deleterio per i margini di peso rimanenti da dedicare all'allestimento, insomma, attorno ai 35q.li il gioco della grossa cilindrata non varrebbe la candela.
Ad ogni modo confronta questi dati, parliamo di un motore (il Sofim) che fino a qualche anno fa era considerato un riferimento come coppia e magari anche come potenza, guarda oggi con un motore di 600cc in meno, che pesa almeno 50kg in meno cosa si ottiene e a quanti giri, lascia il valore di potenza agli smanettoni, guarda la coppia ed i giri a cui inizia.
Sofim power
2800cc, 146cv a 3600giri/min, 310Nm da 1500giri/min
Mercedes
2200cc, 163cv a 3800giri/min, 330Nm da 1200giri/min
Lascierei stare il discorso di affidabilità, sappiamo tutti che da quel 2.8 non si poteva spremere più nulla, a meno di non rischiare.
Oggi i nuovi materiali, le leghe leggere, le nuove tecnologie di iniezione, l'elettronica, le migliori lavorazioni meccaniche, unite alla riduzione ed ottimizzazione dei pesi, hanno portato a mettere in campo ottimi motori ben equilibrati a livello di cilindrata/coppia. Se dieci anni fa mi avessero detto che sulla Passat ci avrebbero montato un 1400cc a metano da 150cv mi sarei rotolato per terra dal ridere. Certamente rido anche oggi, turbo e volumetrico [?], ma l'era in cui per avere tanta coppia occorrevano grandi pistoni è finita, l'hanno capito pure gli americani con i loro 7000cc assetati come aereoplani.
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 24/01/2011 alle 18:53:54