quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/01/2010 08:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai Kurt c'è anche questo tentativo!! aspetto anche io fiducioso la risoluzione del problema perciò tienici informati! Ciao e ci vediamo. Giovanni.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 24/01/2010 15:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt buona sera a te!! Allora il tubo in questione può essere dell'olio del servo sterzo, perchè in quella zona posteriore del motore c'è solo quello e poi il gas r134 contenuto nei tubi a/c se non messo in pressione con compressore inserito non fà nessun movimento...almeno che, non risuona una vibrazione con un piccolo movimento dal motore. Eppure quel tubo io lo avevo toccato[B)].... Dai staremo a vedere cosa succede!! Ti saluto e buoni Km!!
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/01/2010 12:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non ho un ducato x250 3.0, ma se la pompa non è a trascinamento meccanico allora sarà un gruppo elettroidraulico con relativa centralina e pompa elettrica. Tu dici che mettendo sotto sforzo la pompa il rumore si manifesta uguale ed in modo sistematico? E se fosse la valvola limitatrice di pressione della pompa stessa? probabilmente è giusto sentire rumore a fondocorsa ma la pompa mantiene il circuito in "equilibrio" nel senso che la pressione è presente sempre e su entrambe i lati del pistone di servoassistenza e viene deviata da una valvola comandata dalla rotazione dello sterzo. In posizione 0 volante al centro c'è equilibrio, ma la pompa di tanto in tanto deve scaricare l'eccesso di pressione perchè lavora sempre: se fosse qulle valvola li a dare noie? Non chiedermi dove è e come si smonta perchè non avendo quella meccanica li non la conosco bene, ma in linea di principio potrebbe essere un aiuto... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010 08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...allora potrei forse avere ragione sulla valvola regolatrice di pressione della pompa servo... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010 08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo un piccolo consiglio,se conosci un bravo meccanico logicamente esperto anche di elettronica,di cui sai che ti puoi veramente fidare,fagli vedere il mezzo che sicuramente trova il problema,poi gli paghi il dovuto senza fargli sistemare niente(logicamente devi spiegarglielo prima)e poi vai in fiat e in qualche modo gli fai capire che tu sai sicuramente cos'è e lo puoi fare anche per iscritto.In pratica è quello che avevo fatto io a suo tampo col ducato 2800,il meccanico aveva trovato il problema(serio a livello di costi)ed avevo capito che se passava la garanzia erano cavoli a merenda,allora ho scritto una lettera dicendo che da varie fonti avevo saputo che il problema doveva essere quello,ed a quel punto non possono non sistemarlo perchè se si rompe fuori garanzia c'è la tua lettera che parla chiaro(lettera raccomandata con ricevuta).Spero di non essere stato casinista nello spiegarti il tutto,ma così è un modo per metterli con le spalle al muro,purtroppo loro vanno per tentativi e non si preoccupano del fatto che uno per portarlo in officina deve perdere tempo e ore di lavoro e quando è in giro ci sta col mal di stomaco.Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010 08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse la ruota libera dell'alternatore te lo fa perche' con lo sterzo a fine corsa variano i giri motore, i miei dubbi sull'idro sono dovuti dal fatto che se non senti niente allo sterzo durante la sterzata da dx a sx e viceversa, indurimento o cedimento, anche momentaneo, dubito che il problema sia li. Quoto comunque nyppoid="size3">, vai da un meccanico con le [8][8] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 01/02/2010 23:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come ? dato che andato in 3 diverse concessionarie di zona e tutte e 3 dopo aver testato con il computer e provato di persona, mi hanno detto che è normale che faccia così in accellerazione se uno pigia a fondo l'accelleratore .... Un pompista mi ha detto: se vuoi te lo faccio smettere di fumare ma poi vai a 70 km/h ! bhooooo ormai dopo 2 anni e quasi 30.000 km fatti, ho lasciato perdere dato che comuanque vedo che anche gli altri danno delle belle fumate .... Massimo