Mi pare che la mia tesi che tu non abbia mai guidato un camper con cambio robotizzato sia esatta; anzi, aggiungo, non sai manco cosa sia un cambio robotizzato per cui, andando per supposizioni personali, ti avvicini anche all'offesa dando dell'incompetente a persone che non conosci. Ma vado con ordine.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42
ti ricordo che nonostante il cambio sia robotizzato ha comunque una frizione, e che le cambiate le faccia lui o tu a meno che non sei un autista da 2€/cent. Si consuma UGUALE (la frizione).
>
>Sbagliato! Che tu sia un autista da 2 centesimi di Euro o hai un Laikone (non avevo notato questo particolare) devi sapere che la cambiata robotizzata avviene sempre al numero di giri idoneo per quello specifico cambio di rapporto, con la velocità adatta e con l'abbassamento della frizione fino in fondo, cosa che qualsiasi conducente non può umanamente calcolare ed operare manualmente. Neanche se hai un Laika. Quindi, ogni cambio di rapporto, col robotizzato, avviene meccanicamente in modo perfetto e all'esatto momento in relazione alla posizione dell'acceleratore, dello sforzo del momento, ecc.
per quanto riguarda i consumi di carburante, sei l'unica persona al mondo che dice che consuma meno... da sempre l'automatico consuma di più!>
>Non sono l'unico. Forse hai un po' di confusione tra cambio robotizzato e cambio automatico a rapporto continuo (che consuma di più) e regolatore di velocità (che aumenta i consumi a fronte di una guida ancora più tranquilla).
dei continui entra non entra non mi è ma capitato. Magari dici così perchè il manuale che hai provato tu aveva problemi.
>
>No, il mio manuale non aveva problemi; probabilmente -invece - tu non hai mai fatto una salita impegnativa con stretti tornanti, tipo Stelvio o giù di lì, per intenderci) dove, all'uscita di ogni curva non sai mai se terrà o non terrà la marcia superiore e quindi si va per tentativi.
Per la sofferenza della frizione fuori giri o giù di giri? ma cosa stai scrivendo? una volta sollevato completamente il pedale la frizione non soffre! magari soffre maggiormente con l'automatico visti i continui cambi per ottimizzare i regimi...>
>Questo qualifica la tua competenza in fatto di meccanica; la mia competenza è minima-minima, ma tu mi stai molto addietro! Una volta sollevato il pedale della frizione, se il motore è giù di giri (come spesso si usa fare col manuale nell'intento di risparmiare carburante) tutti gli organi di trasmissione - frizione compresa - soffrono enormemente.
che guidandolo sia più confortevole sono completamente d'accordo con te.>
>Meno male, almeno questo.
che non sia una questione di portafogli ho dei dubbi. Sul tuo camper te l'hanno regalato?>
>Non me lo hanno regalato, nessuno regala! Era semplicemente di serie. Comunque, nella scala delle priorità, personalmente metto il cambio robotizzato subito dopo il pannello solare e prima di tutte le altre cose che mettiamo sui nostri camper.
Io darò consigli sbagliati, ma tu, elogiare ai massimi livelli un prodotto solo perchè non sei in grado di usare l'altro mi sembra esagerato. Magari fai un corso di guida sicura, ti divertiresti anche e capiresti meglio i tuoi limiti di pilota.>
>Non che è tu "darai dei consigli sbagliati": tu dai proprio dei consigli sbagliati, per di più senza cognizione di causa, non sapendo neanche di cosa parli. O forse sei tu l'impedito che non sa usare neanche un cambio robotizzato! Ecco, consiglio io a te un corso di guida con cambio robotizzato, poi ne parliamo. E capiresti, questo si, quanto sei limitato nelle esperienze di guida, sia con cambio manuale che robotizzato.
Prima di dare dell'incompetente ad un altro, testa la tua competenza, nei hai molto bisogno.
Elio