In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03so solo che le ruote erano da sedici (195/75r16) e non da quattordici (185r14)
Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motoreper sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 21:34:46Esattamente. Questo nei ducato 280(82-90) e 290(90-94).
so solo che le ruote erano da sedici (195/75r16) e non da quattordici (185r14)
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03Basta guardare dentro al cofano se c'è o meno il turbo
Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motoreper sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2022 alle 21:54:16È la stessa cosa che ho pensato io ...
Basta guardare dentro al cofano se c'è o meno il turbo Di solito si trova li, attaccato al collettore di scarico Mi sembra abbastanza facile Comunque dovrebbe essere aspirato, stando ai dati che hai dichiarato, 62 kw corrispondono a circa 84 cv Controlla che il numero motore sia uguale a quello riportato sul libretto
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03Dovrebbe essere aspirato
Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motoreper sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 08:39:54Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo:
Sulla carta di circolazione che sigla motore è riportata ? Quel motore devi montare per essere in regola.
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 12:29:30Il turbo, se nel ducato 230 (a quanto pare il tuo) è come nel 280 e 290... lo vedi dal basso in posizione centrale attaccato al collettore di scarico, un po' più indietro rispetto all uscita dei semiassi dal cambio e sopra di esso.. comunque non salta proprio all occhio subito
Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo: Cod motore 8140.67 versione 230BDMAA: avreste una foto di come dovrei vedere il turbo fisicamente? Non sono un meccanico, ma posso guardare. Per quello chiedevo se sul libretto posso aspettarmi di trovare qualcosa. Grazie mille per le risposte!
MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 12:59:52Domanda banale forse ..ma alla revisione non controllano le targhette identificative?o addirittura i codici incisi sul motore talvolta?
ok quel motore devi montare per essere in regola a prescindere da cosa è su ora montato e quel motore purtroppo non è turbo. Poi se della regola non ti importa trovati un motore completo di cambio ovvero il 2.8 idtd (814043) che è il meglio su telaio 230. MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 12:29:30Scusa perchè non fai Tu una bella foto del' intero vano motore.
Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo: Cod motore 8140.67 versione 230BDMAA: avreste una foto di come dovrei vedere il turbo fisicamente? Non sono un meccanico, ma posso guardare. Per quello chiedevo se sul libretto posso aspettarmi di trovare qualcosa. Grazie mille per le risposte!
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2022 alle 14:14:08In questo momento non ce l'ho a mano, appena riesco la posto, grazie mille!
Scusa perchè non fai Tu una bella foto del' intero vano motore.
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 12:59:52Grazie x il link, ottima offerta!
ok quel motore devi montare per essere in regola a prescindere da cosa è su ora montato e quel motore purtroppo non è turbo. Poi se della regola non ti importa trovati un motore completo di cambio ovvero il 2.8 idtd (814043) che è il meglio su telaio 230. MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 13:53:06In Italia, i centri revisione privati, fanno il 20%dei controlli che dovrebbero fare
Domanda banale forse ..ma alla revisione non controllano le targhette identificative?o addirittura i codici incisi sul motore talvolta?
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 14:32:10Non puoi riomologare nulla
Grazie x il link, ottima offerta! in teoria, alla revisione, non ci guardano, ma mi preoccupa di più se dovesse essere causa di rogne con l'assicurazione... Provo a sentire eventualmente cosa comporta riomologarlo con il motore 2.8TD
In risposta al messaggio di PDR del 16/08/2022 alle 15:44:20Concordo
Non puoi riomologare nulla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 14:32:19Ok , ma il controllo della corrispondenza del codice motore a libretto sarebbe tra i controlli previsti giusto?o no?
In Italia, i centri revisione privati, fanno il 20%dei controlli che dovrebbero fare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 18:25:43Sì, dovrebbero, come dovrebbero fare tanti altri controlli
Ok , ma il controllo della corrispondenza del codice motore a libretto sarebbe tra i controlli previsti giusto?o no? un giorno voglio andare alla motorizzazione civile di Trento a fraree una revisione li per vedere la differenza(che un amico polizia locale mi dice essere grande). L' ho chiesto perché in Spagna ho conosciuto alcune persone che hanno cambiato il motore al pickup o furgone e alla revisione hanno dovuto rismontare tutto e rimettere la originale riparato. Perché controllano sempre le matricole e non lo sapevano... Correggo un inesattezza che dissi anni fa. In Spagna i centri revisione (enormi e segnalaati in strada) non sono pubblici come credevo (perché lo sembrano). È una sola azienda privata che fa solo quello, con una specie di convenzione statale...e così mi sono spiegato le forzature del caso come la revisione ogni 6 mesi a furgoni e camper e ogni anno alle auto (criterio molto più stretto dei limiti minimi della ué). Sono molto serie ma c'è qualcosa di poco chiaro in certe esagerazioni...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 19:08:54"In Germania, i camion ogni 6 mesi"
Sì, dovrebbero, come dovrebbero fare tanti altri controlli In motorizzazione non so, sono più di 25 anni che non vado li a fare revisioni ma in officine private dove arriva un funzionario, ma anche questo controllano meno di quello che dovrebbero, ma sulle cose importanti, non ti lasciano passare In Germania, i camion ogni 6 mesi