In risposta al messaggio di Rocknrico del 22/10/2024 alle 12:26:00bisogna fare delle verifiche, solitamente è il cavo, ma non è escluso che possa essere lo strumento o il rinvio sul cambio
Buongiorno a tutti.mi si è rotto il tachimetro e quindi non mi segna più ne velocità ne scorrono più i km..Ho provato a smontarlo e il cavo internamente sembra essere ok..sono passato poi a controllare la l'altro capodel cavo (quindi sotto al camper) e credo di averlo individuato.. è così complicata la sostituzione eventualmente del cavo? chiedo perché l'altro capo del cavo si trova in un posto abbastanza difficoltoso da raggiungere e lavorare..volevo anche chiedere se oltre al cavo potrebbe essersi rotto qualcosa all'interno del tachimetro stesso?grazie mille Rocknrico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:37:28Benissimo grazie.. verificherò quanto prima.. perdonami per rinvio sul cambio cosa si intende?
bisogna fare delle verifiche, solitamente è il cavo, ma non è escluso che possa essere lo strumento o il rinvio sul cambio puoi fare così, con cavo scollegato dallo strumento, provi a muoverti se il cavo gira è lo strumento rotto, se non gira è il cavo o il rinvio in buca è un lavoro semplicissimo,
In risposta al messaggio di Rocknrico del 22/10/2024 alle 17:26:41se scolleghi il cavo da sotto e lo fai girare con un avvitatore (nella modalità reverse cioàè svitare), vedi se la lancetta sale di velocità il cavo è a posto e lo strumento anche. In tal caso è il rinvio a 90° che è attaccato al cambio. Spesso è proprio il rinvio che si rovina perchè ha un ingranaggio di plastica che si puo consumare. Non so come sia nel tuo mezzo, ma quelli che ho avuto a mano da sostituire erano di plastica.
Benissimo grazie.. verificherò quanto prima.. perdonami per rinvio sul cambio cosa si intende?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 18:55:11Eventualmente per staccare il cavo dall parte del cambio è sufficiente svitare e basta?o è agganciato internamente anche al rinvio?
se scolleghi il cavo da sotto e lo fai girare con un avvitatore (nella modalità reverse cioàè svitare), vedi se la lancetta sale di velocità il cavo è a posto e lo strumento anche. In tal caso è il rinvio a 90° cheè attaccato al cambio. Spesso è proprio il rinvio che si rovina perchè ha un ingranaggio di plastica che si puo consumare. Non so come sia nel tuo mezzo, ma quelli che ho avuto a mano da sostituire erano di plastica.
In risposta al messaggio di Rocknrico del 22/10/2024 alle 19:10:44Basta che stacchi il cavo dal rinvio e si sfila, l anima rotante del cavo ha la sezione quadrata. Non so li come sia, se è fissato con una ghiera o a volte c'è una vite di fermo e poi si sfila.
Eventualmente per staccare il cavo dall parte del cambio è sufficiente svitare e basta?o è agganciato internamente anche al rinvio?
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:37:28Appena verificato..con cavo scollegato dallo strumento ho visto che gira (non benissimo e non costantemente ma gira) quindi suppongo che si, magari il cavo andrà anche cambiato,ma anche lo strumento avrà qualche problema..in quel caso lo si può sistemare o si dovrebbe cambiare l'intero strumento?
bisogna fare delle verifiche, solitamente è il cavo, ma non è escluso che possa essere lo strumento o il rinvio sul cambio puoi fare così, con cavo scollegato dallo strumento, provi a muoverti se il cavo gira è lo strumento rotto, se non gira è il cavo o il rinvio in buca è un lavoro semplicissimo,
In risposta al messaggio di Rocknrico del 23/10/2024 alle 07:50:24mentre gira, prova a vedere se tenendolo appena continua a girare, non vorrei che con un po di forza smetta, sinonimo di rinvio rotto
Appena verificato..con cavo scollegato dallo strumento ho visto che gira (non benissimo e non costantemente ma gira) quindi suppongo che si, magari il cavo andrà anche cambiato,ma anche lo strumento avrà qualche problema..in quel caso lo si può sistemare o si dovrebbe cambiare l'intero strumento?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 08:17:30Si in effetti girava ma stentava.. proverò a tenerlo per vedere se con contrasto continua a girare..
mentre gira, prova a vedere se tenendolo appena continua a girare, non vorrei che con un po di forza smetta, sinonimo di rinvio rotto fai anche le prove consigliate da tommaso comunque,m se fosse lo strumento, ci sono ditte che sistemano, ma forse meglio trovare qualcosa di usato
In risposta al messaggio di Rocknrico del 23/10/2024 alle 10:14:21se il cavo gira a tratti o non ha forza e tenendolo non gira, direi che al 99% è l ingranaggio del rinvio che si è consumati i denti e quindi non fanno presa.
Si in effetti girava ma stentava.. proverò a tenerlo per vedere se con contrasto continua a girare..
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2024 alle 11:18:54Stupidamente credevo fosse del tutto normale controllarne il funzionamento,come quello delle lampade,o non lo fanno(a parte segnare i km?)
Non ne sono sicuro... Siccome con le nuove revisioni biennali viene annotato il chilometraggio, è possibile che il tachimetro e il contachilometri funzionanti siano obbligatori?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2024 alle 11:18:54indipendentemente dal segnare i km in fase di revisione, come da disposizioni c di qualche anno a questa parte, uno dei controlli che deve fare il tecnico. è appunto verificare che il conta km e tachimetro siano funzionanti
Non ne sono sicuro... Siccome con le nuove revisioni biennali viene annotato il chilometraggio, è possibile che il tachimetro e il contachilometri funzionanti siano obbligatori?
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2024 alle 11:31:51infatti è così
Stupidamente credevo fosse del tutto normale controllarne il funzionamento,come quello delle lampade,o non lo fanno(a parte segnare i km?) Ciao Paolo.