In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 11:33:34Te lo ribadisco, è una vettura accademica, la stessa Toyota lo sa, quella plug in è stata pensata in un momento che il gruppo Toyota si è trovato in difficoltà con la elettrificazione pura, specie nei confronti del mercato USA, non erano pronti con le vetture puramente elettriche e si sono inventati questa plug in, è solo da qualche giorno che è uscita la prima elettrica pura, del gruppo che comprende la Lexsus, è uscita la UX, con non poche problematiche di autonomia, visto come spopola Tesla su quel mercato.
Siamo su un forum che dovrebbe parlare di camper. In effetti l’inizio era quello ma oramai abbiamo sconfinato, se i moderatori non ci cacciano vorrei postare alcune foto del mio elettrodomestico da trazione per far capirequanto facile può essere (abbiate pazienza siamo bloccati e non c’è altro da fare). Innanzitutto parlo di una Toyota Prius Plug-in A casa ho lasciato i 3Kw ed ho settato la ricarica a 8 A (posso farlo dal caricabatteria i dal cruscotto). Quindi quando ricarico impegno circa 1800Watt dei 3000/3300max che ho. Non ho avuto mai problemi, ricarico di notte e d’estate posso tenere acceso il condizionatore. Per quanto riguarda i costi di ricarica ho già detto tutto (la verità tutta la verità, lo giuro). Come potete vedere non ho una colonnina professional, ma una semplice scatola con portello. Vi faccio vedere dentro: scusate non riesco a girarle. pur sapendo anch’io come fare, i collegamenti li ha fatti un elettricista di professione partendo dal contatore e usufruendo di una canaletta in origine progettata per elettrificare il cancello. Saluti, buona domenica e buon inizio primavera
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 09:15:24Giusto per fare un appunto sulla potenza impegnata e successivamente sui pannelli fotovoltaici...
Vorrei fare alcune considerazioni sul concetto di riciclo, principalmente quanto costa, ma evito, perche' altrimenti non la finiamo piu'. tra 1.8 kW e 7.4 kW 7,4 kw sotto il contatore di casa? Comunque con potenza impegnatadi 3kw (la stragrande maggioranza delle utenze domestiche) gia' con 1,8 kw e' impossibile l'uso di ogni altro elettrodomestico con forte assorbimento (lavatrice, lavastoglie, forno etc).
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 10:57:45Esatto; bisogna anche incentivare l'efficientamento energetico degli edifici.
Pienamente d'accordo , purtroppo. La soluzione è lasciare tutto com'è e morire avvelenati continuando a pagare svalangate di penali all'Europa per gli sforamenti . Se le auto inquinano solo per il 10 - 15% allora di deveintervenire in altri modi ma purtroppo si incentivano ancora le stufe a legna e pellet , caldaie a metano e quanto altro genera CO2 dannoso per l'atmosfera. Purtroppo abbiamo firmato accordi pluriennali con la Russia e altri metanodotti importanti e ci siamo resi schiavi delle combustioni a metano . In Inghilterra dalla Brexit hanno deciso di abbandonare il metano perché la linea di approvvigionamento sarebbe passata per l'EUROPA con la conseguenza di possibili dazi . In Inghilterra sono incentivate le pompe di calore e si procede con il retrofit a tassi di 600000 abitazioni all'anno . Per l'energia sono state installate pale offshore ovunque , se si passa in Aereo dalla Francia all'Inghilterra si riescono a contare quasi tutte quelle installate nel canale della Manica che da sole alimentano quasi tutta Londra .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 10:57:45Permettimi qualche ragionamento, sempre da uomo della strada sull' energia eolica.
Pienamente d'accordo , purtroppo. La soluzione è lasciare tutto com'è e morire avvelenati continuando a pagare svalangate di penali all'Europa per gli sforamenti . Se le auto inquinano solo per il 10 - 15% allora di deveintervenire in altri modi ma purtroppo si incentivano ancora le stufe a legna e pellet , caldaie a metano e quanto altro genera CO2 dannoso per l'atmosfera. Purtroppo abbiamo firmato accordi pluriennali con la Russia e altri metanodotti importanti e ci siamo resi schiavi delle combustioni a metano . In Inghilterra dalla Brexit hanno deciso di abbandonare il metano perché la linea di approvvigionamento sarebbe passata per l'EUROPA con la conseguenza di possibili dazi . In Inghilterra sono incentivate le pompe di calore e si procede con il retrofit a tassi di 600000 abitazioni all'anno . Per l'energia sono state installate pale offshore ovunque , se si passa in Aereo dalla Francia all'Inghilterra si riescono a contare quasi tutte quelle installate nel canale della Manica che da sole alimentano quasi tutta Londra .
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 10:13:20Opel Corsa e
Allora forse hai la stessa macchina mia. La posizione B è una genialata. Puoi quasi far a meno del pedale del freno e recuperi molta più energia. Comunque in generale la guida in modalità elettrica è molto rilassante, come diceva anche IlVagabondo. Ma, se vuoi, puoi scattare e in modalità Power lasci tutti inchiodati al semaforo.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 10:40:10A Utrecht ho visto le colonnine mi pare di ricordare, ogni due posti auto su semplici parcheggi lungo la carreggiata, e non erano una qua ed una la.
Città come Rotterdam dove lavoro io sono popolate in verticale con grandi palazzi e condomini . Il numero di colonnine pubbliche nella sola città di Rotterdam è maggiore di quelle presenti nell'intera Lombardia e Veneto. Hanno poi realizzato parcheggi multipiano anche interrati ( -3 piani sotto il livello del terreno che è già sotto il livello del mare ) dove più della metà degli stalli hanno una colonnina slow per la ricarica notturna . Nel parcheggio di Rotterdam dove di solito parcheggio ci sono 350 colonnine .
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 11:15:46
Lo si, ma infatti io dicevo Non Solo Soldi, ma anche infrastrutture. Che so, vado in piazza, al bar, a comprare il pane... e trovo fuori una riga di colonnine, ci attacco lo scooter, compro il pane, poi dal giornalaio ecc.Intanto imparo, poi magari mi piace r mi viene voglia della macchietta elettrica. Oppure vado al lavoro... (io andavo in scooter) e lo attacco alla presa. Io credo che l’impulso potrebbe venire anche così perché vedo in giro tanta ignoranza (in senso letterale)
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 13:24:52Mi pare di aver visto in tv lo scandalo di Puglia e Calabria dove sono stai installati i parchi eolici e mai collegati magari perchè non c'è la linea elettrica, ovviamente il tutto gestito dalle mafie per mettere le mani sui contributi.
Permettimi qualche ragionamento, sempre da uomo della strada sull' energia eolica. Mi piacerebbe capire qual'e' il costo di una pala eolica e in quanto tempo si ammortizza. Almeno con il tempo non dovrebbe esserci decadimentodelle prestazioni. Per utilizzare le pale eoliche ci vogliono due cose: il vento e lo spazio per posizionarle. In Italia, in generale, mancano l'uno e l'altra. in Italia si vede qualche pala eolica, ma parliamo proprio di qualche pala. Mi e' capitato in alcuni viaggi nel nord europa di vedere campi eolici con centinaia se non migliaia di generatori e sono rimasto scioccato. Spero di non vedere mai da noi uno spettacolo simile, che comunque e' una aggressione al territorio, sia pur dettato da ragioni di necessita'.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 13:57:50Per il noleggio i KM/annui minimi sono 7500 e il canone è 40 euro .
Non ricordo chi ha la Zoe, sono stato in concessionaria, la batteria viene di proprietà 8500€da aggiungere al prezzo della vettura, in alternativa c'è la possibilità di noleggiarla, minimo per 75000km anno la si paga76€al mese. Mi sono fatto i conti della serva, con 76€quanta benzina a 1.55 € compro? Poco meno di 50litri, La mia ibrida nelle peggiori condizioni consuma 4litrix 100km,per dire che con i 50 litri si fanno tranquillamente 1200km.Nell'uso reale siamo quasi a 1500. Se analiziamo le percorrenze annue di 15000km,con la Zoe dovrei oltretutto passare a tariffa noleggio superiore. Ne vale la pena considerando che devo ancora metterci il costo della energia elettrica, oltre al fastidio di allaccio serale per la ricarica. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 13:57:50Bisogna fare una precisazione.. Che per raggiungere certi risultati sui consumi con l'ibrido Toyota/Lexus devi adottare tecnica di guida come il Pulse&Glide cosa che non tutti sono disposti a farlo e non tutti hanno lo stesso stile di guida; vedo che quando la Prius è usata mia moglie sta sui 4,5-4,7l/100km (senza autostrada e tangenziale) con il suo stile di guida e di certo non fa P&G.
Non ricordo chi ha la Zoe, sono stato in concessionaria, la batteria viene di proprietà 8500€da aggiungere al prezzo della vettura, in alternativa c'è la possibilità di noleggiarla, minimo per 75000km anno la si paga76€al mese. Mi sono fatto i conti della serva, con 76€quanta benzina a 1.55 € compro? Poco meno di 50litri, La mia ibrida nelle peggiori condizioni consuma 4litrix 100km,per dire che con i 50 litri si fanno tranquillamente 1200km.Nell'uso reale siamo quasi a 1500. Se analiziamo le percorrenze annue di 15000km,con la Zoe dovrei oltretutto passare a tariffa noleggio superiore. Ne vale la pena considerando che devo ancora metterci il costo della energia elettrica, oltre al fastidio di allaccio serale per la ricarica. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2021 alle 15:21:0036.000??
Bisogna fare una precisazione.. Che per raggiungere certi risultati sui consumi con l'ibrido Toyota/Lexus devi adottare tecnica di guida come il Pulse&Glide cosa che non tutti sono disposti a farlo e non tutti hanno lostesso stile di guida; vedo che quando la Prius è usata mia moglie sta sui 4,5-4,7l/100km (senza autostrada e tangenziale) con il suo stile di guida e di certo non fa P&G. Per me sbagli a fare i conti perchè non tieni conto delle spese accessorie ma solo del carburante.. Le elettriche, vedi Tesla, non richiedono tagliandi obbligatori e questo toglie spese e sbattimenti ogni anno o in base ai km percorsi all'anno (Toyota ogni 15.000 km tagliando e mediamente sono 200€). Per gli aggiornamenti non devi andare in officina autorizzata. Per 5 anni non paghi il bollo con l'elettrica (dal 6° anno il 25% della potenza riportata a libretto che non è quella di picco ma è quella che l'auto può fornire per 30 minuti consecutivi; esempio la Model 3 Long Range dal 6° anno in ER paga sui 99-100€) e hai altre agevolazioni. L'assicurazione da quel che so non costa un'esagerazione (ho letto di gente che paga 800€ con kasko completa, furto-incendio, atti vandalici, eventi naturali e cristalli). A parte ciò, stamattina ho fatto il test drive di 30 minuti a Bologna della Model 3 Long Range MY2021 con cerchi da 18'' aero dichiarata 580 km WLTP (per chi non lo sa è trazione integrale visti i 2 motori elettrici per ogni assale). A parte il fatto delle prestazioni, interni, capacità di stivaggio e quant'altro (cosa che online tramite video si possono vedere) vorrei soffermarmi sul prezzo che me l'hanno proposta.. 36.000€ compresi incentivi con vernice grigia metallizzata, interni neri, autopilot base e sedili anteriori-posteriori riscaldati. Prezzo molto allettante secondo il mio punto di vista dato il mezzo che è.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/03/2021 alle 14:27:41Questo il prospetto noleggio, poi gli accessori, il concessionario mi ha indicato 76€ al mese per 7500km annuo, se ne faccio 15000 sono +di 100€ sempre al mese, sono rimbambito io? o ci...
Per il noleggio i KM/annui minimi sono 7500 e il canone è 40 euro . La batteria di listino costa 8500 ( valore a ricambio ) ma il costo di differenza tra il veicolo flex e proprietà è inferiore . I contributi statalicoprono ampiamente il costo della batteria nel veicolo con batteria di proprietà . Il costo di una zoe con media dotazione e batteria di proprietà al netto degli incentivi è di 15% maggiore la renault clio ( veicolo di pari categoria ) . Stiamo parlando di una media elettrica da 390 km di autonomia dichiarati ( 350 reali ) con 135cv e una dotazione di serie di tutto rispetto per la cifra di 25K incentivata . Non tutto ciò che piace deve essere per forza più economico ed in questo caso non tutto ciò che è ecosostenibile lo è anche per il portafoglio . Sul fastidio di attaccare un presa la sera parliamone . La tua ibrida nelle peggiori delle condizioni ha bruciato in 15000 km 500litri di benzina rilasciando in atmosfera 435 kg di co2 . La mia zoe è alimentata dal FV di casa o da energia idroelettrica del Trentino 100% certificata . Forse avremo speso gli stessi soldi o forse ne ho spesi di più ma ho risparmiato 500 litri di benzina e 435kg di co2 all'atmosfera .
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2021 alle 15:21:00Carissimo.
Bisogna fare una precisazione.. Che per raggiungere certi risultati sui consumi con l'ibrido Toyota/Lexus devi adottare tecnica di guida come il Pulse&Glide cosa che non tutti sono disposti a farlo e non tutti hanno lostesso stile di guida; vedo che quando la Prius è usata mia moglie sta sui 4,5-4,7l/100km (senza autostrada e tangenziale) con il suo stile di guida e di certo non fa P&G. Per me sbagli a fare i conti perchè non tieni conto delle spese accessorie ma solo del carburante.. Le elettriche, vedi Tesla, non richiedono tagliandi obbligatori e questo toglie spese e sbattimenti ogni anno o in base ai km percorsi all'anno (Toyota ogni 15.000 km tagliando e mediamente sono 200€). Per gli aggiornamenti non devi andare in officina autorizzata. Per 5 anni non paghi il bollo con l'elettrica (dal 6° anno il 25% della potenza riportata a libretto che non è quella di picco ma è quella che l'auto può fornire per 30 minuti consecutivi; esempio la Model 3 Long Range dal 6° anno in ER paga sui 99-100€) e hai altre agevolazioni. L'assicurazione da quel che so non costa un'esagerazione (ho letto di gente che paga 800€ con kasko completa, furto-incendio, atti vandalici, eventi naturali e cristalli). A parte ciò, stamattina ho fatto il test drive di 30 minuti a Bologna della Model 3 Long Range MY2021 con cerchi da 18'' aero dichiarata 580 km WLTP (per chi non lo sa è trazione integrale visti i 2 motori elettrici per ogni assale). A parte il fatto delle prestazioni, interni, capacità di stivaggio e quant'altro (cosa che online tramite video si possono vedere) vorrei soffermarmi sul prezzo che me l'hanno proposta.. 36.000€ compresi incentivi con vernice grigia metallizzata, interni neri, autopilot base e sedili anteriori-posteriori riscaldati. Prezzo molto allettante secondo il mio punto di vista dato il mezzo che è.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 16:21:12Quella tabella è aggiornata al 2016 ed è il prezzo di listino .
Questo il prospetto noleggio, poi gli accessori, il concessionario mi ha indicato 76€ al mese per 7500km annuo, se ne faccio 15000 sono +di 100€ sempre al mese, sono rimbambito io? o ci... Roberto
In risposta al messaggio di orlegno del 22/03/2021 alle 15:59:03Esatto 36.000€ senza ritiro usato però comprensivo di incentivi.
36.000?? Senza ritiro usato? Hanno buttato giù di brutto i prezzi. Ho avuto modo di provare, poco più di un anno fa, lo stesso modello, prestazioni esuberanti, ma si parlava di 50.000 meno 10/11.000 di incentivi per lamodel 3 base. Così mi sono accontentato di una utilitaria elettrica. Per l'uso che ne facciamo è più che sufficiente. Un amico qui in paese l'anno scorso ha fatto la prima revisione dopo 4 anni e quasi 90.000 km alla sua model S, zero manutenzioni solo ricarica. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/03/2021 alle 17:01:42Paesi e buoi dei paesi tuoi,
Quella tabella è aggiornata al 2016 ed è il prezzo di listino . In realtà il prezzo finito è differente , credo si siano tenuti un margine per avere la possibilità di concedere una sorta di sconto in concessionario e fare bella figura .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2021 alle 16:42:34Io sono del parere che non ha senso cambiare un'auto quando ancora mi permette di fare sicuro i 20km/l (di media) a benzina anche su un percorso Modena-Val d'Ega-Carezza-Modena.
Carissimo. Nessuna tecnica del Pulse&glide richiesto all'inizio molti anni fa, conosco bene la tua Gen2, ho avuto una Auris e una Prius, rispetto alle ultime Gen.4 ancor meglio quelle con batteria al litio, vedi Corolla1.8 o Yaris 1.5 e la ultima stupefacente Suzuki SWACE 1.8 che è ancora più performante, sono in grado di fare 4 litri x 100km normalmente, risultati alla portata di tutti, poi c'è chi dopo tanti anni acquisisce il piede giusto, direi la testa e fa 3 litri x 100km. e meno. Non ricordo bene, ma la tua ha una limitazione alla propulsione in elettrico, in rilascio, sui 70km/h,per dire che dopo tale velocità entra il termico, chiaramente non appena si è in marcia in sub urbano è molto limitativo per stare nel traffico,più veloce dei 70, ora il limite è arrivato a 120km/h, addirittura puoi andare in elettrico puro anche in autostrada sfruttando i sali scendi. È ora di cambiarla. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2021 alle 18:14:09Ci sono filosofie diverse, c'è chi arriva alla rottamazione con nessi e connessi, c'è chi sa come cambiarle spesso,
Io sono del parere che non ha senso cambiare un'auto quando ancora mi permette di fare sicuro i 20km/l (di media) a benzina anche su un percorso Modena-Val d'Ega-Carezza-Modena. Tu farai anche la media annuale dei 3l/100kmforse, io (non mia moglie) con la Gen 2 farò una media annuale dei 4,2-4,3l/100km (da 15 anni circa) e mi pare ancora un ottimo risultato (anche in termini di inquinamento visto che, come sai, è ad iniezione indiretta). Su 20.000km/anno che percorro cosa andrei a risparmiare? Ben che vada 500€, ma credo più sui 350-400€/anno risparmiati. Ne vale la pena, a livello economico ed ambientale, prendere l'ultima versione o aver preso ogni versione più recente? Per me no. ... Poi se dovessi tener presente dei tagliandi, io li faccio a casa (comprando i ricambi online e smaltendo l'olio e filtro olio nelle aree ecologiche), altro risparmio.. Idem per il gommista, faccio tutto a casa tranne la convergenza. Di certo non la sostituisco finchè non dà problemi seri; al massimo verrà affiancata dalla Model 3 LR (visto il prezzo che mi han detto oggi). Si parla tanto di inquinamento e di economicità... Ma vedere gente che sostituisce l'auto ogni 3-4 anni poi viene a parlare di inquinamento e/o convenienza economica mi fa storcere il naso... Parere personale.