In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:06:18Ci sono autobus , camion , furgoni , auto e moto.
Hai centrato il problema...l'unico veicolo elettrico può essere la bici... L'ho giusto scritto di la: il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:14:02L'idrogeno ha di contro alti costi energetici per la trasformazione , stoccaggio , trasporto e pompaggio .
La tua stessa esperienza lo conferma, l'elettrico non può essere di massa, aspettiamo l'idrogeno. Il pazzo visionario patron della Tesla su Marte ci va ancora con l'idrogeno, e per fortuna qualcuno sperimenta ancora; andarela per vedere la terra rossa non ha senso, se non per sviluppare tecnologia. P.S. ci lavorerei gratis per un team che sviluppasse questa tecnologia per uso terrestre.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 21:32:57il colore o il modello può confondere, il rumore NO...! se sei in bici e un veicolo elettrico se ti passa vicino pensi lo condonda con un motore a scoppio?
Ce ne sono 3225 in Veneto . Non hanno un colore speciale quindi si possono confondere per tradizionali . Furgoni elettrici ce ne sono già molti circolanti come autobus .
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:06:18Il potere calorico del gasolio è corretto ma il rendimento del motore endotermico non rispetta il potere calorico della fonte primaria . Il rendimento globale si attesta al 35-40%.
Hai centrato il problema...l'unico veicolo elettrico può essere la bici... L'ho giusto scritto di la: il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:23:04L'idrogeno si trasporta come il metano, il rendimento di trasformazione della filiera è quasi al 30%
L'idrogeno ha di contro alti costi energetici per la trasformazione , stoccaggio , trasporto e pompaggio . Nella filiera dell'energia il rendimento finale dell'idrogeno è quasi uguale a 0%. Se dovessimo usare 100kwh di energiain fonte primaria per la gestione dell'idrogeno sarebbe interamente consumata e ci resterebbe solo la fonte di energia secondaria . Nell'ettrico la fonte di energia primaria è direttamente utilizzabile perché non c'è necessità di trasformare da primaria a secondaria . Il costo poi di un distributore di idrogeno copre ampiamente il costo di 10000 colonnine ad alta potenza. Io lavoro per un'azienda che produce appunto auto , camion , furgoni , camion e autobus elettrici quindi magari potrei essere di parte ma ti assicuro che sono state valutate tutte le possibili alternative e purtroppo l'idrogeno non sarà sostenibile nell'ambito della mobilità . Noi con lifepo4 riusciamo a garantire percorrenze di tutto rispetto anche per mezzi di 440q.li con tempi di ricarica ragionevoli e garanzie decennali .
In risposta al messaggio di eccomi del 18/03/2021 alle 22:25:57ti garantisco che la mia Renault Zoe ai 60km/h emette lo stesso rumore di una Clio benzina alla stessa velocità . Fruscio aerodinamico e rotolamento dei pneumatici coprono abbondantemente i moderni motori a scoppio
il colore o il modello può confondere, il rumore NO...! se sei in bici e un veicolo elettrico se ti passa vicino pensi lo condonda con un motore a scoppio?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:28:07La LFP non si carica con rendimenti del 100%, forse se ne ottiene l'80% ma è un'energia primaria.
Il potere calorico del gasolio è corretto ma il rendimento del motore endotermico non rispetta il potere calorico della fonte primaria . Il rendimento globale si attesta al 35-40%. la batteria lifepo4 ha densità differente e comunque grazie al rendimento elevato non genera sprechi
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:29:14L'idrogeno si deve ricavare . La trasformazione per elettrolisi implica un consumo elevato di energia oltre a quello da usare per la purificazione dell'acqua .
L'idrogeno si trasporta come il metano, il rendimento di trasformazione della filiera è quasi al 30% Come le smaltite le LFP? I vecchi Ducato elettrici sono stati abbandonati nei cimiteri per non cambiarne le batterie.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:36:09L'idrogeno si può considerare un vettore d'energia, lo si produce da rinnovabili tanto quanto l'energia elettrica, che non si trova scavando in miniera.
L'idrogeno si deve ricavare . La trasformazione per elettrolisi implica un consumo elevato di energia oltre a quello da usare per la purificazione dell'acqua . Normalemente avviene per sottrazione in atmosfera ma il processoè enrgivoro . Il metano è presente in natura oppure la sua sintesi è più semplice . Il metano si pompa a 200- 250 bar . L'idrogeno a 700 bar .
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:34:13Enzo .
La LFP non si carica con rendimenti del 100%, forse se ne ottiene l'80% ma è un'energia primaria. Il peso di una LFP leggera è 10 kg per 1kWh
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 20:49:12Vacci piano nel dichiarare l'autonomia,350km con una ricarica da 50kw? a 9.5€?, non posso credere che col contatore di casa paghi il kw a 0.19€,ma che hai i condensatori al contatore.
Ho una Renault Zoe . A Casa ho un contratto da 8kw ma lo avevo anche prima di avere un'auto elettrica . Ho un fotovoltaico da 4kw . Forse 1/3 dell'energia che metto nel serbatoio proviene dal mio fotovoltaico . La batteriaè 50kwh , un pieno completo mi costa 9.5 euro e percorro 350km . Molti supermercati o comuni in zona mia offrono la carica gratuita quindi molto spesso vado a scrocco . Le ricariche gratis si trovano abbastanza facilmente finché ci saranno poche auto circolanti . Se dovessi invece andare a pagamento opto per la ricarica rapida che mi costa 25 euro ( pieno completo ) . In definitiva tra l'energia autoprodotta e quella a scrocco devo ammettere che a me i costi di gestione si sono praticamente annullati . Mi ritengo abbastanza fortunato perché non tutti possono disporre di un luogo privato per la ricarica domestica o un'autorimessa , tanti poi in condominio non hanno la possibilità di avere un fotovoltaico . Per quelle persone forse i costi di gestione sono equivalenti ad un buon diesel / benzina . Di sicuro maggiori al metano . L'investimento non è stato interamente valutato per i costi di gestione ma anche per rendere più sostenibile la mia vita partendo da una conversione domestica e finendo appunto con un auto elettrica .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:40:07Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
Enzo . Mi dispiace non aver la possibilità di affrontare di persona questo argomento . La ricarica dell' LFP ha un rendimento del 98% piuttosto a perdere energia c'e il charger che deve trasformare da alternata in continua. LFP si rigenera all'infinito perché anodo e catodo possono essere rigenerati con un semplice processo di recupero . Nulla di quello che c'è dentro una LFP va smaltito perché è una preziosa risorsa.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:38:57Produrre l'idrogeno da una fonte rinnovabile è assolutamente possibile .
L'idrogeno si può considerare un vettore d'energia, lo si produce da rinnovabili tanto quanto l'energia elettrica, che non si trova scavando in miniera.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:44:03L'azienda per cui lavoro produce LFP da almeno 15 anni e riusciamo a produrre 800.000 celle da 280ah al giorno.
Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:44:03Alla fine di tutto questo discorso magari siamo colleghi o collegati professionalmente e non sappiamo di esserlo
Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:46:59Si, mi ricordo, ci siamo già benevolmente "scontrati", voi le batterie le producete, noi le distruggiamo.
L'azienda per cui lavoro produce LFP da almeno 15 anni e riusciamo a produrre 800.000 celle da 280ah al giorno. produciamo anche NMC e altre categorie di ioni litio . Ho seguito quasi 1 mese di corso sulla tecnologia direttamente in gigafactory in Shenzhen .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:50:13Colleghi in un certo senso si, io faccio ricerca e sviluppo, le batterie LFP le sto maltrattando però per hobby, per il camper
Alla fine di tutto questo discorso magari siamo colleghi o collegati professionalmente e non sappiamo di esserlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2021 alle 22:43:21Esatto .
Vacci piano nel dichiarare l'autonomia,350km con una ricarica da 50kw? a 9.5€?, non posso credere che col contatore di casa paghi il kw a 0.19€,ma che hai i condensatori al contatore. Poi che al supermercato fai ilpieno a gratis, anche io al supermercato con la tecnica del succhio lo fo gratis, il pieno. Roberto PS. Quanto costa il pacco batteria da 50kw? Ho avuto una Zoe in prova il mese scorso, mi ha dato autonomia di poco più di 200km,pena non scaldarmi, ma comunque morire di freddo. La colonnina usata per la ricarica 0.50 a kw, spesa teorica di un pieno 25€. Con 25€ e la benzina a 1.45€/litro fanno 17 litri, con 17litri la mia ibrida fa più di 400km, al caldo d'invern, come al fresco d'estate e non ho esagerato, perché se dovessi andare con il passo della Zoe, di km ne facevo quasi 500 , metti pure che è una bestia di 4.65m. Conclusione ho riconsegnato la Zoe dopo 48h.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:51:24Si chiamano divergenze .
Si, mi ricordo, ci siamo già benevolmente scontrati, voi le batterie le producete, noi le distruggiamo. P.S. la mia, ripressata in valigetta è comunque tornata almeno al 95%, vediamo se dura.