In risposta al messaggio di m acq del 31/10/2018 alle 12:29:27sulla Fiat Croma coeva del tuo furgone, Euro 4 + DPF (non FAP), la presenza del fitlro era espressamente citata sulla Carta di Circolazione
Buon giorno a tutti il nostro camper su Ducato 250 2.3 130cv è stato uno dei primi ad essere immatricolato a marzo del 2008 con il DPF (era OPT, scelta intenzionale considerando che volevamo assicuraci di poterlo usareil più a lungo possibile e all'epoca quella era l'opzione più avanzata in fatto di emissioni, pur conoscendo le relative eventuali implicazioni a livello di cambio olio motore etc). l libretto non riporta espressamente la presenza del filtro, ma l'immatricolazione cita correttamente la 2003/73/CE-B, anche se non indica espressamente la presenza del filtro (ma c'è :-)) Leggendomi i vari post sulle regole che le Province hanno emesso ho notato che è stata fatta una differenziazione per i motori Euro 4 diesel anche in funzione del livello di particolato emesso indicato nel campo V.5 del libretto. Questo dato è interessante perché permette di circolare comunque, ma la soglia è più bassa di quella riportata sul mio libretto. In conclusione: il mio mezzo riporta 0,043 e sono curioso di sapere quale sia il valore riportato su mezzi Euro 4 più recenti del mio dove il filtro magari era di serie oppure non proprio tra i primi. Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 31/10/2018 alle 16:23:53c'è qualcosa che non va.
sulla Fiat Croma coeva del tuo furgone, Euro 4 + DPF (non FAP), la presenza del fitlro era espressamente citata sulla Carta di Circolazione
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2018 alle 16:28:26Grazie a tutti. adesso mi fate venire dei dubbi seri...Avevo giustificato il fatto che rispetto alla Punto (sempre Euro 4+ DPF) ci fosse così tanta differenza per via della motorizzazione. Il tuo amico può darmi qualche informazione in più? Il problema è che se l'allestitore avesse fatto pasticci con la documentazione e non avesse riportato in fase di omologazione del mezzo allestito la presenza del filtro ho paura che sia troppo tardi per far fare un aggiornamento della carta di circolazione...
c'è qualcosa che non va. Il mio è di maggio 2009 dovrebbe essere senza filtro e riporta 0,043 come il tuo. Un mio amico esperto mi dice che se ci fosse il filtro il valore sarebbe intorno a 0,005. Per quanto riguarda il limite a Milano per l'Area B il limite dovrebbe essere 0,045 quindi ci stiamo dentro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/10/2018 alle 17:43:58nella seconda pagina c'è il campo V.5 nel quale è riportato il valore di particolato
Il mio è immatricolato fine 2010 e non ha il Fap. Sul libretto riporta; Rispetta Direttiva Cee 2003/76/CE - B (euro 4)... dov'è che riporterebbe le emissioni?
In risposta al messaggio di m acq del 31/10/2018 alle 21:18:46Ciao, alla voce V.6 del tuo libretto cosa è riportato?
nella seconda pagina c'è il campo V.5 nel quale è riportato il valore di particolato
In risposta al messaggio di suki74 del 31/10/2018 alle 21:41:14Ciao.
Ciao, alla voce V.6 del tuo libretto cosa è riportato? Solo curiosità. Rik.
In risposta al messaggio di m acq del 31/10/2018 alle 22:44:07Da quel 0.5 si capisce che il motore è "fappato".
Ciao. Campo V.6 riporta 0,5
In risposta al messaggio di suki74 del 31/10/2018 alle 23:03:13Grazie della conferma. Quindi il valore di particolato nel campo V.5 dovrebbe essere correlato e corretto altrettanto, se a questo punto possiamo escludere un eventuale errore sulla carta di circolazione...bene
Da quel 0.5 si capisce che il motore è fappato.