In risposta al messaggio di laurarem del 28/08/2018 alle 15:03:04Io ho il 2.3 130cv del 2012 E5 con 29.000km. Dopo aver fatto 2000km, un giorno sono partito per il Fedaia... dopo 210km di autostrada in 6a a 2500 giri si è messo a rigenerare... un disastro, non tirava, beveva... per un'ora così. Poi sono andato giù a Frasassi e poco prima di entrare nel parcheggio delle grotte è andato in recovery; poi sono ripartito sono andato in Puglia. Alla fine della fiera ho fatto circa 2000km in recovey (bastava capire dove era in coppia il motore "aspirato" in quanto la turbina era elusa e la carburazione molto magra).
Buongiorno mi è capitato tornado da un viaggio su strada urbana di perdere potenza ( motore in recovery )e vedere accendersi la spia gialla e l indicazione del displaj di far controllare motore .portato il ducato inun centro fiat diagnosi fap intasato e sensore fap guasto.così il meccanico ha fatto fare al motore una rigenerazione forzata, poi ha provveduto a pulire il fap iniettandogli dentro con un macchinario apposito un liquido pulitore assieme a dell aria compressa e con motore acceso...è uscito un bel po di fumo bianco con odore sgradevolissimo.finito il tutto ha anche sostituito la sonda ( non so se fosse della temperatura o della pressione fap ).e mi ha detto che ora il filtro fap è pulito rigenerato e per un po non dovrei avere problemi . il tutto per 700 euro. mi sembra un po caro mah !! Spero solo che il lavoro sia stato fatto bene ...a qualche altro camperista con ducato 2300 euro 5 è capitato lomstesso inconveniente...qualche suggerimentoper il futuro ... grazie Vittorio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2018 alle 16:02:23Tranquillo lo so Penso sia inutile ribadirlo ogni santa volta. Ognuno si prende le proprie responsabilità delle scelte che fa.
Tornato a casa sono andato da uno della mia zona e ho fatto fare alcune modifiche per non avere più rogne del genere e non spendere denaro in manutenzioni straordinarie. qualunque modifica ti abbia fatto è illegale e si rischia una denuncia penale, tu e il meccanico che l'ha eseguita.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 16:08:09invece è proprio il caso di ribadirlo, trovo assolutamente poco corretto ( e lo ho già ribadito altre volte) che questo sito permetta di trattare l'argomento "modifiche" che risultano illegali. come ad esempio l'aumento di potenza tramite rimappature,aumento di pressioni e mandate, nonché i vari consigli di tappare egr e d eliminare i fap.
Tranquillo lo so Penso sia inutile ribadirlo ogni santa volta. Ognuno si prende le proprie responsabilità delle scelte che fa. Sappiamo come sono le leggi... Non sempre hanno senso... Vedi questo caso, praticamente zero vantaggi reali dal punto di vista ambientale e meccanico. Il vantaggio è solo per alcuni dal punto di vista economico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2018 alle 16:22:09Vorrei far riflettere sul caso illegalità...
invece è proprio il caso di ribadirlo, trovo assolutamente poco corretto ( e lo ho già ribadito altre volte) che questo sito permetta di trattare l'argomento modifiche che risultano illegali. come ad esempio l'aumento dipotenza tramite rimappature,aumento di pressioni e mandate, nonché i vari consigli di tappare egr e d eliminare i fap. la legge potrebbe non avere senso come asserisci, ma queste esistono e vanno rispettate. se pensi siano sbagliate, intenta una causa contro lo stato per modificarla, ma fino ad allora la devi rispettare.
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2018 alle 21:55:42Io ho il 2.3 130cv del 2012 light con ruote da 15'' (le 215/70 R15CP); dati i rapporti del cambio e assumendo la ruota come cerchio indeformabile... la velocità teorica del mio in 6a a 2500 giri è di 111,4kmh. Dato lo schiacciamento della gomma a 5bar la velocità è di circa 103-104kmh... infatti da GPS vado a 101-102kmh (errore tollerabile).
Ma davvero ci si riesce a rendere conto quanto è in atto una rigenerazione? Io non me ne sono mai accorto né con l'auto né col camper. Comincio a vacillare sulle mie capacità !! Sono davvero interessatoa capirne di più. Mi parlate di 2500 giri ma per andare a 100/110 orari (la classica velocità dei camperisti) giurerei di non aver superato i 2.200 giri. Credo che dovrebbero bastare ma a questo punto mi fate venire dei dubbi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 16:46:39Vorrei far riflettere sul caso illegalità...
Vorrei far riflettere sul caso illegalità... Ognuno di noi almeno una volta non ha rispettato in toto le leggi... A partire dallo scaricare film, musica per passare ai limiti di velocità e alla distanza di sicurezza...all'utilizzare lo smartphone durante la guida... oppure alcuni negozi non fanno lo scontrini fiscale... oppure vedere vedere le partite, gare in live streaming tramite altre nazioni, assumere sostanze proibite, etc etc. Cerchiamo di essere obiettivi... e non gridare è illegale quando uno fa qualcosa di fuori dal normale... Quando noi per primi non rispettiamo in toto le leggi. Io non ho esplicitato cosa ho fatto... Ho solo riportato la mia esperienza; ognuno di noi riporta la propria esperienza... se non fosse permesso riportare la propria esperienza... allora perchè c'è la libertà di stampa e di parola? Io non ho incitato a fare modifiche o altro... del tipo fai così etc... Ognuno di noi ha capacità di intendere e volere, quindi di ragionare con la propria testa e di assumersi le proprie responsabilità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 14:12:47"Non guardiamo la pagliuzza che sta nell'occhio del fratello ma guardiamo la trave che sta nel nostro occhio"
Vorrei far riflettere sul caso illegalità... Ognuno di noi almeno una volta non ha rispettato in toto le leggi... A partire dallo scaricare film, musica per passare ai limiti di velocità e alla distanza di sicurezza...all'utilizzare lo smartphone durante la guida... oppure alcuni negozi non fanno lo scontrini fiscale... oppure vedere vedere le partite, gare in live streaming tramite altre nazioni, assumere sostanze proibite, etc etc. Cerchiamo di essere obiettivi... e non gridare è illegale quando uno fa qualcosa di fuori dal normale... Quando noi per primi non rispettiamo in toto le leggi. parla per te e chi conosci. questo non da nessun diritto di continuare ad infrangere la legge.Io non ho esplicitato cosa ho fatto... Ho solo riportato la mia esperienza; il solo fatto che hai fatto fare una modifica all'impianto originale, significa che non è legale, e averlo scritto può indurre chi ha bisogno di aiuto a chiederti cosa hai fatto per sistemare il problema. e questo si chiama concorso in associazione a deliquere tu ed altri, siete fortunati che queste pagine non vengano lette ( o che comunque poco interessano) da parte dei tutori dell'ordine
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2018 alle 21:55:42Anche io mi accorgo se fa' la rgenerazione dall'aumento del consumo istantaneo, considera che tende a farlo quanto piu' il motore NON lavora a T alte, esempio, lunghe discese che fai con motore freddo e alti rpm per usare il massimo del freno motore (che resta mediamente "freddo"), poi prendi autostrada e comincia a scaldarsi ed ad un certo punto vedi il calo dei km/litro o senti che è piu' lento a riprendere (difficile accorgersi però).
Ma davvero ci si riesce a rendere conto quanto è in atto una rigenerazione? Io non me ne sono mai accorto né con l'auto né col camper. Comincio a vacillare sulle mie capacità !! Sono davvero interessatoa capirne di più. Mi parlate di 2500 giri ma per andare a 100/110 orari (la classica velocità dei camperisti) giurerei di non aver superato i 2.200 giri. Credo che dovrebbero bastare ma a questo punto mi fate venire dei dubbi.