In risposta al messaggio di antelao2005 del 23/11/2020 alle 09:30:50Chiedo scusa, ma vuoi fare i tornanti del Pordoi a 150 all'ora?
Salve a tutti, chiedo un parere sull'affidabilità del motore Fiat 3000 160 CV. Attualmente ho un 2300 130CV e mi sembra ottimo, non disdegnavo la possibilità di un motore più potente, in montagna se ne avverte la necessitàanche per un 6 metri...in alternativa, anche se non proprio corretto, la rimappatura della centralina a 150 CV? Pro e contro per entrambi le soluzioni? Grazie
In risposta al messaggio di Antopat del 23/11/2020 alle 09:40:01Ti ringrazio del riscontro...
Chiedo scusa, ma vuoi fare i tornanti del Pordoi a 150 all'ora? Col mio 2300 130 CV lungo 6 metri salgo agevolmente; credo che con tale lunghezza un 150-160 CV sia addirittura esuberante. Quanto al 3000 e alla sua affidabilità, ho letto più volte qui sul forum pareri molto positivi. Qualcuno ha anche affermato che sia il miglior motore prodotto da FIAT.
In risposta al messaggio di antelao2005 del 23/11/2020 alle 09:30:50Ho avuto per 11 anni il 3000 su un semintegrale di 7 metri. Andando spesso in montagna apprezzavo le qualità del motore, dimenticandomi di cambiare marcia, talmente elastico e potente. Ho apprezzato la ripresa più che le doti velocistiche. Unica pecca ruvido come erogazione. Plus ha la catena di distribuzione invece della cinghia. Veramente un ottimo motore. Unica pecca è che pesa 50kg in più.
Salve a tutti, chiedo un parere sull'affidabilità del motore Fiat 3000 160 CV. Attualmente ho un 2300 130CV e mi sembra ottimo, non disdegnavo la possibilità di un motore più potente, in montagna se ne avverte la necessitàanche per un 6 metri...in alternativa, anche se non proprio corretto, la rimappatura della centralina a 150 CV? Pro e contro per entrambi le soluzioni? Grazie
In risposta al messaggio di antelao2005 del 23/11/2020 alle 09:55:57Se il motore 3000 fosse stato fatto a 5 cilindri , come
Ti ringrazio del riscontro...
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/11/2020 alle 10:25:24il 3.0 160 cv beve se si ha il piede pesante sopra i 110 km ,se si sa dosare questo risulta un motore più brillante e pare nei consumi al 2300 150 cv ,ma a parità di km percorsi nel tempo il 3 -0 risulta essere un motore più robusto e resistente all'usura dei componenti interni.
Il 3000 e' un motore più pesante (non di poco) ed inquinante. Consuma ovviamente di più, ma credo che questo sia l'ultimo dei problemi, giusto? Ancora valido per carità, ma credo sia più appropriato per mezzi pesantuccio un po' obesi. Forse un po' eccessivo per un 6 metri. Se vai sul nuovo, il problema non si pone. Fino a 3000/3200 kg in ODM e anche oltre, è già valido il 140 cv, migliore a mio avviso, anche del vecchio 2300 da 150 cv con turbina a geometria variabile. Ottimo (l'ideale) il 2300 con 160 cv. Esuberante il 180 cv con una coppia che non ha nulla da invidiare al 3000... che, ricordo, non è più in produzione. Se non vai sul nuovo, e per un 6 metri che in ODM non dovrebbe superare in 3000/3200 Kg, vai tranquillo anche con il vecchio (si fa per dire), 130 cv. Un lampeggio...
In risposta al messaggio di antelao2005 del 23/11/2020 alle 09:30:50Ho avuto il 3000 160cv per 8 anni con un mansardato da 7.40mt. 105.000 mai avuto un problema, mai toccato una vite, fatta solo la frizione a 85.000km perchè penso sia stata "violentata da giovane" dal precedente possessore. Motore ottimo, silenziosissimo, estremamente elastico, sempre pronto, salita discesa stessa cosa. Consuma questo si... non lo nascondo, media 8-9km/l ma tutti ripagati dal piacere di guida. Come dicono altri, forse il miglio motore montato su un ducato. Credo fosse iveco comunque.
Salve a tutti, chiedo un parere sull'affidabilità del motore Fiat 3000 160 CV. Attualmente ho un 2300 130CV e mi sembra ottimo, non disdegnavo la possibilità di un motore più potente, in montagna se ne avverte la necessitàanche per un 6 metri...in alternativa, anche se non proprio corretto, la rimappatura della centralina a 150 CV? Pro e contro per entrambi le soluzioni? Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/11/2020 alle 10:05:54Mi spieghi perché a paritá di cilindrata con un cilindro in più si avrebbe il 25% in più di potenza.?
Se il motore 3000 fosse stato fatto a 5 cilindri , come era stato proposto circa 10 anni fa , sarebbe stato ancora più performante , ma i costi hanno accantonato una simile soluzione. Forse ora un 2300 + 1 cilindro arriverebbe alla perfetta sintesi del miglior motore. 4 cil.2300 cc. a 180 cv. + 25 % = 5 cil. 3000 cc. 225 cv.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/11/2020 alle 23:25:09arrotastabansa?
3.000 vs 2.300? Cubic inch capacity is replaceable with nothing but more cubic inch capacity 3.000 Iveco per sempre
In risposta al messaggio di 100176 del 23/11/2020 alle 21:28:32Ho corretto sopra
Mi spieghi perché a paritá di cilindrata con un cilindro in più si avrebbe il 25% in più di potenza.?
http://www.m48.it