quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 26/04/2010 09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo... anche se la mia esperienza non ha un gran valore [:o)] Anche io qualche mese fà ho avuto la NicoMap: poi, con MoLtA calma, l'ho installata. Però, non avendo mai fatto dei calcoli sul consumo, dopo un pò ho rimontato nuovamente la 'scarse prestazioni' per effettuari i dovuti test sul consumo. Poi mi sono accorto che i calcoli che avevo fatto fare a mio figlio non erano corretti (e quindi il consumo era alterato... magari 12km/litro) e quindi ho ricominciato e ho ricaricato anche la NicoMap. Nel frattempo il camperone (capodanno 2010) mi lascia a piedi e quindi la porto in officina dove (presumo) mi avranno ricaricato la 'scarse prestazioni'. Poi, il tempo che non c'è mai (e anche la voglia [:I]) mi hanno portato ad oggi dove, leggendovi, mi è venuta nuovamente voglia di ricaricare la NicoMap ... appena possibile. L'unico dubbio che ho sempre avuto anche leggendo i milioni di post sull'argomento, riguardano la frizione: quando avevo caricato per la prima volta la mappa di Nico, mi sono trovato a fare una retromarcia in pendenza (non eccessiva e il camper è lungo 6.50mt anche se il peso... bhè, quello non saprei). Ho dovuto lavorare di frizione/acceleratore ed ho sentito una bella puzza di bruciato (il mio piedino è comunque sempre molto leggero). Mi è rimasto sempre il dubbio se questo fosse ricollegabile alla nuova mappa: che ne pensate ? E' stato solo un caso perchè magari la pendenza era un pò più che leggera? Ciao a tutti e sopratutto ad Abellogiorgio con il quale ci siamo sentiti per telefono e che è stato disponibilissimo a supportarmi nelle prime armi [:D] Angelo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/04/2010 18:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima e chiara spiegazione. Grasssie. Angelo
quote:Risposta al messaggio di nicodibari inserito in data 27/04/2010 10:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei considerato uno dei guru della meccanica ti sottopongo la mia esperienza in merito al 2.8 power Ho comprato circa 8 mesi fa un Elnagh super D 115 usato con la motorizzazione sopra citata , fino ad oggi ho fatto all'incirca 8000 Km , i consumi non mi sembrano così elevati confrontati con altri camper motorizzati Iveco o Ducato nuovi . Tenendo presente che " sbagliando " viaggio quasi sempre super carico ( tec 29 - dometic 1901- due cisterne sempre piene -) a medie sopra i 110Km/h ho rilevato consumi di circa 7.5 Km per litro ... Come faccio a sapere se il mio mezzo ha fatto qualche richiamo o se magari il vecchio proprietario gli ha gia fatto qualche modifica alla centralina ? Grazie CIAO MAX
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 29/04/2010 15:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao EMAS se non hai fretta la mappa di nico tela posso caricare io, gratis s'intende, io sono spesso in giro per piste di kart o minimoto con mio figlio, prossimamente dovrei andare a Rozzano, al limiti si ci vede lì, eventualmente contattami via mail Saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 29/04/2010 20:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono di Rozzano [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 30/04/2010 11:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 2.8jtd 127cv si arriva anche a 170cv e circa 40kgm di coppia se rimappato e pressionato a dovere(tuonomotori docet ed io idem[:D][:D][:D][;)][;)]) e senza neanche problemi di sorta se usato con coscienza (se si usa da cani si stroncano anche da originali) e i circa 160 e rotti se la mappa e' fatta bene si tirano fuori anche senza esagerare con le pressioni turbo. Potenze simili si ottengono anche con moduli aggiuntivi (anche con quelli analogici che altro non sono se non resistenze[;)][;)]) Su un power che poi altro non e' che un 127cv pompato con turbo vgt se ne devono tirar fuori piu' o meno gli stessi che si tirano fuori da un 127cv con il vantaggio di avere anche piu' coppia e piu' tiro dato appunto dalla geometria variabile. Il problema non e' tirar fuori potenza e coppia...e' farli digerire alla trasmissione[xx(][xx(][xx(] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 30/04/2010 11:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci crederai, ma prima di essere sottoposti alla campagna fumi 4877 praticamente tutti i Power avevano, cavallo piu' cavallo meno, 160 cv alla nascita... dalla fabbrica... da mamma Fiat. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/04/2010 14:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque il mio, che non è mai stato oggetto della campagna fumi, da originale(147cv?) a mappato da Nicoladibari, ha guadagnato un enormità in ripresa ed in tiro in salita, le stesse salite che prima facevo ai 95 ora salgo ai 110 con agilità fate voi... comunque io continuo ad affermare che sui nostri mezzi andrebbe messo un limitatore di velocità, tarato a circa 110-120 km/h, perchè si che occorre potenza per le salite, ma la velocità max che si ottiene è esorbitante, si che tutti (quasi) non la sfruttiamo, ma qualche incoscente che lo fa c'è sempre, .. Saluti Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/04/2010 12:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse era proprio uno dei motivi che avevano spinto la casa a fare la cosidetta campagna fumi (che mascherava altri limiti emersi). Quando ti sei "divorato" la tramissione con fischi e sibili premonitori se ti va bene...che fai? (magari morisse prematuramente solo la frizione, sarebbe il male minore!) Dodo