quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2010 16:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai stato piu' d'accordo nella mia vita...ed è una cosa che qualunque meccanico fa' notare...e..sostituisce...poi ognuno ripeto è libero di pensarla come vuole...ci mancherebbe...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/07/2010 17:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' affatto vero che i cuscinetti ruota sono piu' pericolosi di quelli della distribuzione! Ora sei tu a fare terrorismo psicologico! E non e' una mia invenzione...basta che chiedi a qualsiasi meccanico[;)] Io i cuscinetti ruota non li sostituisco preventivamente poiche' un cuscinetto ruota prima di lasciarti a piedi ti fa fare il giro del mondo...un cuscinetto ruota non si blocca di colpo, diventa rumoroso, sempre piu' rumoroso, ma prima di rompersi definitivamente ci fai veramente un sacco di strada...sulla mia auto e' quasi un anno che fa rumore e ancora gira agilissimo senza problemi (purtroppo ci lavoro e non mi posso permettere di tener ferma la macchina una giornata per un cuscinetto che fa rumore, discorso diverso se invece devo fare la distribuzione[;)]). Se fossero pericolosi li cambierei preventivamente ad ogni cambio gomme[;)] Un cuscinetto della distribuzione invece si blocca e basta e a quel punto impunta la cinghia con le conseguenze che sappiamo. Il discorso pompa acqua sul sofim lo posso al limite anche accettare (non su altri mezzi), ma perche' devo rischiare di rimetterci le mani pagando due volte la manodopera?. Boh, saro' fatto strano, ma preferisco fare così. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2010 21:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é inutile continuare...ma la ragione va da sta parte..straquoto luca..ma rispetto tutti..
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2010 21:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno Luca, la distribuzione quando si tocca si fa tutto, a volte è più affidabile la cinghia che un cuscinetto che è stato fermo magari 4 mesi con il ghiccio,il sole.. e questo lo dice uno che in vita sua ha maneggiato migliaia di cuscinetti da foro 5 mm a foro 600mm (cuscinetti da 3-4000 euro).. Il fermo macchina è sempre dannoso, io predico sempre di non lasciare il mezzo inattivo, e per quel che mi riguarda più o meno ci riesco! ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2010 16:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questo putroppo vale per tutte le altre componenti "domestiche" del camper [:0]
quote:Risposta al messaggio di 1ugo inserito in data 22/07/2010 23:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo se ti sei autodichiarato e solo colpa tua,poi non sono un professore,ma a volte leggendo i vostri raggiri che fate nei confronti di poveri e onesti clienti che purtroppo ignari e incompetenti della materia,un pò proff mi sento, poi se per far contenti a voi e alle vostre tasche dobbiamo cambiare le cinghie di distribuzioni ogni 30000 o 40000 io non ci stò,poi cambiamo anche la pompa dell'acqua perchè non costa un ca---o però la mettiamo in conto a 400 € ,il cliente e soddisfatto ,perchè sentento dire pompa dell'acqua minimo si crede che gli avete cambiato una centrale idrica,ma lui non sà che la pompa dell'acqua sè usata sempre con liquido antigelo e anticorrosivo non si rompe quasi mai,poi conosco qualcuno che ha rotto la distribuzione nemmeno a 10000 km,come conosco gente che a 150000 km e 10 anni non l'ha ancora cambia,voglio vedere frà qualche anno che i motori delle nuovi generazioni come già ci sono adesso ,che cosa vi inventerete, però il fatto del separè trà officina e reception vedo che vi stà fruttando bene,non vedere e non sapere ,bisogna solo pagare, poi una volta che hai aperto il discorso,che io stavo cercando di farmi i ca--i miei ,che dici parliamo anche delle fatture fatte dalle officine e con prezzi di listino recuperati dai ricambisti,invece di fare i prezzi effettivi che ti vengono fatti dalle officine ricambi?io l'ho sempre detto che questo argomento sembra sempre più uno specchietto per le allodole,e meglio che mi fermo quì perchè ne avrei tante da raccontere.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/07/2010 00:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissa' perche' pero' al sottoscritto e' toccato fare per ben due volte la distribuzione alla macchina a 60.000km (invece che a 80.000 come previsto dalla casa) proprio perche' la pompa acqua era diventata rumorosa...premetto che uso solo materiali di prima qualita' sia come ricambi che come liquidi e lubrificanti e non roba da 5€ ad ettolitro[;)] La storia dei separe' e' una prassi tipica delle concessionarie e che mi ha sempre fatto incaxxare pure a me quando ci lavoravo ed e' uno dei motivi per cui ho sempre preferito fare i lavori in officine esterne e generiche. Il separe' pero' e' utile quando hai molta confusione in officina...aiuta a dare un'immagine di ordine e di "compartimenti stagni". Credo che le foto che ho postato possano rendere piu' di 1000 parole. L'amico che non ha mai fatto la cinghia dopo 10 anni e 150.000km e' un miracolato che ha un cxxo della miseria, non e' la regola[;)] Qui si sta dando un consiglio di come meriterebbe agire e di come gli stessi manuali di officina consigliano di fare. Ognuno poi e' libero di fare come gli pare, ma cio' non gli da il diritto di dire che se uno cambia la distribuzione a 40.000km e' un cojone o che se un meccanico consiglia di sostituire la distribuzione a quel chilometraggi oe di fare anche la pompa dell' acqua dia un ladro! Se volesse fare il ladro non direbbe nulla, non la sostituirebbe(la pompa) e si assicurerebbe anche il doppio lavoro[;)] nel momento in cui la pompa cede. Oppure ancora meglio, si assicurerebbe di rifare una testa con valvole per rottura della cinghia o ancora meglio il rifare o anche solo il sostituire un motore perche' grippato per surriscaldamento. Non facciamo i processi alle intenzioni, magari contiamo fino a 10 prima di dire le cose e pensiamo bene a come dirle che forse e' meglio[;)][;)]. Essere previdenti e curare il mezzo con una manutenzione accurata, meticolosa, atta a spendere qualcosa in piu' per sicurezza fa sì che ci si assicuri delle vacanze serene e tranquille scampando inconvenienti dovuti all' incuria. Si spendono migliaia di € sugli accessori, sulle telecamere posteriori, si tv LCD, sugli efoy, su tutte le caxxate possibili ed immaginabili e poi lesiniamo su 40€ che puo' costare una pompa dell' acqua una volta ogni 5 anni in fase di distribuzione?? Ma dai, non mi pare il caso no? Va' a dire a tua moglie in Bretagna il 15 agosto che ti perde il liquido di raffreddamento dalla pompa dell' acqua perche' quando hai fatto la distribuzione non l'hai sostituita per risparmiare 40€ ed ora ti ritrovi bloccato lì per 2 o 3 gg finche' non apre la prima officina e sentiamo che ti dice e come te lo dice[;)][;)][;)]...perche' tanto e' così che vanno le cose...quando non deve accadere accade sempre[:(]
quote:Risposta al messaggio di alghera inserito in data 23/07/2010 15:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][^][^]Esatto..
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/07/2010 09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>msalve, ma io sono daccordissimo cen tè al momento e indifferentemente dagli anni e dai km ti arriva un cliente per fare un determinato lavoro e tù te ne accorgi che la pompa fà rumore ai cuscinetti ma al minimo devi sostituirla anche senza avvisare il cliente,però un mezzo nuovo a 60000 km con 2 anni di vita con pompa perfetta che bisogno cè di sostituirla? sono daccordo anche a sostituire i cuscinetti delle cinghie,saluti e continua a lavorare così che sei uno dei pochi che sà come si lavora,
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/07/2010 18:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie...ed il bello e' che non sono un meccanico[:D][:0][;)]. Sono solo un appassionato fissato di meccanica che ha avuto dei buoni insegnanti ai quali si rivolge e continua a rivolgersi quando causa tempo/attrezzature non puo' fare da solo[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/07/2010 16:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E per questo che ti ho fatto dei complimenti,proprio perchè non sei un meccanico[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/07/2010 05:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A ri-denghiu allora[:D][;)] saluti Luca
quote:Risposta al messaggio di madmax75 inserito in data 28/07/2010 13:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre guidare piano ed in maniera rilassata fa bene alla meccanica[;)]...ogni tanto gli fa bene anche una bella sgroppata che non vuol dire necessariamente mettersi in autostrada a tutto gas, ma guidare con una marcia in meno del normalee tenendolo un po' piu' su di giri e affondando il piede sul gas[;)] Risultato: motore sciolto, che non fuma e che consuma pure meno se abituato a girare[;)][;)] Ciao Luca