In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2017 alle 08:39:51
Ciao, non capisco perché hai cancellato il post a cui ti ho risposto. Comunque, nel tuo caso, secondo quanto affermi, il mezzo è nato Eu6, ma non capisco il motivo per cui parli di Eu5+ Riguardo a Pascia2, se è un Eu5B, significa che anche sul libretto è indicata quella classe di emissioni. Ora non so cosa possa fare FIAT per trasformarlo in Eu6 (tecnicamente si può fare di tutto), il dubbio rimane solo sul fatto che se dopo aver trasformato il motore in Eu6, l'officina fa aggiornare anche il libretto, perché diversamente il mezzo rimane formalmente un Eu5B (con tutti i qui pro quo che in futuro potrebbero nascere sulla rivendita, chiusura al traffico.... ecc). Che poi il tecnico mi dica che il mio Eu5B è identico all'Eu6, questo non lo metto in dubbio (poi magari ne parliamo), quello che è importante che alla fine sul libretto venga riportato quello che il motore realmente rispetta. Davide (pascia2) comunque chiedeva lumi sul minor brio del nuovo mezzo, per cui mi scuso se ho generato questo OT, provo quindi a rispondere a tema. Il Ducato 2.3 150cv Eu5+ (B o quello che volete), ha 148cv a 3600rpm, ed una coppia di 350Nm da 1500 a 2500rpm Il Ducato 2.3 150cv Eu6, ha le stesse caratteristiche, ma una coppia di 380Nm, per cui proprio uguale uguale all'Eu5+ (come dice il tecnico) non lo è. Se non sbaglio il 150cv Eu6 dovrebbe (purtroppo non ne ho la certezza) montare anche un cambio più robusto rispetto all'Eu5+, proprio per far fronte al maggior vigore espresso dall'aumento di coppia, quindi le differenze tra i due gruppi motopropulsori iniziano ad essere importanti. Il Transit 2.2 155cv Eu5, ha 155cv a 3500rpm, ed una coppia di 385Nm da 1450 a 2500rpm Ora io non voglio entrare nei misteri delle omologazioni (ormai non si capisce più nulla...), ma se ci basiamo sui dati, Davide sei passato da un mezzo con 385Nm di coppia ad uno con 350Nm (più o meno agli stessi giri motore) Non stiamo parlando di chissà cosa, ma è più della differenza di coppia che c'è tra il 2.3 da 130cv Eu5+ (320Nm) ed il 2.3 Eu5+ da 150cv (350Nm), quindi non è poi così poco. Se poi consideriamo che la coppia è il dato che più deve interessare chi guida un camper (la potenza pura lasciamola ai motori che gradiscono salire molto di giri), la risposta è ormai chiara. Per fare un esempio, il mio precedente Transit 2.2 Eu4 140cv aveva 350Nm di coppia, ora il mio nuovo Ducato Eu5+ 130cv ha 320Nm, e devo dire che la minor coppia si sente abbastanza. Niente di che, dato che non amo accelerazioni brucianti o velocità fulminee. Tutte caratteristiche che ben conoscevo, la cosa positiva è che la progressione è più regolare e fluida rispetto al precedente, e mediamente percorre circa 1.5km al litro in più (identico allestimento e peso).... e questo con circa 15000km all'anno mediamente percorsi non è male. Sicuramente i passaggi delle varie classi di inquinamento mortificano sempre più i motori diesel, questo è anche il motivo per cui a fronte di aumenti di potenza non si percepiscono in modo così evidente le differenze. A questo magari aggiungi che il motore è ancora nuovo e da slegare, ma affermare che sia veramente fiacco forse è eccessivo, ma d'altronde, avendoli provati entrambi, solo tu puoi fare i confronti..... Ciao Davide
Davide,
ottima analisi, bravo.
mi aggancio all'ultimo tuo paragrafo, non voglio essere offensivo nei confronti del Ducato (il mio cuore batte ancora Ford...devo abituarmi al loghino rosso di Torino) però con tutta la franchezza possibile la risposta che ho da Transit 2.2 155CV a Ducato 2.3 150CV è abissale.
indubbiamente contribuisce in maniera non indifferente il fatto che i rapporti sono a vantaggio del Ducato sul lungo (e sui consumi).
diciamo che a parità di massa in ordine di marcia, cioè circa 38 q.li, il Ducato motorhome percorre a 100 km/h in piano circa 8.3 Km/lt, il Ford mansardato percorreva nelle stesse condizioni circa 6.7 Km/lt, la differenza è pari ad un bel 24% in favore del Ducato.
Mi auguro che con il passare dei chilometri e con il mio adattamento al nuovo mezzo la situazione migliori: diversamente ricorrerò ad un upgrade sull'elettronica.
DAVIDE