In risposta al messaggio di norbidic del 25/08/2020 alle 22:50:34questo è un comportamento normale dei cruise control, ovvero, se il mezzo inizia a rallentare (come in una salita) il cruise come prima azione inizia ad aumentare la pressione sull'acceleratore (in modo virtuale/elettronico), se, una volta arrivato a fondo corsa, il mezzo rimane al di sotto della velocità impostata di un tot, o addirittura continua a rallentare, si stacca automaticamente, perchè evidentemente non è in grado di mantenere la velocità impostata, per es. perchè sarebbe necessario scalare marcia. Infatti questo comportamento non avviene ( o avviene molto più raramente) nei mezzi con cambio automatico, visto che in questo caso, all'aumentare della pressione sull'acceleratore il cambio provvede a scalare marcia.
A me invece capita una cosa ben diversa : durante le salite lunghe in autostrada quando il motore scende di giri in quinta intermedia , mi si stacca da solo il cruise control come se girassi la chiave per spegnerlo. Ora chelo so non aspetto che accada e cambio marcia prima, ma all'inizio durante i sorpassi, se mai hai qualcuno dietro che spinge, non è cosa piacevole... Il mezzo è rimappato da anni e va molto bene, a parte questo inconveniente prevedibile. Devo anche non accelerare troppo a fondo se il turbo non è in massima spinta perché altrimenti fa un po' di fumo in più, per il resto va perfettamente anche troppo.