In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2019 alle 14:19:26Concordo con te, con quello che pesano freni mozzi e sospensioni devono essere adeguati, purtroppo per vendere più mezzi ed essere concorrenziali se ne fregano, basti pensare che usano anche motorizzazioni da 110cv
Ciao fersipaco. Considerato come viaggiano gran parte dei camper, di ogni tipologia (quindi furgonati, semintegrali, integrali) a mio modestissimo parere dovrebbero essere allestiti solo su Ducato maxi, tranquillamente declassabili per la guida con patente B.
In risposta al messaggio di fersipaco del 14/03/2019 alle 16:14:41Vero ma è possibile che alcuni mezzi se voluti su Heavy possono perdere un posto.
Concordo con te, con quello che pesano freni mozzi e sospensioni devono essere adeguati, purtroppo per vendere più mezzi ed essere concorrenziali se ne fregano, basti pensare che usano anche motorizzazioni da 110cv
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/03/2019 alle 14:28:49Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)
Hymercar ti consente di scegliere tra tutte le combinazioni, dal light 33, al Maxi 42, eventualmente con massa ridotta a 35q. E lo stesso dicasi per i vari opzional offerti da Fiat che sono tutti o quasi a listino. Chiaramenteogni singola cosa costa, ma almeno è lasciato al cliente decidere o meno. Già solo il fatto di prevederli denota serietà da parte del produttore. Inoltre scorrere il listino e leggerli quanto meno fa in modo che il cliente si possa porre delle domande e valutare.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 17:30:58Sono queste le opzioni offerte su Ducato da Hymercar (mi ricordavo male per il 42, che infetti per un camper puro sarebbero forse eccessivi):
Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 17:30:58Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a rilasciare il nulla osta per la riomologazione alla classe superiore).
Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)
In risposta al messaggio di Mauser del 13/03/2019 alle 14:45:27Domanda off topic... ma quella foto l'hai scattata in corsica?
Questo è un Roadcruiser (solo heavy) con cerchioni da fiera
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 14/03/2019 alle 22:06:20l'hai incrociato anche tu? Sono mesi che ogni tanto lo vedo nei vari spot.
Domanda off topic... ma quella foto l'hai scattata in corsica?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 12:01:58Esatto il mio era un Heavy35 (e non Heavy 40)
Giusto per cronaca esistevano anche i telai 35H che erano omologabili 35-38,5 quintali ma avevano freni e gomme dell’Heavy. Quindi non è detto che fossero Heavy declassati, ne è riprova il fatto che Tommaso (quello conNick che sembra un codice fiscale) aveva un Hymer che poteva essere omologato 35 quintali o al massimo 38,5 quintali perché era un telaio Al-Ko ma non a 42,5 quintali.
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In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43Il mio pur essendo omologabile solo fino a 35q aveva 2100kg ant e 2400kg post, ma erano sicuramente fittizzi in quanto con soli 1800kg sull asse anteriore aveva le molle distrutte e a tampone dopo pochi mesi o quasi da subito.
Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a rilasciare il nulla ostaper la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
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In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata
Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a rilasciare il nulla ostaper la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
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In risposta al messaggio di fersipaco del 15/03/2019 alle 22:35:08In pratica se le balestre dietro sono ineffienti in quanto scarse, si mette un soffietto gonfiabile tra assale e telaio, che gonfiato alla giusta pressione aiuta la balestra nel suo compito di sostenere il mezzo.
Scusate se rompo ancora, ma le sospensioni pneumatiche a cosa servono?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:17:21Io ho solo la targhetta in alluminio Fiat. Credevo ci fosse qualcosa di Hymer, ma nulla. Evidentemente nei furgonati l'omologazione di Hymer coincide con i dati di Fiat. Bah...
Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata dovrebbero averla tutti i camper di fabbricazione Tedesca.
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema
In risposta al messaggio di adl53 del 17/03/2019 alle 17:35:34Ciao Andrea.
E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc. Poi se guardiamo la realtà, mediamente (da quello che emerge parerepersonale da questo forum) un furgonato viaggia a 3.4 ton mentre un semintegrale o mansardato viaggia sui 3.9-4 ton. Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43Grazie per la precisazione, per quanto leggo le voci di 1 e 2 solo la massima portata per asse e non credo possano essere mai omologati oltre 35Q se è ad esempio un maxi 35.
Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a rilasciare il nulla ostaper la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione