In risposta al messaggio di daniguid78 del 27/04/2021 alle 11:32:14Ciao! Effettivamente ho cercato a lungo tempo su Subito un Ducato, anche autocarro, 540 telaio Heavy ma per ora non ne ho ancora trovati. Grazie della risposta! Sentire l'esperienza di chi ce l'ha mi torna utile!
Ciao Giogiola, un saluto a tutti Ti rispondo in quanto da settembre sono un felice possessore di un furgonato 540 con tetto a soffietto, telaio light 35 q.li e motore Fiat 120 cv euro 6D TEMP. All'epoca quando lo ordinammo(ottobre 2019, nonostante la pandemia come tempi di consegna ci è andata di lusso!) lo volevamo su telaio Heavy ma poi dopo un po' di tempo scoprimmo che la casa non allestiva più i modelli 540 su telaio Heavy ma solo su Light: comunque avendo richiesto la doppia balestra posteriore abbiamo trovato il giusto compromesso. Ora per quanto riguarda il peso, quella tra light 33 e light 35 è (credo) una mera differenza a libretto: strutturalmente dovrebbero essere praticamente uguali. Per nostra esperienza ti direi che puoi stare tranquilla anche con il 33 q.li, calcola che il nostro l'abbiamo pesato tornando dal viaggio di nozze in Sicilia carichi come non mai di souvenir e accessori vari (compressore d'aria piccolo ma serio a 230v, griglia portatile a batteria con piastra in ghisa ecc... siamo solo in due ma abbiamo ancora da imparare in quanto a minimalismo ), serbatoio gasolio (da 90 litri) al 50%, acque chiare 70 litri ecc ed era 3200 kg: tieni conto anche che, oltre al tetto a soffietto (circa 85 kg) sul nostro mezzo c'è anche il tendalino, la seconda batteria AGM, l'inverter, la ruota di scorta ecc. quindi secondo me puoi andare tranquilla Per quanto riguarda il motore devo dire che mi trovo bene, probabilmente 140 cv sarebbero perfetti ma non ho mai avuto difficoltà a fare salite montane (rifugio Sapienza sull'Etna) e comunque l'ho trovato più che adeguato al mezzo, anche a pieno carico. In autostrada si va benissimo sui 100 km/h da gps del navigatore, anche perchè oltre i 110 i fruscii aerodinamici (dovuti in parte anche alle finestre Polyplastic) cominciano a farsi sentire e i consumi aumentano vistosamente. Un ultima cosa: come praticità alla guida il 540 con il passo corto da 350 è veramente fantastico, sembra di guidare una monovolume! Un saluto e buona scelta! Daniele
In risposta al messaggio di giogiola del 27/04/2021 alle 13:59:04Figurati è un piacere, sono contento che la mia risposta e le altre che riceverai nel forum ti possano essere utili per la scelta del mezzo
Ciao! Effettivamente ho cercato a lungo tempo su Subito un Ducato, anche autocarro, 540 telaio Heavy ma per ora non ne ho ancora trovati. Grazie della risposta! Sentire l'esperienza di chi ce l'ha mi torna utile!
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2022 alle 10:05:32non dipende solo dal tipo di telaio, maxi o light né dall'anno di produzione ma ANCHE da marchio; Poessl montava nel 2019 la bilama al posteriore sul light
Buongiorno, volevo fare una domanda sulle balestre del Fiat Ducato, mi inserisco in questo topic per non aprirne uno nuovo: ho notato che il Ducato con telaio Maxi MY2021 monta le balestre composte da due lame, un amico inveceha un Ducato MY2020 sempre con telaio Maxi (cerchi 16, freni grossi, fascione in plastica passaruota ant. , ecc ) ma al posteriore le balestre sono composte da una lama singola. E' corretto? Solo gli ultimi Maxi montano la doppia lama?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2022 alle 14:00:50Se e come hai detto bella spessa potrebbe essere una balestra in materiale composito
Veramente la balestra bilama è un optional Fiat che viene offerto poi dagli allestitori in opzione o anche di serie come dici tu. Nel caso che indico io invece non credo che possa avvenire il contrario. Il mezzo è un RollerLivingstone 6,36, comperato nei primi mesi del 2021 con telaio maxi, ma la balestra, seppur bella spessa (il mezzo pende in avanti, la sospensione posteriore non è certo a tampone), è monolama. Però dai concessionari ho visto dei maxi 2022 in vendita (Adria, Malibù, ad es.) con balestra bilama. Volevo fare chiarezza su questo punto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/05/2022 alle 13:13:57Buongiorno Furio ho ritirato il mio nuovo van 636 Adria con telaio Fiat Heavy un mese fa e dietro ha una lama sola....prima avevo un Ducato sempre Heavy del 2015 su Motorhome Mobilvetta ed aveva 2 balestre forse il nuovo Ducato viene proposto ora con solo 1 balestra mentre il vecchio era Bilama.
Si, la balestra bilama è effettivamente un opzione fornita da Fiat al prezzo di 200 euro sui telai 3300 e 3500 kg. Il configuratore però non mi fa entrare (ci vuole un codice) sulla sezione dei Ducato Merci, con i telaida 4250 kg. di portata. Quindi non riesco a capire se acquistando un van Ducato 6,36 con il telaio Heavy si avrà in dotazione una balestra bilama oppure no, ovvero se quest'ultima resterà un optional. (i conce interpellati riferiscono risposte diverse!). Peraltro ho visto due van 6,36 nuovi su telaio Heavy, un Adria e Malibu, ed entrambi ne erano dotati, mentre il Roller MY2021 di un amico, sempre con telaio Heavy, ha balestra monolama. Di qui i miei dubbi. Inoltre sul listino degli optional del Malibù ho visto che la balestra bilama è offerta in opzione solo sui telai da 33 e 35 qli, mentre se si sceglie il telaio Heavy (in questo caso da 40qli), la stessa non è disponibile. Mi sorge un altro dubbio: non è disponibile perchè di serie oppure perchè l'allestitore con la scelta di questo telaio la inserisce di default nell'optional?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/05/2022 alle 13:13:57Le risposte potrebbero essere:
Si, la balestra bilama è effettivamente un opzione fornita da Fiat al prezzo di 200 euro sui telai 3300 e 3500 kg. Il configuratore però non mi fa entrare (ci vuole un codice) sulla sezione dei Ducato Merci, con i telaida 4250 kg. di portata. Quindi non riesco a capire se acquistando un van Ducato 6,36 con il telaio Heavy si avrà in dotazione una balestra bilama oppure no, ovvero se quest'ultima resterà un optional. (i conce interpellati riferiscono risposte diverse!). Peraltro ho visto due van 6,36 nuovi su telaio Heavy, un Adria e Malibu, ed entrambi ne erano dotati, mentre il Roller MY2021 di un amico, sempre con telaio Heavy, ha balestra monolama. Di qui i miei dubbi. Inoltre sul listino degli optional del Malibù ho visto che la balestra bilama è offerta in opzione solo sui telai da 33 e 35 qli, mentre se si sceglie il telaio Heavy (in questo caso da 40qli), la stessa non è disponibile. Mi sorge un altro dubbio: non è disponibile perchè di serie oppure perchè l'allestitore con la scelta di questo telaio la inserisce di default nell'optional?
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/05/2022 alle 15:58:10I concessionari veramente competenti sono pochi.
...che non sa. L'ultima risposta, di pochi minuti fa, è stata che deve guardare sotto l'ultimo Heavy come è arrivato. Cominciò a pensare che davvero sia un opzione anche su Heavy, che spesso il fatto di montarla o no dipendadalla serietà dell'allestitore (ad esempio alcune marche se dotate di tetto sollevabile montano in automatico il telaio Heavy), oppure solo dal caso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/05/2022 alle 15:58:10Allora.. Nel mio caso ho la versione con tetto sollevabile ed Adria nelle versioni supreme e sport che è la mia ha di serie il telaio Heavy con portata 42,5 ql. con monolama declassato a 35.
...che non sa. L'ultima risposta, di pochi minuti fa, è stata che deve guardare sotto l'ultimo Heavy come è arrivato. Cominciò a pensare che davvero sia un opzione anche su Heavy, che spesso il fatto di montarla o no dipendadalla serietà dell'allestitore (ad esempio alcune marche se dotate di tetto sollevabile montano in automatico il telaio Heavy), oppure solo dal caso.
In risposta al messaggio di Ligio del 06/05/2022 alle 16:21:39Sicuramente la doppia lama e' utile su veicoli che nascono gia' pesanti.
Allora.. Nel mio caso ho la versione con tetto sollevabile ed Adria nelle versioni supreme e sport che è la mia ha di serie il telaio Heavy con portata 42,5 ql. con monolama declassato a 35. Forse nella versione heavyda 44ql. viene montato il bilama. Sicuramente avendolo ordinato su misura si poteva richiedere come optional io l'ho trovato in pronta consegna e non c'era
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2022 alle 16:34:45In teoria il telaio Heavy è progettato per 42,5 ql quindi a 35 dovrebbe veleggiare... Non è proprio così io vedo che sono sui 36ql e dietro sono quasi a tampone. Sicuramente meglio del Light che con i mostri mezzi è sempre seduto a terra.
Sicuramente la doppia lama e' utile su veicoli che nascono gia' pesanti. C'e comunque da supporre che la lama singola sia progettata per quel peso. Ovviamente bisogna restare nei 3500 chili.
In risposta al messaggio di Ligio del 06/05/2022 alle 16:45:31"Non è proprio così io vedo che sono sui 36ql e dietro sono quasi a tampone"
In teoria il telaio Heavy è progettato per 42,5 ql quindi a 35 dovrebbe veleggiare... Non è proprio così io vedo che sono sui 36ql e dietro sono quasi a tampone. Sicuramente meglio del Light che con i mostri mezzi è sempre seduto a terra.