In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18se scrivi per esteso la misura delle gomme vedrai che l indice di carico delle 16 è più alto di quelle da 15 ovvero avrai delle gomme più robuste atte a sopportare meglio il peso costantemente alto del camper
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Metterei comunque i 16" che danno solo vantaggi, e poi per la cifra insignificante di 183 euro non starei neppure a pensarci.
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
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In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Be io avrei preso il nuovo ford l'ho usato qualche volta di un mio amico, molto silenzioso e con un bel confort
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Anch'io ti consiglio le ruote da 16", sia per il maggior indice di carico che possiedono (più sicurezza), che per maggior altezza da terra che avrebbe il mezzo (quasi 3 centimetri in più rispetto alle 15").
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2017 alle 12:50:25235/65R16 è anche la gommatura dello Sprinter (invece il 4x4 ha 225/75R16), quindi è anche una misura molto diffusa.
Anch'io ti consiglio le ruote da 16, sia per il maggior indice di carico che possiedono (più sicurezza), che per maggior altezza da terra che avrebbe il mezzo (quasi 3 centimetri in più rispetto alle 15). Però considerache in tutti i casi, rispetto alle 15, il cerchione è differente, sia che siano in lega che in acciaio, non puoi montare gomme da 16 sui cerchioni per le 15. A questo punto sta a te decidere, in acciaio hai le stesse caratteristiche tecniche, credo che il peso dei cerchi in acciaio sia analogo, se non inferiore, a quelli in lega (ma stiamo parlando di valori del tutto trascurabili ai fini del peso finale del mezzo). In acciaio ovviamente avrai i copricerchi, mentre in lega no, quindi un fattore estetico che solo tu potrai decidere il peso che dovrà avere. In tutti i casi le 16 riempiono di più i parafanghi (specialmente quelli anteriori) e questo è certamente un bel vedere Le ruote da 16 ti alzano un briciolo il baricentro, per cui potresti trovarti con un briciolo di rollio più accentuato, ma è anche vero che più gomma rispetto alle 15 significa meno sensibilità alle asperità stradali (quindi meno fracasso interno). Le 15 hanno il vantaggio (se così lo si può chiamare), che rendono il mezzo più rigido, più reattivo e diretto da guidare, ma chiaramente tutto dipende dal peso del mezzo, dalla tipologia (mansardato, profilato), dalle sospensioni e da un mare di cose... Vai con le 16 e non ci pensare più PS Ad onore dello sconfitto nella scelta, va detto che il nuovo Transit (su tutti i modelli) monta le 235/65 R16, una bella gommatura Pareri ovviamente personali
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 13:02:25Scusa IZ4DJI, quando vado all'estero vedo che il 95% dei camper sono su ducato, questi che fanno quando necessitano di ricambi, rottamano il camper o li trovano nella loro città? dai su....
235/65R16 è anche la gommatura dello Sprinter (invece il 4x4 ha 225/75R16), quindi è anche una misura molto diffusa. Devo dire che costretto a scegliere tra Ducato e Ford non avrei dubbio di andare sul Ford, almeno per la maggiore diffusione in tutta europa che vuole dire facilità di trovare un officina e i ricambi....ma non è argomento.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/09/2017 alle 17:34:38Tommaso a litigato con la Fiat da piccolo....
Scusa IZ4DJI, quando vado all'estero vedo che il 95% dei camper sono su ducato, questi che fanno quando necessitano di ricambi, rottamano il camper o li trovano nella loro città? dai su.... Tornando al quesito iniziale ionon ci penserei su un attimo, sicuramente cerchi da 16, hanno solo vantaggi rispetto ai 15'. Invece per quanto riguarda acciaio Vs lega io preferisco questi ultimi, otre alla leggerezza (circa 2,5kg in meno a cerchio) c'è il vantaggio del miglior raffreddamento dei freni, oltre all'estetica.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/09/2017 alle 17:34:38Non parlo di camper che sono la minoranza, ma di furgoni, se guardi girando, moltissimi Transit, Sprinter, e quando pensavo di vedere un Ducato invece era un Citroen. In Svezia che ho avuto bisogno prima per un guasto e poi per un altro, trovavo officine di tutte le marche ma per trovare una Fiat sono diventato matto, e poi era un buco che il camper non ci entrava.
Scusa IZ4DJI, quando vado all'estero vedo che il 95% dei camper sono su ducato, questi che fanno quando necessitano di ricambi, rottamano il camper o li trovano nella loro città? dai su.... Tornando al quesito iniziale ionon ci penserei su un attimo, sicuramente cerchi da 16, hanno solo vantaggi rispetto ai 15'. Invece per quanto riguarda acciaio Vs lega io preferisco questi ultimi, otre alla leggerezza (circa 2,5kg in meno a cerchio) c'è il vantaggio del miglior raffreddamento dei freni, oltre all'estetica.
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In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2017 alle 19:55:24Si, ma ora posso permettermi di guardare il vecchio "nemico" con un certo sorrisetto
Tommaso a litigato con la Fiat da piccolo....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 20:29:55Tommaso sono qua a Riva del Garda e nella AA ci sono 2 Hymer su Mercedes 4x4 , vederne 2 insieme è rarità non ne avevo mai visti molti in giro.
Si, ma ora posso permettermi di guardare il vecchio nemico con un certo sorrisetto Si fa per ridere...
In risposta al messaggio di Faoo del 12/09/2017 alle 21:23:43Casomai hanno le gomme 245/75R16 BF Goodrich con scritte bianche.....io invece ho quelle brutte normali mi fanno sentire in inferiorità quando me ne capita uno vicino .
Tommaso sono qua a Riva del Garda e nella AA ci sono 2 Hymer su Mercedes 4x4 , vederne 2 insieme è rarità non ne avevo mai visti molti in giro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 22:11:12Non ho fatto caso alle gomme, hanno entrambi la cabina nera e sono targati Tedeschi.
Casomai hanno le gomme 245/75R16 BF Goodrich con scritte bianche.....io invece ho quelle brutte normali mi fanno sentire in inferiorità quando me ne capita uno vicino . In Germania ne ho visti parecchi. Grazie della info!
In risposta al messaggio di Faoo del 12/09/2017 alle 23:35:39Anch'io ho la cabina nera, che poi è un grigio scuro, perchèè il colore base senza sovraprezzo, che poi forse è anche quello che mi piace di piu.
Non ho fatto caso alle gomme, hanno entrambi la cabina nera e sono targati Tedeschi.
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In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Ho visto che su quel modello si può avere in opzione il telaio Heavy che oltre le ruote da 16 ha freni maggiorati, sospensioni ant. maggiorate e doppio foglio di balestra posteriore;
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Gomme a parte, anche io sono per il partito delle 16',
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo . Angelo S.
In risposta al messaggio di explorer2 del 13/09/2017 alle 07:16:05""" .Ho visto che su quel modello si può avere in opzione il telaio Heavy che oltre le ruote da 16 ha freni maggiorati, sospensioni ant. maggiorate e doppio foglio di balestra posteriore; """
Ho visto che su quel modello si può avere in opzione il telaio Heavy che oltre le ruote da 16 ha freni maggiorati, sospensioni ant. maggiorate e doppio foglio di balestra posteriore; personalmente non avrei dubbi, su un mezzo del genere sarai sempre a pieno carico (se non oltre). ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2017 alle 07:40:58Grazie del info... ne voglio parlare al mio concessionario la prossima settimana quando dobbiamo definire alcuni dettagli del contratto , in fiera non e' stato possibile .
Gomme a parte, anche io sono per il partito delle 16', perché non chiedi anche della meccanica, il Ducato che ti istalleranno è anche quello per la produzione 2018? per dirla breve il sistema depurazione gas discarico è con doppia EGR o con SCR e Adblue, potresti avere camper mod.2018 ma macchina 2016. Roberto
In risposta al messaggio di nino58 del 13/09/2017 alle 10:51:24Ciao,
Grazie del info... ne voglio parlare al mio concessionario la prossima settimana quando dobbiamo definire alcuni dettagli del contratto , in fiera non e' stato possibile . Leggendo vari form mi sembra di capire che il telaioHeavy è per i veicoli sopra i 35 ql. Anche se sulla lista degli accessori parla di un optional che io ho richiesto che e' '' motore fiat 150 cv , per autelaio ligth o heavy . Questo mette molti dubbi , che vanno chiariti Ci tengo a dire che il passaggio fra ducato 130 cv al 150 cv la laika lo fa pagare 2135 , almeno 400 euro in piu' di altri costruttori . Angelo S..