quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 02/09/2010 23:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cosa ti fa credere che due ruote sono meglio di una,nel caso di mercedes e iveco dove propongono un trazione posteriore ruota singola se noti le 4 ruote sono di una dimensione ben maggiore,il problema e che con il gemellato per distribuire i pesi devi per forza sfruttare uno sbalzo maggiore per evitare di far gravare sull'anteriore ,dove se noti ci sono 2 ruote di dimensione e con portata molto minore rispetto a una 225/70.16 per finire anche nei gemellati se si gira inconsapevolmente con una delle due gomme gemelle sgonfie ,l'altra si scalda arrivando persino allo scoppio.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 03/09/2010 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sù questa domanda non cè risposta,parchè se inizio a rispondere non basta un anno intero per raccontarti i vantaggi che puoi averci,compresa la sicurezza,quindi con questa domanda hai dimostrato che quando compri un camper quardi solo la bellazza.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/09/2010 13:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si certo di cio che dici forse non mi sono spiegato bene oppure sono stato maleinterpretato
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010 10:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io col nuovo Ducato, per lavoro, ci ho fatto oltre i 150000 Km, e problemi non me ne ha mai creato (a parte gli specchi retrovisori che tendono a muoversi in autostrada). E' vero che la retro è lunga, ma la frizione non è certo debole. Forse sarebbe il caso di considrare, al momento di acquistare un camper, se sia il caso di prendere come meccanica un veicolo progettato per il trasporto leggero oppure rinunciare alla guidabilità del Duca e buttarsi su una motrice più "camionistica".
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/09/2010 13:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se leggi bene dico che non e detto che due sia meglio di uno,visto che i due non sono propriamente della stessa misura ,altra cosa sarebbe se nel gemellato vi fosse una coppia di pneumatici della stessa misura del mono gomma ,in quel caso certamente sarebbe lampante. a riguardo, di tutti i miei amici camperisti che conosco l'unico che ha scoppiato una gomma era proprio un gemellato che proprio per questo motivo non si era accorto che una delle due era sgonfia e viaggiando l'altra gomma si e surriscaldata arrivando allo scoppio. l'altra differenza tra gemellato e mono gomma era sulla ripartizione del peso,con due assi che portano piu o meno lo stesso peso e chiaro che puo a parita di lunghezza avere un passo piu lungo dovendo avere le masse il piu centralizzate possibili,nel gemellato,dove il barricentro per forza di cose devi spostarlo verso l'asse posteriore,devi tenere un passo piu corto,questa cosa la noti facilmente nei nuovi daily il gemellato ha sempre um passo piu corto.questo si traduce in una minore stabilita alle alte velocita. altra cosa con un mono gomma posteriore puoi avere dei telai piu larghi = maggiore stabilita. chiaramente si sta parlando di mezzi sotto i sette metri che non abbiano bisogno di trainare grandi masse in salita..
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2010 14:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema sai qual'è e che gli allestitori vogliono produrre dei mezzi di 6.8/ 7 mt omologati per essere guidati con la b. e devono limare il peso dove riescono.quindi i vari daily sprinter fanno fatica a rimanere dentro questi limiti
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010 17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il Ducato non è un veicolo nato per stare sempre a pieno carico. Secondo me è fantascienza prendre un camper lungo oltre i 7m su questa base. Non fermatevi, quando dovete scegliere, a ciò che c'è scritto sulla carta (in questo caso i 35 q.li di omologazione). Io ti assicuro, e di veicoli commerciali me ne intendo, che il Ducato è un gran bel mezzo. Ma usato per ciò che è stato progettato. Io il mio camper lo prenderei su IVeco, o anche su FORD, ma gemellato. E omologato almeno 50 q.li. Guarda i furgoni che fanno i lavori pesanti (edilizia, celle frigorifere...) di Ducato non se ne vede nessuno. Non si può pretendere da furgone che si guida come una macchina, frena come una macchina, fila dritto a 160 Km/h senza problemi e permette di consumare le gomme ai lati come una qualsiasi autovettura la robustezza e la capacità di sopportare carichi pesanti di un camion. Semplicemente non è adatto. Gli allestitori lo hanno proposto, molti lo hanno comprato ma non per questo dovrebbe andare bene.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2010 18:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto !
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010 17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti consola anche il 3000 non e che si allontana molto, ha la retro lunga come la seconda.forse credevano di usarlo piu in retro che avanti.e pensare che la retro dovrebbe permetterti di partire senza nemmeno usare l'acceleratore. ma non esiste per l'omologazione un criterio ,tipo che ne so."il veicolo in prima deve poter superare e quindi partire su pendenze del 10 12 %",altrimenti come fai se devi fare della colonna su strade di montagna?,non chiedo del 45 % che su strade normali non troverai mai ,ma pendenze del 10% non sono cosi difficili da trovare.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/09/2010 08:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se non sbaglio ho sentito dire che siccome la fiat non riesce ad uscirne fuori da questo problema al cambio del ducato,che ormai sono decenni,si farà rifornire di nuovi cambi dalla ford,e vedrete come risolveranno il problema definitivamente,non ne sà ancora niente nessuno perchè e un segreto industriale,(può darsi che la prendono in considerazione questa mia voce di mercato)[:D][:D][:D][:D]