In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/07/2018 alle 21:30:21Ciao,
Ciao a tutti. Ho comprato un motore revisionato per il mio camper, un ducato 1,9 td Dhx peugeot... Andando ho notato che la temperatura dell'acqua arriva oltre la metà del quadrante e a quel punto parte una delle due ventole(la più grossa sulla destra)... Ora ho notato che l'altra, la piu piccola a sinistra non si accende mai... Ho cambiato bulbo e i due relè ma niente, parte la piu grossa e la piccola no... Volevo chiedervi se è normale tutto questo e se anche a voi parte prima la più grossa e a che temperatura?
In risposta al messaggio di marumge1977 del 25/07/2018 alle 09:39:06Ma visto che non va nella zona rossa.....Il mio, Iveco quando fa caldo dopo poche km ci viaggia vicinissimo resta comunque così, è anni che funziona.
So che esiste (l'ho visto in tv) una sonda che si attacca al manicotto dell'acqua che si può regolare con un cacciavite, decidendo a che temperatura far avviare la ventola.... se solo la trovassi....
In risposta al messaggio di Rascal del 25/07/2018 alle 10:50:19...comunque c'è da dire che in condizioni normali, almeno il mio, viaggia con la lancetta al centro, anzi se in discesa scende quasi fino alla zona fredda, quindi non so se è una questione di sottodimensionamento del radiatore.
Se l'impianto è OK l'unica cosa che mi viene da pensare è che il radiatore è sottodimensionato per il calore che deve smaltire purtroppo spesso non esiste la possibilità di montarne uno più efficiente cioè con maggioresuperficie di scambio a meno che la casa in modelli più aggiornati non abbia provveduto con una modifica in tal senso. Un'altra via per contenere le temperature se non c'è montare un radiatore dell'olio, oppure se presente montarne un altro più efficiente, ciaoo.
In risposta al messaggio di marumge1977 del 25/07/2018 alle 12:52:45secondo me ti vai a cercare problemi che non esistono.Se quando supera la meta'( o poco piu) interviene la ventola e abbassa la temperatura cosa vuoi? vuoi farla arrivare sul rosso per vedere se inteviene anche la seconda ventola?
La mia rimane a metà, e parte la ventola sulla destra, penso che quella di sinistra, più piccola, parta solo in caso si scaldi ecessivamente il motore...
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 13:53:42presumo che sia un ducato 230
secondo me ti vai a cercare problemi che non esistono.Se quando supera la meta'( o poco piu) interviene la ventola e abbassa la temperatura cosa vuoi? vuoi farla arrivare sul rosso per vedere se inteviene anche la seconda ventola?
http://www.camperfaidate.it/fai...
In risposta al messaggio di marumge1977 del 26/07/2018 alle 08:22:10....hai verificato se è migliorata la temperatura con l'inserimento manuale?
A me più che altro interessava sapere se la ventola che parte per prima sia quelladi destra più grossa o quella di sinistra più piccola? Ad ogni modo ho messo un interruttore per avviare quella piu piccola manualmente
In risposta al messaggio di marumge1977 del 29/07/2018 alle 21:09:14Riprendendo il discorso, non l'ho capito bene il fatto della bolla d'aria, è un mezzo che tende a scaldare di suo e questo a detta di tutti, ti preoccupava vedere salire la lancetta della temperatura, hai modificato il termostato della seconda ventola con il comando manuale e hai risolto il tutto facendo girare un po' il riscaldamento?
Alla fine era una semplicissima bolla d'aria che faceva sballare la spia dell'acqua.... È bastato accendere il riscaldamento e lasciarlo girare un po e il problema si è risolto...