In risposta al messaggio di Westfondo del 01/09/2019 alle 22:05:01Sul ducato e altre auto fiat che uso quando si arriva in riserva dà autonomia zero.
Ho acquistato 6 mesi fa un camper furgonato su base Fiat Ducato con serbatoio gasolio da 120 l. In questo periodo ho percorso oltre 17.000 km e più volte sono arrivato alla riserva, per il computer di bordo si passa da 60km di autonomia a 0, ben 2 volte ho fatto gasolio con autonomia 0 km ma più di 105 l con il gasolio fino a 5 - 6 cm dal bocchettone non sono riuscito ad inserire. Il mezzo che avevo precedentemente era su base VW Transporter V con serbatoio da 80 l e con computer al minimo sono riuscito a rifornirlo di 78 l. Sul Ducato il serbatoio è approssimativo o con il computer a 0 ho ancora tutta la riserva? Il mezzo ha qualche problema sui galleggianti. Ho chiesto informazioni in officina FIAT e la risposta è stata: sono circa 120 l e se non ci credi vai fin che il mezzo si ferma e poi fai il pieno, e poi cosa cambio se sono 105 o 120 l. Ottima assistenza.... Se qualcuno conosce meglio il mezzo ho ha informazioni reali sul volume del serbatoio e sull'autonomia del mezzo secondo il computer si faccia sentire.
In risposta al messaggio di pb974 del 01/09/2019 alle 22:35:15non solo fiat
Sul ducato e altre auto fiat che uso quando si arriva in riserva dà autonomia zero. È un sistema assurdo perché è l'unico momento che interessa sapere l'autonomia reale , ma è fatto così. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Westfondo del 01/09/2019 alle 22:05:01Quando ho ritirato il mio nuovo camper (furgonato Ducato con serbatoio da 120 litri), la lancetta carburante nemmeno si muoveva, me lo consegnarono probabilmente solo con i vapori di gasolio e con quelli (sudando freddo) ho messo in moto... Uscito dal concessionario, al primo distributore (fortunatamente distante 500 metri), ho fatto il pieno, quella volta ci entrarono 116.71 litri di gasolio, per circa 165 euro (mi annoto tutto su una app).
Ho acquistato 6 mesi fa un camper furgonato su base Fiat Ducato con serbatoio gasolio da 120 l. In questo periodo ho percorso oltre 17.000 km e più volte sono arrivato alla riserva, per il computer di bordo si passa da 60km di autonomia a 0, ben 2 volte ho fatto gasolio con autonomia 0 km ma più di 105 l con il gasolio fino a 5 - 6 cm dal bocchettone non sono riuscito ad inserire. Il mezzo che avevo precedentemente era su base VW Transporter V con serbatoio da 80 l e con computer al minimo sono riuscito a rifornirlo di 78 l. Sul Ducato il serbatoio è approssimativo o con il computer a 0 ho ancora tutta la riserva? Il mezzo ha qualche problema sui galleggianti. Ho chiesto informazioni in officina FIAT e la risposta è stata: sono circa 120 l e se non ci credi vai fin che il mezzo si ferma e poi fai il pieno, e poi cosa cambio se sono 105 o 120 l. Ottima assistenza.... Se qualcuno conosce meglio il mezzo ho ha informazioni reali sul volume del serbatoio e sull'autonomia del mezzo secondo il computer si faccia sentire.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/09/2019 alle 07:58:42Scusa Davide che App usi per annotarti queste info?
Quando ho ritirato il mio nuovo camper (furgonato Ducato con serbatoio da 120 litri), la lancetta carburante nemmeno si muoveva, me lo consegnarono probabilmente solo con i vapori di gasolio e con quelli (sudando freddo)ho messo in moto... Uscito dal concessionario, al primo distributore (fortunatamente distante 500 metri), ho fatto il pieno, quella volta ci entrarono 116.71 litri di gasolio, per circa 165 euro (mi annoto tutto su una app). Cosa segnasse il computer quella volta non lo so (il mezzo era nuovo) e nemmeno mi interessava (troppo impreciso, tanto vale fidarsi di più della lancetta), come non mi interessa ora che ho già 25000km. Pur avendo la certezza di poterci arrivare, non ho più ripetuto una situazione del genere (non credo nemmeno sia una cosa intelligente...), quando la lancetta segna che manca circa un quarto di serbatoio, faccio carburante, non ricordo nemmeno che colore ha la spia della riserva, ho sempre fatto così in anni ed anni di camper.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/09/2019 alle 12:46:01L'app (gratuita) si chiama "Fuelio" se ben ricordo c'è solo per Android
Scusa Davide che App usi per annotarti queste info? grazie Massimo
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kajda.fuelio&hl=it
In risposta al messaggio di pb974 del 01/09/2019 alle 22:35:15Fa esattamente come descritto anche sull'IVECO (ovviamente, è gruppo FCA).Fino a 55 km di autonomia ti segnala i km residui, appena scende sotto i 55 km ti segnala " Autonomia - - -" e sul display compare la scritta " Effettuare Rifornimento"
Sul ducato e altre auto fiat che uso quando si arriva in riserva dà autonomia zero. È un sistema assurdo perché è l'unico momento che interessa sapere l'autonomia reale , ma è fatto così. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2019 alle 14:11:00Arrivato a Livigno e dedotti i 10 L di tanica, facendo i conti è emerso che avevo ancora 11 litri di gasolio, che però per la salita erano tutti in un cuneo in fondo al serbatoio e la pompa non riusciva a pescarli..
Fa esattamente come descritto anche sull'IVECO (ovviamente, è gruppo FCA).Fino a 55 km di autonomia ti segnala i km residui, appena scende sotto i 55 km ti segnala Autonomia - - - e sul display compare la scritta EffettuareRifornimento Sulla meccanica che avevo prima (Ford 2,4 140CV gemellato del 2008), l'autonomia residua arrivava fino a 3 km. Il problema è un altro, finché si va in autostrada o strade piane l'autonomia residua è visualizzata correttamente, come ha scritto MaxCancer però se si fanno strade con pendenze importanti essa varia parecchio, e diventa fonte di inaffidabilità. Una volta con la meccanica Ford sopracitata stavo andando a Livigno. A Bormio l'autonomia residua sul display rislultava 100 km, ampiamente sufficiente in quanto sono circa 40 km. Inizio la salita del Foscagno, niente di che, ad Arnoga il motore comincia a perdere colpi, e l'autonomia scende di colpo a 30, 20, 6 km. Mancavano 5 km per arrivare al Foscagno, proseguo. A 2 km dallo scollinamento il motore fa per spegnersi, mi metto in piazzuola prima di entrare nell'ultimo paravalanghe. Chiamato carro attrezzi (coperto da assicurazione), viene da Livigno con tanica da 10 litri e posso ripartire (quella meccanica fa lo spurgo da sola senza interventi manuali). Arrivato a Livigno e dedotti i 10 L di tanica, facendo i conti è emerso che avevo ancora 11 litri di gasolio, che però per la salita erano tutti in un cuneo in fondo al serbatoio e la pompa non riusciva a pescarli... In conclusione:Ho appurato che il pescante del gasolio di quel modello è sulla parte davanti del serbatoio Se devo fare percorsi con grandi salite faccio in modo di avere almeno mezzo serbatoio Mai più in viaggio senza la provvidenziale tanica (5 o 10 litri) che risolve queste spiacevoli situazioni (e anche quelle in cui magari vorresti fare il pieno durante la pausa pranzo dell'unico distributore della zona). Magari con qualche bella inchiodata durante il tragitto sarei riuscito a far affluire il gasolio dalla parte dietro alla parte davanti e riempire la zona ribassata dove è posizionato il pescante della pompa. Però magari qualche accidente me lo sarei preso da chi mi tallonava...Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Westfondo del 01/09/2019 alle 22:05:01affidarsi alla riserva secondo me è pericoloso; sulla salita di Seefeld, ben prima che si accendesse la spia, in pianura, ho avuto dei "mancamenti" al motore perché a causa della pendanza il pescante aspirava aria.
Ho acquistato 6 mesi fa un camper furgonato su base Fiat Ducato con serbatoio gasolio da 120 l. In questo periodo ho percorso oltre 17.000 km e più volte sono arrivato alla riserva, per il computer di bordo si passa da 60km di autonomia a 0, ben 2 volte ho fatto gasolio con autonomia 0 km ma più di 105 l con il gasolio fino a 5 - 6 cm dal bocchettone non sono riuscito ad inserire. Il mezzo che avevo precedentemente era su base VW Transporter V con serbatoio da 80 l e con computer al minimo sono riuscito a rifornirlo di 78 l. Sul Ducato il serbatoio è approssimativo o con il computer a 0 ho ancora tutta la riserva? Il mezzo ha qualche problema sui galleggianti. Ho chiesto informazioni in officina FIAT e la risposta è stata: sono circa 120 l e se non ci credi vai fin che il mezzo si ferma e poi fai il pieno, e poi cosa cambio se sono 105 o 120 l. Ottima assistenza.... Se qualcuno conosce meglio il mezzo ho ha informazioni reali sul volume del serbatoio e sull'autonomia del mezzo secondo il computer si faccia sentire.
In risposta al messaggio di PDR del 02/09/2019 alle 16:18:21Anch'io azzero il "Trip B" ogni volta che faccio il pieno (e nel 99% dei casi faccio solo pieni), so che con 120 litri grossomodo ho un'autonomia minima di almeno 1200km, per cui, quando la lancetta segna 1/4 o il parziale e a 900, a meno di casi particolari (vedi questa estate in Lussemburgo, dove con quei prezzi vantaggiosi, vuoi non arrivare al distributore quasi vuoto? ), faccio sempre carburante.
affidarsi alla riserva secondo me è pericoloso; sulla salita di Seefeld, ben prima che si accendesse la spia, in pianura, ho avuto dei mancamenti al motore perché a causa della pendanza il pescante aspirava aria. In effettila risposta dell'assistenza è abbastanza pragmatica; io faccio gasolio al raggiungimento del Km di 750/800 Lm al massimo, resetto sempre il Trip B ad ogni pieno.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/09/2019 alle 18:01:02Difatti stavamo parlando del passato, prima che imparassi che su salite e discese il misuratore dell'autonomia non è affidabile. Forte di quell'esperienza, quell'errore non lo faccio più, e sono qui a segnalare questo "bacherello" a chi non l'ha ancora incontrato affinché non si ripeta l'errore.
Boh io non riesco a capirvi, richiate di rimanere a piedi ( alcuni ci sono rimasti) per non mettere 5 litri di gasolio? Quanto sono 2 € se va bene?
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2019 alle 18:30:45Beh lo spero che tu non voglia ripetere l'errore. A me di sicuro non succede, perchè al massimo arrivo ad 1/4 di serbatoio, poi rifaccio il pieno.
Difatti stavamo parlando del passato, prima che imparassi che su salite e discese il misuratore dell'autonomia non è affidabile. Forte di quell'esperienza, quell'errore non lo faccio più, e sono qui a segnalare questo bacherello a chi non l'ha ancora incontrato affinché non si ripeta l'errore. Io invece non capisco gli interventi disfattisti... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2019 alle 18:30:45Bravo Davide, c'è chi sta sempre a puntualizzare senza capire ciò che uno a scritto.
Difatti stavamo parlando del passato, prima che imparassi che su salite e discese il misuratore dell'autonomia non è affidabile. Forte di quell'esperienza, quell'errore non lo faccio più, e sono qui a segnalare questo bacherello a chi non l'ha ancora incontrato affinché non si ripeta l'errore. Io invece non capisco gli interventi disfattisti... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di suki74 del 02/09/2019 alle 22:23:17Ciao Ricky, bentornati.
Comunque problema risolto alla radice!! Con i nuovi euro 6 D Temp il ducato ha solo il serbatoio da 80 litri non più da 90 e tanto meno da 120
In risposta al messaggio di nanonet del 03/09/2019 alle 07:53:58Ricordavo male
Ciao Ricky, bentornati. Hai ragione, con i nuovi motori i serbatoi sono cambiati, anche se il max sarà di 90 litri