In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2018 alle 20:54:11io sono stato per quasi 2 anni con il motore che al minimo oscillava, mentre in marcia andava benissimo. Poi , 1 mese fa , si e' accesa anche a me la spia. A me segnalava problemi all'attuatore del gas. Alla fine , il problema dell'attuatore e' stato risolto pulendo il corpo farfallato. Con l'occasione il meccanico si e' accorto di 2 tubi in gomma fessurati, era un'inezia e le fessure non si vedevano praticamente, ma in marcia la pressione faceva allargare le crepettine e causava quel fastidioso problema di minimo. Cambiati i tubi il problema e' scomparso. Il meccanico mi diceva che su X-250 dopo qualche anno alcuni tubicini in zona egr si fessurano a causa della mediocre qualita' della gomma e del caldo. Queste fessurazioni danno luogo a problemi random non gravi e talvolta l'accensione della spia motore. Sostituendoli con tubi rinforzati, il problema sparisce.
Ciao a tutti, ho un Ducato 2.3 multijet 130 cv del 2015 , e durante le vacanze nella Repubblica Ceca mi si è accesa la spia gialla, quella relativa a problemi al motore, con la scritta sul display far controllare il motore.Sono andato da un meccanico del posto , che con un pc connettendosi alla porta OBD, ha rilevato errori relativi alla pressione sui tubi che portano al FAP. Sollevato il mezzo , ispezionato i tubi , non è stato rilevato niente di anomalo, per cui mi ha resettato l'allarme pensando ad un errore di rilevamento. Ripartito dopo circa 1000 km la spia si è riaccesa, ma siccome il motore gira benissimo, e non avendo notato nessuna perdita di prestazioni o consumi anomali , ho continuato le vacanze per altri 2000 km e tornato regolarmente a casa senza alcun problema, senza notare alcuna anomalia , ne di prestazione ne di consumi. Chiedo se qualcuno è a conoscenza di problemi di questo tipo e se sia il caso di intervenire , visto che il mezzo va benissimo. Venendo a casa l'ho testato alla massima potenza arrivando per brevi tratti (alcuni km sulle autostrade tedesche) arrivando anche sui 140 kmh senza alcun problema. Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/09/2018 alle 11:11:38Non è una risposta,ma una domanda.Ma non esiste una spia apposita per il fap intasato?Quando il fap è intasato o non rigenera non va in protezione?
Buongiorno, allora la diagnosi è stata fap intasato. Il meccanico mi ha detto che ha provato a forzare la rigenerazione forzata , ma con scarsi risultati e quindi dora dovra smontare il fap e mandarlo in una ditta specializzatanella rigenerazione di questi maledetti filtri. Preciso che il mezzo ha 3 anni di vita e 60.000 km. Siccome è anche finito del gasolio nella coppa dell'olio motore , mi cambiera anche l'olio e filtro olio per una cifra di circa 700 euro. Vi sembra corretto? Ringrazio, Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/09/2018 alle 12:01:19Non sono un meccanico,perciò mi fermo qui.Mi sembra strano e mi piacerebbe saperne di più da un meccanico.
Cè una spia del fap (vedo sul cruscotto) ma a me mi si è accesa l aspia gialla anomalia motore. Il meccanico ha fatto una diagnosi con l'apposito strumento connettendosi alla por OBD (mi sembra si chiami) e mi ha detto che il fap è intasato...
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 15:17:33SI ma , nonostante abbia viaggiato negli scorsi anni anche in paesi molto caldi , e magari anche andando in modo sostenuto , non mi sono mai accorto che avvenisse alcuna rigenerazione?
Purtroppo tanta gente PROCEDE LENTAMENTE o meglio, fa girare il motore troppo basso per poi dire che fa 10/12 km con un litro. I soldi risparmiati si spendono, con gli interessi, in officina. 130/160/180 cavalli quando ci sono qualche volta vanno usati.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 07:57:56A ragione, non è un processo che necessiti di alcun intervento da parte dell'utente.
Ok ma quella è l'unica segnalazione? Tenere sempre il consumo istantaneo in vista...non è tanto comodo anche perché il consumo istantaneo varia parecchio a seconda di pendenze ecc... Ma quando dici che aumenta , a quali valori arriva?
In risposta al messaggio di magis del 07/09/2018 alle 13:16:32è vero che è un processo dove l'utente non può far nulla, ma se avvisi l'utente che è in corso la rigenerazione, agevola tale procedura non spegnendo il veicolo e avendo un'andatura a più alti regimi.
A ragione, non è un processo che necessiti di alcun intervento da parte dell'utente. perche' mai ne dovrebbe essere informato ? pura curiosità ?