In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2020 alle 19:09:09Penso che come in tutti gli altri mezzi che ho
Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta ECO con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del pacchetto Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa? Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte? Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia? Grazie e buona serata da Vittorio (MI) N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2020 alle 22:00:09No, lo start&stop ha un tasto specifico (con il solito simbolo) ed è a fianco al tasto ECO.
Sicuro che non sia il tasto di attivazione/disattivazione dello start e stop ?
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 16/06/2020 alle 21:28:16Grazie. Buona giornata.
io ho il tasto eco sul renoult trafic che uso per lavoro, è il 1600 dci biturbo da 145 cv, con il tasto eco non supera i 3000giri, circa, anche la coppia e il tiro sono limitati, secondo me taglia una trentina di cavalli,solitamente a scarico lo uso con il tasto inserito e quando sono a pieno carico, 10q, lo disinserisco e va come se fosse scarico, è la stessa cosa la ho con la mito che ha il manettino del DNA per le mappature, in sport è come essere normale, e normale equivale all'eco dei nuovi modelli
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2020 alle 19:09:09Ti riporto quanto letto qui (
Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta ECO con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del pacchetto Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa? Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte? Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia? Grazie e buona serata da Vittorio (MI) N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio?
https://www.ecomotorinews.it/ar...
) che non risponde praticamente alla tua domanda, fa solo capire che riduce il consumo di carburante ma non spiega su cosa interviene.In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2020 alle 19:09:09Buonasera, da meccanico potrei dirti che parzializza solo la coppia, un po' un pagliativo...
Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta ECO con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del pacchetto Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa? Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte? Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia? Grazie e buona serata da Vittorio (MI) N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/06/2020 alle 10:04:26Il pacchetto Eco è di serie nelle motorizzazioni 160 e 180 mentre è opzionale nel 150 cv Confermo che il tasto eco attiva una mappatura diversa della centralina che riducendo la potenza diminuisce i consumi. Praticamente utilizzando l'eco su un percorso autostradale si hanno meno prestazione e minor consumo senza ripercussioni se si ha uno stile di guida moderato e calmo. Sul percorso regionale invece sono più gli svantaggi che i vantaggi soprattutto se il mezzo è molto carico infatti le riprese sono troppo lente il tutto si attenua un poco con la motorizzazione 180 cv.
Ma quindi è solo sul 150 cv con la turbina a geometria variabile o anche sulle nuove versioni da 140, 160 e 180 cv?