In risposta al messaggio di 69corrad del 28/12/2017 alle 12:28:02Secondo me meglio il passo da 4 mt, meno maneggevole ma sicuramente più stabile
Perchè non aggiungere i 36Cm del modello extralungo al modello con lunghezza 5,44 e passo 3,4m. Si otterrebbe cosi una lunghezza di 5,8m un passo di 3,4m e visto che ci siamo aggiungiamo pure l'altezza H3. Sarebbe, secondo il mio parere, una base meccanica fantastica per i Van. Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di 69corrad del 28/12/2017 alle 12:28:02"".Perchè non aggiungere i 36Cm ..."" per il semplice fatto che è TA ...se fosse un TP trazione posteriore potresti aggiungerci 40 57 82 99 cm è miglioreresti la sua trazione su qualsiasi pendenza
Perchè non aggiungere i 36Cm del modello extralungo al modello con lunghezza 5,44 e passo 3,4m. Si otterrebbe cosi una lunghezza di 5,8m un passo di 3,4m e visto che ci siamo aggiungiamo pure l'altezza H3. Sarebbe, secondo il mio parere, una base meccanica fantastica per i Van. Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di 56carpas del 28/12/2017 alle 15:05:42
effettivamente sarebbe un'idea avere dei furgonati con passo 3.45 ed uno sbalzo maggiorato dei 36 cm, logicamente per chi preferisce il passo corto. probabilmente ci sarà qualche impedimento tecnico perché fiat non ci abbiamai pensato. se fosse solo per la trazione anteriore non credo ci sia un grosso problema visto che già realizzano mansardati con passo 3.45 e sbalzi che si aggirano intorno ai 200 cm. logicamente è solo un mio parere.
In risposta al messaggio di 69corrad del 28/12/2017 alle 12:28:02Il mio mezzo precedente (venduto, ora sono in attesa di un 636 furgonato), era un Adria Compact SL, lungo 660cm, passo 345cm. E' vero che il passo 345 è maneggevole, ma con uno sbalzo attorno ai due metri (o comunque abbastanza lungo rispetto al passo) devi affrontare altri problemi.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 28/12/2017 alle 16:25:14Il passo del 599 e del 636 effettivamente è lo stesso di 403cm.
Per esempio a parità di passo il 6 metri ha più aderenza dei 6.36 metri pur avendo appunto il solito passo ma ha meno sbalzo e quindi arrampica meglio ed è più stabile.
In risposta al messaggio di 69corrad del 28/12/2017 alle 12:28:02Non sarebbe la stessa cosa inteso come % dello sbalzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 07/01/2018 alle 20:21:59?? come fiat (non ducato) non produce un mezzo piu corto di 599 ?
Ciao, io da furgonista sento la mancanza in casa Ducato di un mezzo con misure inferiori ai classici 5.99m. Un tempo c'era X244 con lunghezza da 5.59m, misura eccellente per potersi muovere anche nel traffico, e poter usareil mezzo come auto. Il 6m (o quasi) è più ostico poterlo usare come auto e svincolarsi nei parcheggi selvaggi delle vetture, il passo lungo non perdona nelle svolte strette ad angolo retto, tipiche dei parcheggi cittadini ( e si, il mio camper è anche la mia auto). Difatti ho ripiegato su un Master che in 5.55m permette un uso quasi automobilistico nella ricerca dei parcheggi in città, anche i tornanti stretti montani si fanno con relativa tranquillità (ex. passo Xomo da Posina, oppure bel vedere di Montieri)
In risposta al messaggio di IvanG del 07/01/2018 alle 20:21:59Come dice alexf ci sono benissimo le versioni corte del Ducato e con passo corto, secondo me la unica dimensione su ci non si patisce troppo la trazione anteriore perchè sono vetturette piu che camper veri e propri.
Ciao, io da furgonista sento la mancanza in casa Ducato di un mezzo con misure inferiori ai classici 5.99m. Un tempo c'era X244 con lunghezza da 5.59m, misura eccellente per potersi muovere anche nel traffico, e poter usareil mezzo come auto. Il 6m (o quasi) è più ostico poterlo usare come auto e svincolarsi nei parcheggi selvaggi delle vetture, il passo lungo non perdona nelle svolte strette ad angolo retto, tipiche dei parcheggi cittadini ( e si, il mio camper è anche la mia auto). Difatti ho ripiegato su un Master che in 5.55m permette un uso quasi automobilistico nella ricerca dei parcheggi in città, anche i tornanti stretti montani si fanno con relativa tranquillità (ex. passo Xomo da Posina, oppure bel vedere di Montieri)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 07/01/2018 alle 20:21:59Il Ducato furgone è prodotto nelle seguenti lunghezze
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.hymercar.com/it/mod...
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2018 alle 21:12:40Ragazzi so bene che esiste anche il 5.4m, ma la vita a bordo in quattro è pesantemente sacrificata, non mi dispiacerebbe un mezzo sui 5,6÷5.7m, si avrebbe un passo più corto ed una migliore gestione interna degli spazi, senza sacrificare la dinette che sui 5,4m (tranne rare eccezioni tipo Possl Vario 545) è risicatissima con tavoli larghi 30÷35cm
C'è il 5 e 40 che è offerto anche da molti allestitori. Per Possl sono quelli che si chiamano Roadcamp