quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 31/12/2012 11:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao onkite1, scusa la schiettezza,ma come dovrebbero fare i potenziali "suggeritori" a darti "cose certe" ,con i pochi dati(nulli), forniti[?][:0][:(] Dovresti rivolgerti a un mago[:D][:D] Auguri di fine anno[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 01/01/2013 10:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1200 mi sembrano pochi, io ho il X250 Heavy e le targhette riportano 2100kg anteriore e 2400kg posteriore. Comunque anche nel mio, del 2007, dopo poco le molle anteriori si erano completamente snervate e stava quasi sui tamponi, era calato dalla norma di circa 9cm sotto al paraurti. Ho montato due molle Goldsmitt M11 che mi hanno fatto riguadagnare i 9cm e ora il confort è decente. Non certo ottimale sulle strade sconnesse. Da parte mia difficilmente riprenderò mai più un mezzo su Ducato, ne ho avuto abbastanza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2013 16:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sui telai € 4 è possibile montare le molle e gli ammortizzatori che montano attualmente gli € 5. Sono senz'altro migliori( come confort) delle M 11 e alzano il mezzo di un pò di cm. Qualcuno ha già fatto la modifica,io ho un MH su telaio € 5 e avevo provato le M11 ...le ho tolte. Ciao.Gianni
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 31/12/2012 18:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Luponero, tu dici di controllare se anteriormente il mezzo arriva a tampone per valutare se cambiare le molle, ma mentre posteriormente è facile individuare il tampone basta coricarsi sotto il mezzo, anteriormente oggi ho voluto controllare, ma più che notare dove finisce l'ammortizzatore e inizia la molla non vedo altro. Ti posso però dire che il mio mezzo è un motorhome di due anni fa ducato x250 130 cv euro 4 e che sono riuscito col calibro a misurare lo spessore della molla che è mm 17. Ho una mezza intenzione di cambiare le molle ma sono indeciso tra quelle nuove della fiat per ducato euro 5 e le goldsm... m11 che però costano troppo. Grazie per le ulteriori info.
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 02/01/2013 16:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non montare le M 11 ti trovi con una carriola. Naturalmente se monti le molle del telaio € 5 devi cambiare anche3 ammortizzatori,Fiat ha cambiato entrambi sugli € 5. Se interessa io ho provato sul mio MH sia le M9 che le M11,non c'è niente di meglio delle molle Fiat € 5 (naturalmente con gli ammortizzatori €5). Le molle costano intorno ai 350€ per gli ammortizzatori posso essere preciso domani o dopodomani ( sono in viaggio) a casa ho il programma per entrare nel sito Fiat dei ricambi. Ciao. Ginni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 02/01/2013 17:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianni, attendo notizie per gli ammortizzatori (perchè è necessario cambiare anche loro?, no perchè ovviamente la cifra sale[:(]) In che senso con le m11 mi ritrovo una carriola? Nel senso che diventa duro l'avantreno? Te lo chiedo perchè comunque il mio primo intento è alzare il più possibile l'avantreno o rasaerba che dir si voglia (tocco quasi ovunque[:(!] Ma le molle del nuovo euro 5 che diametro hanno[?] Ciao
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 02/01/2013 18:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao probabilmente se ti rivolgi ad un centro specializzato negli ammortizzatori riesci a risolvere (in parte) il problema ma a costi molto alti. Per la mia esperienza le M 11 sono troppo dure io le ho tolte( Carthago Cline 4.2)l'avantreno era troppo rigido,è vero che il camper si alza ma diventa rigido,con le molle € 5 si alza meno delle M 11 ma più delle molle € 4,va cambiato anche l'ammortizzatore perchè ha una corsa più lunga ed è adattato alla molla.Le molle € 5 se non ricordo male(dovrei andare al camper e stendermi sotto) hanno un diametro di 18 m/m ma questo conta poco,conta il numero di spire e la cedevolezza. Molle e ammortizzatori dovrebbero costare circa 660€ più IVA ( secondo il listino on line che ho consultato).Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 03/01/2013 23:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJ, il prezzo si dimentica,ma la qualità resta[:D][:D] Azz..la moglie che dorme mentre guidi...inquietante[:0][:(][V] ..o non ha prezzo[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]