In risposta al messaggio di Semi del 25/10/2019 alle 22:48:32Da me, (ma sullo Sprinter), quando accendi il TT, la ventola parte a quadro spento a una velocità fissa (il pomello delle velocità è ininfluente) piu o meno come la prima velocità, quindi penso si siano collegati a valle del pomello delle velocità, diciamo subito all ingresso del motore della ventola, ma interponendo una resistenza per farla andare a una velocità bassa (deve consumare meno corrente possibile). Probabilmente servirà anche un diodo, almeno penso , per evitare che su quel filo ci sia ritorno di corrente quando si accende il quadro....almeno penso. Sicuramente ci sarà anche un rele da qualche parte.
Ciao a tutti, mi sto preparando per montare un thermo top sul mio ducato x250 2.3 150cv del 2014, uno degli ultimi con il vecchio muso. Ho bisogno di sapere dove collegare il positivo per far accendere la ventola abitacolo senza accendere il quadro. Qualcuno che ha già fatto il lavoro mi sa aiutare? Semi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 09:40:19Tommaso il tuo è un modello can bus che dialoga con l'elettronica di serie, nelle istruzioni ho visto che andrebbe dato un 12v ad un relé, volevo essere sicuro di quale sia esattamente se qualcuno lo aveva già fatto.
Da me, (ma sullo Sprinter), quando accendi il TT, la ventola parte a quadro spento a una velocità fissa (il pomello delle velocità è ininfluente) piu o meno come la prima velocità, quindi penso si siano collegati a valledel pomello delle velocità, diciamo subito all ingresso del motore della ventola, ma interponendo una resistenza per farla andare a una velocità bassa (deve consumare meno corrente possibile). Probabilmente servirà anche un diodo, almeno penso , per evitare che su quel filo ci sia ritorno di corrente quando si accende il quadro....almeno penso. Sicuramente ci sarà anche un rele da qualche parte. Se hai lo schema di installazione che si trova in rete, dovrebbe esserci anche lo schema elettrico, mi sembra di ricordare.
In risposta al messaggio di Semi del 26/10/2019 alle 13:18:28Non penso che il mio Thermotop C Motorcaravan sia canbus in quanto installato come accessorio opzionale dalla Hymer e non di origine sul mezzo.
Tommaso il tuo è un modello can bus che dialoga con l'elettronica di serie, nelle istruzioni ho visto che andrebbe dato un 12v ad un relé, volevo essere sicuro di quale sia esattamente se qualcuno lo aveva già fatto.Il thermo top che ho recuperato è di un ulisse e non ha il controllo della ventola. Con un relé farò si che esca un +12 quando accendo il riscaldatore, questo +12 passerà per un termostato di minima che farà si chiuderà quando la temperatura dell'impianto sarà a 42° in modo che quando partono le ventole l'aria che uscirà sarà abbastanza calda. Mi manca solo di sapere esattamente dove collegare questo +12
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/11/2019 alle 20:22:47Dipende dai modelli di thermotop, il mio che era su un ulisse ha solo 4 cavi, positivo, negativo, comando accensione a massa e diagnosi, non ha l'uscita per le ventole, ma anche se ce l'avesse sto comunque chiedendo dove attaccarla, a quale cavo del ducato
Dal pin 4 esce un positivo quando l'acqua è a 45 gradi
In risposta al messaggio di Semi del 01/11/2019 alle 21:47:00E quindi se di un ulysse...avrai 4 cavi
Dipende dai modelli di thermotop, il mio che era su un ulisse ha solo 4 cavi, positivo, negativo, comando accensione a massa e diagnosi, non ha l'uscita per le ventole, ma anche se ce l'avesse sto comunque chiedendo dove attaccarla, a quale cavo del ducato
In risposta al messaggio di niknik02 del 02/11/2019 alle 09:18:41Esatto i colori sono quelli, i 2 grossi sono positivo e negativo, il giallo piccolo il consenso all'accensione da mettere a massa e il bianco è per la diagnosi, questo modello non ha 12v chr escono per le ventole ma come ho già scritto questa cosa non è un problema, il problema è dove si trova il cavo esatto del ducato a cui portare quel 12
E quindi se di un ulysse...avrai 4 cavi Scommetto un blu grosso un giallo grosso un giallo sottile è un bianco sottile...ho indovinato vero? dal pin 4 esce un positivo a 45 gradi che dovrai comandare con una Linea dedica e ovviamente un relè fino alla scatola fusibili della ventola