CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x250 fatica ad accendersi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 13:42:19
Help,
questa mattina vado per fare alcuni lavori sul camper...provo ad accenderlo e non parte !
Riprovo, e a fatica si mette in moto,
poi x circa tre quattro secondi sembra avere il
motore imballato e infine si mette a posto.
Spengo e riprovo e parte al primo colpo come se nulla fosse...
sono andato a fare un giretto per vedere se era tutto a posto e non ho riscontrato anomalie .
ora parte al primo colpo.
preciso che la batteria motore è nuova ed è attaccata ad un regolatore di carica.
Visto che il prossimo week devo partire...vorrei capire cosa può essere ...
È già capitato a qualcuno di voi?
come avete risolto ?
nell’attesa vi saluto
grazie 
ciao
CR74
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 14:20:11
In risposta al messaggio di CR74 del 17/06/2018 alle 13:42:19

Help, questa mattina vado per fare alcuni lavori sul camper...provo ad accenderlo e non parte ! Riprovo, e a fatica si mette in moto, poi x circa tre quattro secondi sembra avere il motore imballato e infine si mette
a posto. Spengo e riprovo e parte al primo colpo come se nulla fosse... sono andato a fare un giretto per vedere se era tutto a posto e non ho riscontrato anomalie . ora parte al primo colpo. preciso che la batteria motore è nuova ed è attaccata ad un regolatore di carica. Visto che il prossimo week devo partire...vorrei capire cosa può essere ... È già capitato a qualcuno di voi? come avete risolto ? nell’attesa vi saluto grazie  ciao CR74
...
Quando dici che non parte non girava neanche il motorino di avviamento? Ad alcuni è successo un problema simile per colpa dei cavi del negativo crimpati male su alcuni modelli di ducato... 

Luca

Modificato da IZ4RWS il 17/06/2018 alle 14:21:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 14:34:13
Secondo me si tratta di mancanza di gasolio, si è  in qualche modo svuotato l'impianto.
Controlla filtro gasolio e tubazioni
Silvio
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 14:38:04
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/06/2018 alle 14:20:11

Quando dici che non parte non girava neanche il motorino di avviamento? Ad alcuni è successo un problema simile per colpa dei cavi del negativo crimpati male su alcuni modelli di ducato...   
Grazie per l’interessamento,
il motorino di avviamento funzionava.
quando ho girato la chiave il motorino ha provato ad accendere per quei 4, 5 secondi, in sostanza è come che il camper avesse il singhiozzo.
poi ho rigirato la chiave e si è messo in moto, ma sembrava che avesse il motore imballato...
CR74
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 16:30:30
In risposta al messaggio di CR74 del 17/06/2018 alle 14:38:04

Grazie per l’interessamento, il motorino di avviamento funzionava. quando ho girato la chiave il motorino ha provato ad accendere per quei 4, 5 secondi, in sostanza è come che il camper avesse il singhiozzo. poi ho rigirato la chiave e si è messo in moto, ma sembrava che avesse il motore imballato...
con il primo 250 da 130cv. anno 2008,avevo gli stessi sintomi,motore imballato,fumosità allo scarico poi dopo alcuni minuti tutto ritornava a posto,in officina varie volte sono state sostituite due egr,corpo farfallato ma il problema si ripresentava   risolto poi dal titolare  con la risaldatura a stagno di alcuni contatti,come fiat aveva consigliato,non sò dirti come e dove sono intervenuti però non ho più avuto problemi.
marco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 16:39:19
In risposta al messaggio di peo63 del 17/06/2018 alle 16:30:30

con il primo 250 da 130cv. anno 2008,avevo gli stessi sintomi,motore imballato,fumosità allo scarico poi dopo alcuni minuti tutto ritornava a posto,in officina varie volte sono state sostituite due egr,corpo farfallato ma
il problema si ripresentava   risolto poi dal titolare  con la risaldatura a stagno di alcuni contatti,come fiat aveva consigliato,non sò dirti come e dove sono intervenuti però non ho più avuto problemi.
...
...interessante... quindi eventuale sostituzione di egr e corpo farfallato non sono risolutive.
Il problema è: c'è il rischio di rimanere in panne ?
Il mio camper è su Ducato 130 cv del 2009, io lo possiedo dal 2012 e in 6 anni  è  la prima volta che si manifesta questo tipo di problema.
Grazie a chi vorrà dire la sua.
CR74
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 16:43:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2018 alle 14:34:13

Secondo me si tratta di mancanza di gasolio, si è  in qualche modo svuotato l'impianto. Controlla filtro gasolio e tubazioni
grazie del tuo parere "impiegatodelvolante", ma essendo io un pò ignorante in materia mi chiedo come sia possibile che l'impianto si svuoti di gasolio, senza che ci siano tracce evidenti ?
grazie.

CR74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:19:28
In risposta al messaggio di CR74 del 17/06/2018 alle 16:43:48

grazie del tuo parere impiegatodelvolante, ma essendo io un pò ignorante in materia mi chiedo come sia possibile che l'impianto si svuoti di gasolio, senza che ci siano tracce evidenti ? grazie.  
Ritorna indietro nel serbatoio, oppure una aspirazione d'aria  senza che perda gasolio 
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:27:04
Concordo con mancanza gasolio, o aria aspirata dal filtro, o pompa travaso in serbatoio...poco collaborativa,
se il mezzo al minimo girava soffocato e stentava a prendere giri, ma al contempo si notava del fumo bianco allo scarico, potrebbe essere EGR mal funzionante/tendente ad incepparsi, capita sul 250 ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 11:47:53
controllare tappo serbatoio e supporto filtro gasolio, (naturalmente anche il filtro) Se fosse una aspirazione di aria, per rimettere in moto occorre effettuare lo spurgo dell'impianto,cosa che non mi pare di aver letto..se( ripeto,se) il problema fosse il filtro che si svuota, e non un problema di EGR  controllare il supporto filtro
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 23:59:15
Oggi ho portato il camper dal meccanico.
Dice che potrebbe essere problema all’EGR o al corpo farfallato, come del resto già detto da alcuni utenti qui sul forum.
Domani vado a riprenderlo e vi informo sul responso.
Grazie ...come sempre a tutti voi.

CR74
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 08:33:09
Sono andato a riprendere il camper, il meccanico mi ha escluso l’EGR, in quanto secondo lui la difficoltà ad avviarsi unitamente alla fumosità allo scarico al momento dell’accensione erano dovute all’EGR.
speriamo....
grazie a tutti 

CR74
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 11:57:51
In risposta al messaggio di CR74 del 21/06/2018 alle 08:33:09

Sono andato a riprendere il camper, il meccanico mi ha escluso l’EGR, in quanto secondo lui la difficoltà ad avviarsi unitamente alla fumosità allo scarico al momento dell’accensione erano dovute all’EGR. speriamo.... grazie a tutti   
winkyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 12:07:01
In risposta al messaggio di CR74 del 21/06/2018 alle 08:33:09

Sono andato a riprendere il camper, il meccanico mi ha escluso l’EGR, in quanto secondo lui la difficoltà ad avviarsi unitamente alla fumosità allo scarico al momento dell’accensione erano dovute all’EGR. speriamo.... grazie a tutti   
sai che questo è illegale?
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link