In risposta al messaggio di miocamper del 26/04/2017 alle 12:54:20
Salve a tutti, ho un Miller del 2007 su Ducato X250 130cv con 67000km circa. Ho visto sul libretto di manutenzione che la sostituzione della cinghia comando distribuzione andrebbe fatta a 135000 km o ogni 5 anni indipendentementedalla percorrenza. Secondo la vostra esperienza che fare? Quale sarebbe la spesa? Il manuale tecnico fiat che si trova online dice che il comando della distribuzione è tramite catena, altrove leggo che è tramite cinghia. Chi mi sa dire qual'è quella giusta e che differenza pratica comporta? Grazie a tutti. Roberto
Il 2.3 del Ducato (qualsiasi potenza e versione) ha il comando distribuzione a cinghia.
In risposta al messaggio di miocamper del 16/05/2017 alle 22:15:27
Mi sono rivolto a un'officina FIAT. Mi ha fatto un preventivo di circa 900 €!!!!!!!!! Sono pazzi loro o sono i prezzi che si trovano in giro?
Con pompa acqua?
In risposta al messaggio di miocamper del 16/05/2017 alle 22:15:27
Mi sono rivolto a un'officina FIAT. Mi ha fatto un preventivo di circa 900 €!!!!!!!!! Sono pazzi loro o sono i prezzi che si trovano in giro?
sono pazzi sicuramente, fuori dalla realtà. comunque c'è da dire che hanno grandi spese di gestione. ma non sto qui a giustificarli.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 26/04/2017 alle 14:52:57
Si a dieci anni devi fare la distribuzione puoi, come ho fatto io, non sostituire la pompa acqua ma devi avere un meccanico di cui fidarti in modo che verifichi con attenzione se la pompa non trafili liquido refrigerante.Se la pompa va bene risparmi un 150 euro. Poi ti farai mostrare la cinghia e si vedrà che è praticamente nuova ma una volta smontata non è riutilizzabile ruggio
Ciao Ruggio, il fatto che la pompa non trafili al momento della verifica non significa che non possa guastarsi dopo qualche tempo, e a quel punto il meccanico di cui ti fidi e che ti ha dato il consiglio di non cambiarla non potrà fare altro che rifarti integralmente la distribuzione.....
In risposta al messaggio di suki74 del 17/05/2017 alle 21:30:04
Sempre a fare i conti in tasca alle concessionarie......lavoro in una concessionaria Iveco/Fiat Professional e il kit distribuzione completo di pompa acqua + le due cinghie dei servizi con relativi cuscinetti a listino costa€ 675 c/iva (ducato 250, motore 2.3 con clima).....mancano ancora le due guarnizioni della pompa acqua.....i 900 preventivati da un'officina fiat non sono poi così lontani.
Gli unici conti che faccio sono quelli dei soldini che mi devono uscire dalle tasche!
In risposta al messaggio di miocamper del 17/05/2017 alle 23:51:33
Gli unici conti che faccio sono quelli dei soldini che mi devono uscire dalle tasche! E non essendo affatto del settore mi smarrisco di fronte alla varietá di prezzi sul mercato. Tu, che in officina fiat ci lavori, dici che un kit costa A LISTINO 650€, Cuart1 ne ha pagati poco più di 200, sempre alla fiat. Che devo pensare?
Forse la differenza sta proprio nel termine " a listino".