In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/06/2022 alle 19:21:14anche sul mio 3000cc del 2007 mi si accende la spia motore 2/3 volte l'anno
Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km. Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/06/2022 alle 19:21:14Buonasera;
Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km. Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/06/2022 alle 19:21:14Ducato 250 3.000cc del 2012, attualmente a 150mila chilometri circa.
Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km. Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/06/2022 alle 13:30:26Buongiorno:
grazie per le varie risposte, mercoledì andrò in Fiat per la diagnosi. Per Giorgio , ho lavato il mezzo una settimana fà, centra qualche cosa? Giuseppe
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/06/2022 alle 19:37:31Buongiorno:
anche sul mio 3000cc del 2007 mi si accende la spia motore 2/3 volte l'anno passo dal meccanico collega il pc portatile per la diagnosi e puntualmente lo resetta in quanto la causa che indica la spia è perfettamente funzionante.Lo so è una scocciatura, devi prendere l'appuntamento, magari assentarti dal lavoro, ecc; ma la cosa più fastidiosa e che se lo fa mentre sei in giro...non sei proprio tranquillo. Oramai mi sono abituato e bontà del mio meccanico non si fa pagare. Spero per te che abbia la stessa ...malattia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 17:08:34Tagliando il cavo della spia
vedo nel titolo la parola RISOLTO, ma non leggo come ha risolto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 17:08:34buonasera:
vedo nel titolo la parola RISOLTO, ma non leggo come ha risolto
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/06/2022 alle 19:21:14buonasera:
Premetto che il mio Ducato X20 è del 2007 con 110000 km. Oggi sono andato al lavaggio e ho notato che la spia motore resta accesa, secondo il manuale Fiat è Avaria al sistema di iniezione. Qualche suggerimento grazie.Giuseppe Sono stato in Fiat questa mattina, hanno controllato con il PC ,risultato non ci sono problemi, quindi hanno disattivato ala spia arancione. Mi hanno anche detto che potrebbe riaccendersi. mi spiego meglio la diagnosi fatta sulla centralina ha evidenziato alcuni errori cito per esempio che le ventole del riscaldamento non funzionano , mentre girano perfettamente.la spia gialla è stata risettata, hanno aperto il cofano e hanno trovato il tubicino nero che si innesta sella valvola EGR rotto, sostituito.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/06/2022 alle 16:31:16Buonasera;
Le centraline del motormanagement possono tenere in memoria più errori contemporaneamente. Quindi per registrare una nuova anomalia verificata non è necessario che la memoria sia vuota. Piuttosto è da considerare che leeventuali anomalie rilevate possono essere permanenti o sporadiche. Per le prime l'accensione della spia di guasto e' scontata, per le seconde non è detto. Nel senso che è la casa auto (proprietaria del sw del motormanagement e non il componentista che fa centralina e l' impianto diesel, insomma Bosch) a decidere se un guasto sporadico deve essere tenuto permanentemente in memoria a no. Ad esempio, nel Ducato x250, problemi sporadici di tensione nell'impianto danno luogo ad accensione spia ma se non si ripresentano dopo x avviamenti la centralina non fa accendere più la spia. Ovviamente se non ci sono ulteriori guasti permanenti memorizzati in centralina. Di solito, comunque, in fase di diagnosi si possono leggere sia i guasti permanenti memorizzati sia quelli sporadici occorsi. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 19:20:49Ciao Giorgio.
Buonasera; forse mi sono spiegato male. se possibile la centralina non deve avere errori in memoria. certamente la memoria della centralina registra più di un errore, ma nel momento della diagnosi ci si trova con 6/7 errorinon e facile sapere il motivo xche si è accesa. basta che la batteria vada in tilt e si provi ad avviare il mezzo che la centralina memorizza una 20 di errori, che il meccanico dovrebbe resettare ripeto che ci sono errori memorizzati che si possono cancellare ed errori presenti che non si cancellano non ricordo di aver avuto a lavoro ducati con accensione spia motore se non x un motivo ben preciso. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 20:40:29Buonasera;
Ciao Giorgio. Mi e' capitato di rado di far resettare la centralina e il meccanico non e' stato mai in grado di dirmi il motivo dell' anomalia. La tua testimonianza sembrerebbe confermarlo. L' errore viene registrato condei codici ed il meccanico dovrebbe essere in grado di dire a quale anomalia corrisponde quel codice. Se c'e' piu' di un codice, vuol dire che ci sono stati piu' problemi. Non che non si capisce quale e' stato il problema. O sbaglio?
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 20:40:29Ciao Salvatore, non sbagli. È proprio come dici e gli strumenti di diagnosi adeguati non indicano tanto il codice quanto una breve descrizione del problema. Questo sia per guasti permanenti che sporadici. Che poi, da quella breve indicazione si sia in grado di risolvere velocemente il problema... è un'altra storia. Spesso servono controlli di resistenze, isolamento, tensioni sui componenti e sul cablaggio. Con metodo e pazienza, ma i sw di diagnosi queste istruzioni di riparazione le forniscono.
Ciao Giorgio. Mi e' capitato di rado di far resettare la centralina e il meccanico non e' stato mai in grado di dirmi il motivo dell' anomalia. La tua testimonianza sembrerebbe confermarlo. L' errore viene registrato condei codici ed il meccanico dovrebbe essere in grado di dire a quale anomalia corrisponde quel codice. Se c'e' piu' di un codice, vuol dire che ci sono stati piu' problemi. Non che non si capisce quale e' stato il problema. O sbaglio?
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 23:26:23Forse sono io che non capisco.
Buonasera; X la giusta lettura della diagnosi dipende anche dallo strumento che si usa. ero un dipendente di una concessionaria FIAT e si usavano strumenti che FIAT indicava. ora so che le diagnosi sono fatte on line conFIAT, cosi possono controllare da remoto cosa stai facendo. nelle officine generiche che io sappia ci sono strumenti che fanno diagnosi su tutte le marche. sono strumenti molto sofisticati e costosi e bisognosi di aggiornamenti costanti, che però in determinate occasioni non centrano il problema, ti portano vicino ma non al centro. come giusta regola quando lavoravo, una volta fatto tutto quello che era previsto sul mezzo si andava in centralina motore e se erano presenti errori fatti durante la lavorazione( basta accendere il quadro con uno spinotto staccato) si resettava tutto e si allegava una stampa x il cliente con firma dell' operatore. la spia si accende xche la centralina motore in una determinata situazione ha rilevato che un componente sotto il suo controllo non ha fatto il suo dovere . può essere NIENTE, come essere PERICOLOSO. poi ognuno conosce i vizi del proprio mezzo e da più o meno peso alle varie ed eventuali accensione di spie. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2022 alle 12:06:34Buongiorno;
Forse sono io che non capisco. A leggere il tuo intervento sembra che la rilevazione degli errori non serva a nulla. La diagnostica di bordo, meglio nota come OBD (On-Board Diagnostics) dovrebbe essere un standard per tuttii costruttori di veicoli. Naturalmente i costruttori hanno pensato bene di fare delle personalizzazioni in maniera da obbligare all' uso dei loro strumenti. A questo punto mi procuro un lettore obd e relativo software e i controlli me li faccio da solo Poi vado a cercarmi in Rete i codici delle anomalie. Interessante il discorso della diagnosi on line. Hai altre informazioni su come funziona? Grazie.