In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00se ti l.effetto come se togliessi il piede dall.acceleratore (singhiozzo) sei troppo delicato in partenza come facevo io.scala marcia e vai su di giri un po e finisce subito il saltellamento
Saltuariamente dopo un paio di km dalla partenza il motore perde potenza e singhiozza il tutto si risolve un km +/- e dopo funziona tutto regolarmente x il resto del giorno. Sul quadro non appare nessuna spia di anomalia cambiato filtro gasolio e fatto pulizia iniettori senza risultato e non dà nessun erroreChi mi sa dire qualcosa a riguardo? saluti grazie pla
In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00I motori di oggi, quando sono caldi, hanno bisogno di essere usati ad alto regime, (allegri) le marce vanno tirate almeno ai 3000 giri, vanno evitate: lunghe percorrenze in sesta a basso regime, leggere salite in sesta, ecc. altrimenti non si puliscono EGR e altri componenti antinquinamento.
Saltuariamente dopo un paio di km dalla partenza il motore perde potenza e singhiozza il tutto si risolve un km +/- e dopo funziona tutto regolarmente x il resto del giorno. Sul quadro non appare nessuna spia di anomalia cambiato filtro gasolio e fatto pulizia iniettori senza risultato e non dà nessun erroreChi mi sa dire qualcosa a riguardo? saluti grazie pla
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 11:34:03Il mio però, quando arriva a 1.600 - 1.700 giri mi segnala che devo mettere una marcia più alta...
I motori di oggi, quando sono caldi, hanno bisogno di essere usati ad alto regime, (allegri) le marce vanno tirate almeno ai 3000 giri, vanno evitate: lunghe percorrenze in sesta a basso regime, leggere salite in sesta, ecc.altrimenti non si puliscono EGR e altri componenti antinquinamento. Se non lo si fa, funzionano male a freddo, e prima o poi si fermano per intasamenti vari...scordatevi i consumi, che non variano, quello che perdete nei giri, lo guadagnate con un sistema antinquinamento aperto e pulito, e un motore che sforza meno. Questo di base, se poi vi sono altri motivi, gasolio sporco o di scarsa qualità, ecc...il problema si vedrà con altri interventi.
In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00Lo fa anche il mio e allora per ovviare ogni tanto faccio una decina di km. in 4^ oltre i 3000/3500 giri come consigliatomi dal meccanico.
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 12:15:29Se dai retta a quello che segnala, giri sempre affogato
Il mio però, quando arriva a 1.600 - 1.700 giri mi segnala che devo mettere una marcia più alta...
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 12:15:29Anche la mia auto me lo fa, ma siccome so come si usa un motore, faccio finta di niente
Il mio però, quando arriva a 1.600 - 1.700 giri mi segnala che devo mettere una marcia più alta...
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 16:04:21Le caratteristiche del mio sono queste: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min
Anche la mia auto me lo fa, ma siccome so come si usa un motore, faccio finta di niente . Scherzi a parte, è proprio una questione di saper usare bene un motore, attraverso il cambio, il quale richiede dei compromessi,tra riduzione di emissioni inquinanti, e necessità reali del motore. Per ovviare al problema, l' ideale sarebbe lasciare questa gestione ad un cambio automatico.
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 19:24:38Le mie sono anche semplificazioni da forum, rivolte a chi ha dei problemi, per far comprendere il problema, ci sono altre variabili, che si potrebbero discutere, se ci trovassimo davanti ad una birra.
Le caratteristiche del mio sono queste: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min Questo significa che se viaggio a 1.500 giri sto usando correttamente il motore. inoltre ieri ho usato l'auto di mia figlia, motore Volkswagen 2.000diesel con cambio automatico. Poco prima dei 2.000 giri vedevo sul display la cambiata, vedevo ma non sentivo perché il passaggio di marcia è quasi inavvertibile. Tutto questo contrasta con le tue affermazioni. Preciso che non sto cercando di polemizzare ma soltanto di capire e, magari, di imparare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2021 alle 22:50:46Riflettendoci, ho dimenticato una delle variabili più importanti, pure questa è causa degli intasamenti dei componenti antinquinamento, che è pure una cattiva abitudine del camperista, quella di accendere il motore e non portarlo in temperatura.
Devo dire che anche io non adotto particolari precauzioni nell’uso del camper e/o dell’auto (Diesel). Vero che faccio poco centro abitato, ma le mie percorrenze sono assolutamente miste e se trovo code le faccio, ovviamente.Con l’auto ogni tanto qualche tratto a velocità sostenuta, ma, il cambio automatico, fa passare i 3000 giri solo se si affonda decisamente il pedale sull’accelleratore, altrimenti cambia tra i 2000 ed i 2500 giri sfruttando il campo di massima coppia. Il camper lo Guido anche in modo più pacato ed è veramente raro che superi i 3000 giri. Il mio è un Ducato 2,3 177 ci del 2018 con doppia egr e cambio manuale con 32000 km. Incrocio tutte le dita, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi di alimentazione. Anche con la precedente auto, sempre Diesel euro 6B , non mai avuto problemi in 200.000 km. ( di alimentazione). Sicuramente non giro mai o quasi a 1200 giri o meno, ma neanche frequentemente oltre i 3000.
In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00sicuro che non sia quando pulisce il filtro antiparticolato? a me il meccanico ha giustificato questo saltuario problema così.
In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00anche il mio 150 cv del 2018 fa come il tuo ma non ho mai avuto altre problematiche incrociando le dita .